1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 1:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: universo frattale
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 8:37 
Non connesso

Salvo doveri da papà, stasera sono qua:

"Continuano le serate del GAR nell'ambito dell'iniziativa estiva: "E... state con Luigi". Domani, Giovedi 26 Luglio alle ore 21 presso la nostra sede sita alla: "Casa delle Associazioni", Via Garofani 21 ang. v.le Lazio a Rozzano, si terra' la conferenza dal titolo: "L'Universo Frattale", a cura del nostro Luigi Folcini."

Alto, barba, quaderno in mano... sun mi!

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: universo frattale
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 7:50 
Non connesso

Mabuni1982 ha scritto:
Salvo doveri da papà, stasera sono qua:

"Continuano le serate del GAR nell'ambito dell'iniziativa estiva: "E... state con Luigi". Domani, Giovedi 26 Luglio alle ore 21 presso la nostra sede sita alla: "Casa delle Associazioni", Via Garofani 21 ang. v.le Lazio a Rozzano, si terra' la conferenza dal titolo: "L'Universo Frattale", a cura del nostro Luigi Folcini."

Alto, barba, quaderno in mano... sun mi!

Di ritorno da queste conferenze mi ronza in testa sempre la stessa domanda: " ma è possibile che queste cose sia solo roba per vecchi? "

Media d'età > 60 anni. Ma i giovani 30 enni non si fanno sane domande sul chi/cosa siamo e da dove veniamo???

Forse sono io che son vecchio dentro ;)

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
beh, dai, almeno per noi che abbiamo la scusa di essere l9ontani, facci un riassunto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 10:09 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
beh, dai, almeno per noi che abbiamo la scusa di essere l9ontani, facci un riassunto!

Un riassunto sarebbe un pò lunghetto, ma ho intenzione di scrivere qualcosa sul mio sito perchè credo meriti.

Comunque la conferenza si è svolta con una brave ma efficace introduzione al concetto di frattale rimancando la differenza tra quelli in natura e quelli costruiti matematicamente, dove i primi si fermano dopo alcune iterazioni mentre i secondo potrebbero in linea teorica andare avanti all'infinito. Poi è stato introdotto il lavoro fatto da Luciano Pietronero sulla distribuzione delle galassie nell'universo utilizzando appunto l'intuizione per cui la loro distribuzione non è omogenea ma risponde a criteri di frattalità. Il relatore verso la fine a tentennato forse perchè non è così preparato come credeva oppure perchè comunque questi argomenti non è facile semplificarli ed esporli a parole.

Comunque sono andato a questo conferenza anche perchè mi sono imbattuto in un testo dal titolo "Introduzione alla fisica dei frattali" e volevo prima capire/chiarirmi, a livello divulgativo, cosa sono i frattali e quale sia il loro rapporto con la natura. Quindi, missione compiuta!

Marco Silva

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 10:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie intanto, allora si rimane in attesa :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 21:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
sono stato dietro ai frattali per anni, una passione che mi aveva portato a crearne in visual basic, e che divertimento!!!
Pensare a iun universo frattale era diventato per me "pacifico".
Ripenso all'insieme di Mandelbrot e la Ulysses Patera, strabiliante no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 9:15 
Non connesso

maximoRed ha scritto:
sono stato dietro ai frattali per anni, una passione che mi aveva portato a crearne in visual basic, e che divertimento!!!
Pensare a iun universo frattale era diventato per me "pacifico".
Ripenso all'insieme di Mandelbrot e la Ulysses Patera, strabiliante no?

Sono davvero interessanti. L'insieme di Mandelbrot lo conosco ma la Ulysses Patera non è un vulcano marziano?? hanno fatto studi cerando la frattalità della sua struttura?

Marco Silva

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 9:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
I frattali hanno interessato molto anche me. Mi domando: e' solo una visione o c'e' qualche teoria, un Universo frattale?

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 9:33 
Non connesso

Fabios ha scritto:
I frattali hanno interessato molto anche me. Mi domando: e' solo una visione o c'e' qualche teoria, un Universo frattale?

Non credo esista una teoria strutturata ma una serie di visioni. Nel "nostro campo" credo che uno dei primi sia stato Luciano Pietronero di Tor Vergata con lo studio della distribuzione delle galassie osservabili. Di più non so... per ora ;)

Marco Silva

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 10:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie della traccia, nella pagina di questo Pietronero (non lo conosco) ho trovato dei link davvero interessanti

Complexity in cosmic structure
http://arxiv.org/abs/astro-ph/0401204
e
THE DISTRIBUTION OF THE GALAXIES
http://ned.ipac.caltech.edu/level5/Sept ... rames.html

Non so se sono in argomento pero'...

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora