Ho appena terminato una tre giorni a Fonte Vetica con soggiorno al Rifugio del Pastore di Castel del Monte. La voglia di fare una "full immersion" astrofotografica era tanta la disponibilità di alloggio era quella e quindi,...via! Dopo una ricognizione pomeridiana del 14 ago le previsioni erano confermate: i due piazzali al rifugio Fonte Vetica erano un canaio di macchine, campers, biciclette, bambini e genitori. Le tende piantate al piccolo camping di fronte al rifugio mi ricordava l'accampamento di Giulio Cesare durante il "De bello gallico" ....quindi, la soluzione è stata piazzarmi sul puntino rosso della mappetta allegata a ridosso di un dosso (linea marrone) che mi proteggeva dal chiarore diretto di quattro piccoli alogeni del citato campeggio, che comunque sono stati spenti a mezzanotte. In lontananza le flebili luci dei campers parcheggiati nel enorme prato del Ristoro Mucciante. Prima sera 14 ago: fino alle 20:30, ora in cui sono uscito dal ristorante "Le streghe" di Castell del Monte, grossi nuvoloni coprivano il cielo diffusamente, ho rinunciato a raggiungere il sito. Peccato, alle 22:00 guardando dalla finestra della mia stanza il cielo era completamente sgombro! Seconda sera 15 ago cielo serenissimo, vento calmo, umidità 65%, temp 13°C, si sono aggregati 4 astrofili fotografi del Salento. Abbiamo smontato tutto alle 03:30. Terza sera 16 ago cielo serenissimo, vento calmo, umidità 72%, temp 14°C ero da solo con un ridottissimo traffico dai due piazzali. Ho smontato tutto alle 03:15 Ho fotografato (Canon 1000D no modif. su Orion C8) quattro soggetti per ognuno dei quali allego UN GREZZO da 10 min. In corso attività elaborazione grezzi per poi postare le foto. Mi sono rilassato e divertito. Ciao a tutti Roberto
Allegati: |

Sito osservativo.jpg [ 245.06 KiB | Osservato 724 volte ]
|

M33 grezzo.jpg [ 256.04 KiB | Osservato 724 volte ]
|

M 27 grezzo.jpg [ 337.29 KiB | Osservato 724 volte ]
|

Elephant Trunk grezzo.jpg [ 352.55 KiB | Osservato 724 volte ]
|

NGC 6946 grezzo.jpg [ 325.79 KiB | Osservato 724 volte ]
|
_________________ Osservo con: Orion C8 Ritchey Cretien - W.O.110 (770mm) - EQ6 - Canon EOS 1000D (non mod) - Guida QHY5.
|