1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 12:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sabato 7 NESPOLO
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 6:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Chi si aggrega?
Al solito, io con il camper, ho le catene, posso portare almeno un paio di astrofili più attrezzature in caso fossero impossibilitati causa appunto mancanza di catene, ho il riscaldamento e la possbilità di scaldare un pò di the....che altro volete? Le stelle a casa non ve le porto perchè faccio solo visuale....

Aperto ovviamente ad altri luoghi e proposte

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sabato 7 NESPOLO
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 23:29 
Non connesso

Ho parlato oggi del sito con Marcopie che ha espresso un giudizio positivo. Purtroppo non può venire ma io sì. :)
Dovresti darmi delle indicazioni più dettagliate perchè non ci sono mai stato. Vorrei arrivare un ora prima del tramonto per osservare la cometa.

cieli sereni

Lorenzo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 23:41 
Non connesso

Mi sono perso una cometa??? La Lovejoy è visibile all'alba...
Per il posto vediamo ancora domani le previsioni, soprattutto riguardo all'umidità. Decideremo un pò all'ultimo istante come sempre, diciamo intorno all'ora di pranzo.
In caso ti mando MP con il mio numero di tel. se vuoi aggregarti ;)

Osservo con:

Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 9:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ilmeteo.it da sereno per Nespolo stasera, se andate fateci poi sapere come è andata.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 13:14 
Non connesso

Ho raggiunto il resto del gruppo verso le 19:30. Circa 50 km da Roma.Postazione mordi e fuggi... ,40 min di macchina complessivi. Uscita VicoVaro, svolta per Saracinesco. Raggiunto il paese si gira in discesa e si imbocca una strada che piano piano diventa sterrata. Si arriva ad uno slargo abbastanza ampio per macchine e telescopi in mezzo alla campagna con ampia visuale su tutto l' orizzonte. 770 m sul livello del mare. .
A ovet la presenza delle luci di Roma e del paese è significativa ma non eccessiva. Per il resto la postazione è discreta. Dopo 45° si può fotografare tranquillamente: anche oltre ma dipende dalla serata.
Siamo stati fornutati: nella prima parte della notte l' umidità si è mantenuta sotto il 70%, nessuna condensa, niente vento...
Nebbie in valle.
Le solite chiacchere, battute e commenti tra astrofili. Ottima la visione del centro di Orione con il Tek di dedo (140 mm) a 250 x! Si distinguevano le velature principali della nebulosa con stelle a punta di spillo.... :D
Purtroppo ho avuto problemi di inseguimento in AR: troppe oscillazioni... stelle un pò ovali. Non propongo foto. Dovrò smontare accuratamente la mia eq6 per un significativo intervento. Poverina, ha subito troppi
carichi in questi ultimi anni...

Giudizio finale: la vicinanza è il suo forte. Umidità non eccessiva. Cielo discreto. Voto: 8.

Un saluto a dedo, astrocurioso, andrea63 e altri altri di cui non mi ricordo il nome.

Cieli sereni a tutti

Lorenzo .

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Wow alla fine un bel gruppetto. Son contento che vi è andata bene.
Ho saputo che qualcuno (non del forum) e apparte Giancarlo Erriquez son stati a Monte Romano, pure lì un buon cielo.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 17:01 
Non connesso

Un saluto anche a te Lorenzo ;) piacere di averti conosciuto e della tua compagnia.

Posto, descritto direi accuratamente, a metà tra Frasso e Nespolo come qualità, migliore l'Est. Decisamente comodo da raggiungere.
Peccato all'ultimo la mancata spazzolata col binocolo :(

Osservo con:

Lunt sl35hsa

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 17:13 
Non connesso

Soddisfatto del posto, al ritorno in 40 minuti ero a casa. Buono anche per serate infrasettimanali. Il nord e soprattutto l'est erano buoni fino a basse elevazioni.

Fino alle 22 l'hanno fatta da padrone la luna e giove (ho seguito a lungo l'ombra di io in transito sul pianeta), complice un buon seeing. In più ho riosservato urano dopo un paio di anni di assenza. Dopo le 22, deep sky fra oggetti conosciuti (ma sempre belli da ripuntare, e soprattutto utili per comparare i vari siti osservativi) e nuovi: bellissima in particolare la planetaria NGC 1360 nella fornace, mai vista in precedenza. :shock:

Un saluto a tutti i convenuti e un grazie a dedo per il tè bollente molto gradito :D

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 17:37 
Non connesso

Ahhhhh Andrè, a Saracinesco niente cinghiali, in compenso ci sono i lupi... :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Osservo con:

Lunt sl35hsa

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
quali sono le coordinate di questo magico posto?
posizione su google maps?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora