Ciao Francesco, alla fine sono andato su ed ero da solo (fatta eccezione per gli astronomi, che stavano lavorando in osservatorio).
La serata era un po' bianchiccia, l'SQM misurava 21.11 con 16°C, ma indubbiamente migliore della migliore serata in cui possa sperare da casa mia, la Via Lattea si vedeva nettamente e sono passate almeno una decina di cadenti tra cui un bolide che ha lasciato la striscia verde.
Ho usufruito di una delle piazzole messe a disposizione dell'osservatorio: 3x3m di autobloccanti con presa elettrica e lampioncino a luce rossa
personale. Ero troppo entusiasta all'inizio della serata per fare delle foto, ma ho fatto uno scatto durante lo smontaggio:
Allegato:
Commento file: Il bivacco astrofilico
20130803_040138.jpg [ 132.58 KiB | Osservato 3329 volte ]
Le luci bianche che si vedono me le hanno accese verso le 4.15 per facilitare lo smontaggio: infatti si era tutto annuvolato e anche all'osservatorio hanno interrotto le attività.
E' stata una bella esperienza, soprattutto dormire all'aperto con sopra la Via Lattea (mi ero portato una specie di sacco a pelo). Peccato essere stato da solo, non c'erano altri utenti... fortunatamente i ragazzi dell'osservatorio ogni tanto venivano a far due parole.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com