peppuccio78 ha scritto:
Essendo di origine Italiana ho fatto una prima traduzione della pagina web che contiene la mappa europea in lingua italiana che potete leggere seguendo questo link
http://www.avex-asso.org/dossiers/wordpress/?page_id=2822Spero che troverete interessante questa nostra iniziativa e rimango a vostra disposizione per più ampie informazioni.
Ciao Giuseppe.
Intanto grazie, qualunque lavoro sull'IL è utile per diffondere la percezione del problema (spesso tra gli astrofili stessi...

)
Io sono un visualista, e da diverso tempo studio il problema. Sono stato in vacanza con un dob da 12" sia in Corsica (Partinello) sia in Croazia (Lastovo). Cieli ottimi (SQM ~21.6) rispetto a quelli disponibili nel centro Italia ma ancora IMHO largamente perfettibili.
Mi sono divertito a produrre una mappa in isofote basata sulle immagini di Earth City Lights, la puoi trovare qui:
http://dl.dropbox.com/u/630897/Astronom ... tsElab.JPG (non far caso ai valori prossimi ai bordi, che non tengono conto della luce di città oltre il bordo). L'idea era appunto quella di individuare i punti più bui per andarci ad osservare.
La richiesta che ho per te e il tuo gruppo (sempre che ne abbiate voglia), visto che il vostro lavoro è molto più preciso e scientifico del mio, è se se ne possa avere una versione:
1. senza i chiaroscuri dei rilievi montani (che, volendo, si possono visualizzare impostando la semitrasparenza dell'immagine su Google Earth)
2. con una visualizzazione grafica ad isofote.
La prima è quella più essenziale, penso che sia sufficiente esportare il TIFF senza il layer relativo al suolo (sempre se ho capito bene), la seconda è lavoro in più di cui non vorrei farvi carico (al limite provo a farlo da me).
Cmq. le nuove mappe confermano di fatto le vecchie in una progressione scalare dell'intensità: i siti migliori restano gli stessi, solo che peggiorano di anno in anno.
P.s.: una domanda: in Francia buona parte dell'illuminazione pubblica viene spenta a notte fonda (in Italia no

) le mappe tengono conto di questo fattore in qualche maniera?