1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 15:28 
Non connesso

Riorganizzo questo Star Party a Capracotta sotto la luna nuova di luglio sperando che il cielo non sia come l'anno scorso (che fù però ai primi di luglio) piovoso o coperto! :x :mrgreen:
Comunque uno può venir su quando vuol non per forza le 3 notti.
Questo è il sito del comune dove troverete tutto quelle che serve per pernottare, dal bad and breakfast, all'albergo e all'agritursimo.
Il B&B hanno modificato una cosuccia dopo che gli ho rotto le scatole (non c'erano tende o qualsiasi cosa che coprisse le finestre perciò la mattina entrava una luce allucinante proprio mentre uno andava a dormire).
Poi ci sono vari ristorantini (dove si mangia divinamente) sempre indicati sul sito:

http://www.capracotta.com/

Ci sono anche dati sul clima locale e cosa importante, alla sinistra in alto della pagina, varie webcam che vi danno l'idea non solo del paese ma della visuale e di dove si va ad osservare.
Se vedete l'indicazione PRATO GENTILE nella webcam cliccateci sopra e vedrete non solo il prato dove dovremmo osservare (ma se uno vuole ci sono una marea di posti dove andare, anche piazzali asfaltati) che è enorme (circa 4/5 volte il prato del monte amiata).
Inoltre, come l'anno scorso possiamo avere un paio di aiuti dal comune, come l'elettricità e il riporre i tele in una casetta senza riportarli per forza dove alloggeremo. Tra l'altro accanto al prato (ricordo che siamo a quota 1600m) c'è un mega posteggio anche per camper.
Le luci in cima saranno spente e guardate un'attimo la webcam di pratogentile.
Vedete due casette (le usano i giudici per le gare di fondo invernali). In quella più lontana si potrà riporre i tele e accanto all'altra, in basso nella webcam, c'è la scatola con la presa di corrente (ma per sicurezza portatevi le batterie :wink: ).
Il cielo è strepitoso poco peggio, secondo alcuni, del polino.
L'anno scorso in una brutta giornata (con una marea di luci e in un posto più in basso del prato e vicinissimi al paese) siamo arrivati alla 21.4!
Considerate che sia l'albergo, il B&B (tra loro vicini) distano pochi chilometri (da 3 a 7) dal prato.
Io arriverò giovedì 19 e come dicevo se unio vuole puoi arrivare anche prima. Il paese offre varie cose carine anche per chi viene con famiglia e hanno tra l'altro un bel parco faunistico. :wink:
Ditemi chi pensa di venire e aggiungero i nomi qui sotto e se sarete soli o in compagnia.
Non so i costi ma comunque il B&B costa pochissime decine di euro al giorno (io stavo con andrea non ricordo quanto abbiamo speso a testa fose 27 euro colazione compresa al giorno per i 3 giorni).
Spero che veniate in molti il posto vale sia come cielo che come zona da visitare. :wink:

PS Visto che dovremmo avere la corrente qualcuno ha una prolunga di una cinquantina di metri (come quella che si usava sull'Amiata)?

- Ras-Algehu e Zukkattack (3 notti da giovedi 19 a domenica 22 in B&B).
- Danziger e Nicola (2 notti da venerdì 20 a domenica 22 in B&B).
- yhades (notte tra il 20 e il 21).
- Polouniversale (3 notti da giovedi 19 a domenica 22 in B&B).
- cili&gasp e amica (1 notte in tenda, Venerdì).
- andrea63 e figlio (2 notti da venerdì 20 a domenica 22 in B&B).
- nando.ok (3 notti o da venerdì 20 o da sabato 21)

Ultima modifica di ras-algehu il lunedì 16 luglio 2012, 16:36, modificato 15 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ras-algehu ha scritto:
...
Ditemi chi pensa di venire e aggiungero i nomi qui sotto e se sarete soli o in compagnia.
Non so i costi ma comunque il B&B costa pochissime decine di euro al giorno (io stavo con andrea non ricordo quanto abbiamo speso a testa fose 27 euro colazione compresa al giorno per i 3 giorni).
Spero che veniate in molti il posto vale sia come cielo che come zona da visitare. :wink:

Si, erano 55 euri al giorno per la doppia con colazione :mrgreen:

Il B&B è carino, se ce mettevano pure le persiane alle finestre non facevano un gran danno :twisted:

Io farò di tutto per venire, in caso saremo in due ancora però non te lo confermo :(

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 12:26 
Non connesso

Ok, spero che tu venga allora :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 15:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Robbe', io all'80% dovrei venire e sarei con mia moglie. Probabilmente, come lo scorso anno, alloggeremo al Biancaneve e, sempre come lo scorso anno, porterò il limoncello fatto in casa (Andrea mi propose per la santità immediata :mrgreen: ma io declino l'offerta......i Santi, si sa, non sono più tra noi e poi chi lo fa il limoncello?? :wink: ).
Ciao, Fab.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 15:33 
Non connesso

Bene, son contento, poi posta quando sei sicuro. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2012, 19:47 
Non connesso

Anche io al 90% mi faccio una paio di notti :D

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se
Meade serie 5000 UWA 30mm, 14mm
Celestrone Ultima Barlow 2X

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 21:06 
Non connesso

70% ci sono anch'io... pensavo di dormire in macchina, ma forse se c'è il b&b...così ho più probabilità di tornare vivo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 7:35 
Non connesso

Son contentissimo se venite anche voi due! :wink:
Yourockets devi dormire nel B&B in macchina e assurdo dai!! Cosnidera che stai sempre in montagna e saresti stanchissimo! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 7:49 
Non connesso

Cerco di esserci anch'io, con moglie e forse figlia.
Conferma a breve :D

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 9:32 
Non connesso

ci provo anche io :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora