1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 17:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 0:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
http://www3.varesenews.it/varese/a-capo ... 78758.html

Non ho ben capito il motivo dell'accensione(ho visto di sfuggita il servizio a Striscia stasera),non ho neanche capito quanta luce emetterà per la gioia dei visualisti montani della zona,hanno detto che sarà visibile a km e km di distanza...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui trovate il link della petizione >>> http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 28 marzo 2014, 11:13, modificato 4 volte in totale.
Aggiunto link della petizione.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Ma quanta luce farà?
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 9:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dico solo una cosa... *##!!??@@!*+°##!!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Firma anche tu per avere un faro in meno e una stella in più:
http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 9:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che c....... i !!! :evil: lo fanno sembrare pure come una cosa positiva,....

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 10:22 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Che c....... i !!! :evil: lo fanno sembrare pure come una cosa positiva,....

Questo è il vero problema :!:

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 11:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che si parla di IL, sposto nella sezione adatta.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 14:03 
Non connesso

E' piuttosto vicina a me e da quello che dicono sul sito dovrebbe vedersi anche dalle mie parti. Se così fosse sono pronto alla guerra :twisted:
Tra l'altro potrebbe rompere le balle anche all'osservatorio dell'associazione M42 presente in zona.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 17:04 
Non connesso

Carissimi amici,
capisco la vostra incazz.... ma spesso le cose vengono fatte per ignoranza e non in malafede (cosa che forse è anche peggiore). Mi spiego, se andate sul sito dal'Associazione che ha promosso l'evento, in home page trovate scritto:

Noi accendiamo la croce del Monte Poncione
Tu accendi una stella!

Capite cosa hanno scritto???!?!?!? Credo che la cosa migliore sia scrivere proprio all'associazione una mail educata ove far notare che accendere la croce ed illuminare ancora il cielo notturno, significa spegnerle le stelle e per un'associazione che ha come scopo la gestione e la salvaguardia di un parco, questo è veramente assurdo... da Striscia la Notizia proprio.
Io ho già scritto.

Fatelo tutti!

edit Questa è la mia lettera:

Gentilissimi amici di "Associazione ON",

il mio nome è Paolo Maria Ruscitti. Vorrei scrivere due parole sull'evento che state preparando per l'anno che verrà e che pubblicizzate sul vostro sito con la frase: "Noi accendiamo la Croce del Monte Poncione. Tu accendi una Stella".
Vorrei farvi notare che ogni volta che nel cielo notturno (che tale dovrebbe rimanare in un ambiente salvaguardato come un parco, poiché l'alternarsi della notte e del giorno rappresenta un fondamento della natura), dicevo ogni volta che si accende una luce nel cielo notturno, in realtà si spegne una stella, poiché la luce che si perde nel cielo inutilmente "acceca" la visione di quei puntini del cielo che per secoli abbiamo chiamato "stelle" ma che a quanto pare, oggi, non sono più importanti.
Salvaguardare la natura, un parco, un'area protetta è cosa veramente degna di ogni rispetto, ma non dimentichiamo che la natura non è solamente quella vicina che possiamo toccare con le nostre mani e calpestare con i nostri piedi, è anche quella lontana dove solamente i nostri occhi ed i nostri "sogni" possono arrivare. L'Universo che ci circonda con tutte le sue meraviglie, stelle, galassie e nebulose lontane sono patrimonio di tutti e mi dispiecerebbe dover dire un giorno ai miei figli che alcune uomini hanno deciso che tutto questo non doveva essere più!
Vi chiedo, quindi, di ripensare al progetto, tornare sui propri passi quando le scelte non sono proprio corrette, non è cosa grave, ma è segno di intelligenza e maturaità, oltre che di rispetto.
Se poi, come spero, tale evento è relativo solamente alla notte di Capodanno, allora la cosa ci può anche stare (ma ricordiamo sempre quanto detto sopra).
Adesso vi saluto e vi auguro un Buon Anno, e lasciatemi fare una battuta (perdonatemi), ma anche questo che state facendo è da Striscia la Notizia!
Un affettuoso saluto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 17:35 
Non connesso

Bella lettera Paolo,
dall'articolo postato sembrerebbe un'iniziativa una tantum, comunque fai bene a scivergli perchè la lettera potrà, spero, scoraggiare chi volesse trasformare un evento in una cosa stabile.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 17:45 
Non connesso

Beh, però è una cosa di una sera. Ci può anche stare, dai... :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 17:56 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Beh, però è una cosa di una sera. Ci può anche stare, dai... :)
Sì se è di una sera, ovviamente ci può stare. Ma forse sarò io ad interpretare male l'articolo e soprattutto le parole del sindaco, ma non mi sembra così chiara questa cosa! Ad ogni modo l'ho ripetuto anche nella lettera.
Poi no dimentichiamoci una cosa, il tutto funzionerà con pannelli fotovoltaici che adesso sono su in montagna, quindi non è cosa impensabile assistere ad altre accensioni e poi quando si inizia con qualche tipo di abitudine, anche altri potrebbero copiare l'iniziativa.
Va bhé, ad ogni modo non mi è sembrata scortese la mia lettera.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora