Salve ragazzi!
Sto cercando di capire dove possono recarsi i "pontini" per avere un bel cielo buio (e vicino)
Ieri sono stato (in diurna) a Campi di Segni (grazie Marcopie) a fare un scampagnata (almeno così ho detto in famiglia

) ma in realtà siamo andati anche a prendere coordinate GPS e fare calcoli di percorrenza.
Ricapitoliamo le notizie sull'argomento:
A
Campi di Segni ci si arriva in 1.15 ore da Pomezia in una 70ina di Km
Quasi quanto per arrivare a Campo Felice, in effetti, ma decisamente meno costoso tra benza e autostrada.
Posto stupendo con un pratone adibito a pascolo "comune" che potrebbe ospitare uno star-party da 1000 persone (sempre che gli animali tornino nei recinti la notte

)
Rilievo 850m slm. Vista libera in tutte le direzioni.
http://maps.google.it/maps?saddr=Pomezi ... via=1&z=13Poi ci sarebbe Via Semaforo al
Circeo. 1.20 ore da Pomezia 76km, 400m slm.
Questo sono curioso di provarlo per verificare la mia teoria sul mare che (se non c'è foschia) garantisce ottimo seeing verso sud/ovest.
http://maps.google.it/maps?saddr=pomezi ... 7,,0,14.42Ci sono stato di giorno e, oltre ad un parcheggione con baretto (per ora chiuso) che potrebbe non essere usabile causa coppiette, c'è un largo e comodo piazzale in cemento raggiungibile in auto con vista pulita a sud e ovest fino all'orizzonte. Dalla parte opposta ci sono le antenne a traliccio che coprono parecchio il cielo. Piazzale da 9 persone e più.
Allegato:
Commento file: Antenne sul piazzale di cemento
IMG-20120425-00515_res.jpg [ 180.74 KiB | Osservato 1528 volte ]
Sennò, a 50 m dal parcheggio, c'è uno spiazzo da raggiungere a piedi (direzione itinerario 5) dove 6 persone ci stanno... e con cielo libero un po' ovunque.
Allegato:
Commento file: Spiazzo nel sentiero 5
IMG-20120425-00510_res.jpg [ 301.6 KiB | Osservato 1528 volte ]
Il salto successivo per me è
Campo Felice (Rocca di Cambio). 1.30 ore ma anche 150 km di autostrada.
Però il cielo è un livello superiore dicono tutti.
Mai stato nemmeno in diurna
Per finire: mi incuriosisce la zona grigia sulla mappa di Cinzano.
Vuol dire "niente dati" oppure "IL ZERO"?
Se fosse la seconda, io un giro tra
Ponte Campomizzo e S.Liborio di Scanno me lo farei...
Dipende da chi ha georeferenziato meglio la mappa tra Andrea e quelle che mi ha girato Marcopie.
Scanno differisce di un pizzico come posizione tra le due.
Cmq entrare nelle "zona grigia" sono 200km e 2 ore di strada.
Quota tra 1400 e 1800.
Non troppo più distante di Campo Felice ma... "zona grigia"
Che ne dite?