Allora zueni!
Sono finalmente riuscito ad evadere dagli USA (e dalla trasferta lavorativa lì)...
Gran sbattimento ma anche 3 fantastici ES (24mm 68°, 14mm e 8.8mm 82°)
A questo punto li devo provare!
Siccome sono mezzo matto: Giov pm atterravo a Fiumicino, Ven sera mi sparavo già i 500km di auto verso la mia casetta in campagna (Triggianello) a sud di Bari.
Sfruttando il fuso americano a mio vantaggio sono partito alle 21 da Roma e mi sono anche fermato a fare un paio di rilievi SQM lungo la strada:
1) Sulla Telesina (Caianello - Benevento) allo zenith non ho letto più di 19.4 (speravo meglio)
2) Al confine tra Campania e Puglia, in autostrada, in assenza di altre auto, tra Lacedonia e Candela, ho trovato un 20.98 che fa sperare bene per chi volesse inoltrarsi un po' più nell'interno.
Tutto questo tra le 12 e l'una in assenza di luna ovv.
Detto questo... Arrivato a Triggianello verso le 2 di notte... Dalle 3 ero già ad osservare sveglio come un grillo
Di positivo: il mio SQM in villa è un bel 20 secco (abituato al 17 di Pomezia)
Di negativo: il mio SQM in villa è solo un 20 secco

La cosa terribile in questo è che ho fatto una comparazione "visuale" con i miei ricordi di 10 o 20 anni fa (quando ero astrofilo non telescopizzato) e, mentre adesso la Via Lattea si vede (ma non nettissima e solo ad occhio abituato), una volta le notavo nettissima e senza nemmeno cercarla.
Quest'anno il comune mi ha anche regalato una bella strada lampionata fin quasi alla villa... Davvero utile...
Ma il vero problema sono i dome di Castellana, Conversano, Polignano e Monopoli che mi circondano sempre da più vicino.
Detto questo, per tornare in topic dopo lo sfogo...
Chi vuole unirsi a me nella ricerca di un cielo bello buio tra stasera e domani, nell'entroterra barese?Anche dopo, ma la luna comincia a crescere...
Stavo pensando alla zona tra Noci e Massafra (che dalle mappe IL sembra bella buia)
GPS 40.701549,17.139549
http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wlCi son stato ieri notte col binocolo in perlustrazione: SQM allo zenith 20.69 verso le 2, se a qualcuno interessasse per andarci ora con me o più in là per i fatti propri. Ho trovato un paio di piazzole adatte a 2/3 montatureFarei volentieri un giro sul Pollino se qcuno volesse spingersi fin lì con me...
Fatemi sapere!!! Finché regge il fuso americano e sto sveglio fino all'alba senza battere ciglio