L'anno scorso siamo partiti con molti dubbi e molto in ritardo, ciò nonostante "Occhi Su Saturno" è riuscito a raggiungere
quota 49 eventi in 14 regioni italiane, dimostrazione concreta di quanto le singole realtà di appassionati collaborando riescano a raggiungere eccezionali risultati. Un grande ringraziamento va quindi alle tante associazioni, planetari, osservatori ed anche singoli astrofili che lo scorso anno hanno decretato il successo dell'iniziativa.
Iniziativa che si ripeterà questo 18 maggio ed invitiamo quindi tutte le associazioni ed i singoli che pensano di riuscire a creare un evento locale di segnalarcelo attraverso il sito web:
http://www.occhisusaturno.it/occhi-su-saturno.htmp.s. visto il grande anticipo capiamo che sarà difficile inserire già un programma dettagliato, ma potrà essere integrato in seguito. Per ora è per noi vitale capire chi parteciperà attivamente creando un evento, anche per decidere sull'eventuale stampa di materiale cartaceo e prendere i contatti con i media.
Vi ringrazio per l'attenzione,
Nicolò
Cita:
Per celebrare il grande astronomo Gian Domenico Cassini (Perinaldo 1625 - Parigi 1712) l’associazione Stellaria di Perinaldo, con il patrocinio della Società Astronomica Italiana, il sostegno dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e la collaborazione dell'Unione Astrofili Italiani, promuovono l’organizzazione di eventi in tutta la penisola dedicati all’osservazione del pianeta che forse più di tutti affascina ed incuriosisce il grande pubblico e che è stato uno dei principali obiettivi di studio di Cassini: Saturno.
L'iniziativa è stata chiamata “Occhi su Saturno”, è nata nel 2012 per celebrare il 300° anniversario della morte di Cassini, il grande successo ottenuto nella scorsa edizione e l'entusiamo espresso da molte associazione ci ha spinti a ripetere l'evento.
Tutte le associazioni, gli astrofili, gli osservatori astronomici e i planetari sono invitati a partecipare organizzando una serata di osservazione pubblica. Gli eventi verranno raccolti su questo sito e pubblicizzati a livello nazionale.
