Ciao a tutti!
La data dello star party si avvicina inesorabile

Quindi preso dai mille impegni tra lavoro e il resto posso sparare qualche cavolata, come la seguente....
Per cui perdonatemi oppure usate solo pomodori di buona qualità.
E visto che, per gentilissima concessione dell'
Associazione Astrofili Rozzano (MI), avremo a disposizione un videoproiettore per presentare delle amichevolissime conferenze (leggi chiacchierate tra amici) voglio proporvi una
CO.CONFERENZAUna conferenza in collaborazione tra gli astrofili!
Vediamo se riusciamo a organizzarla e, soprattutto, cosa ne pensate.
Materiale necessario:Numero imprecisato di astrofili visualisti che si improvviseranno presentatori.
La propostaConsiste nel portare a tutti gli osservatori che avranno il piacere di seguire questa co.conferenza
5 oggetti per diametro di cui dispone il presentatore.
Alla fine avremo una lista osservativa da distribuire a tutti quanti per un'osservazione di gruppo.
Ho pensato di "categorizzare" le presentazioni per diametro:
5 oggetti da vedere a un binocolo
5 oggetti alla portata di un 100mm
5 alla portata di un 200mm
5 alla portata di un 250mm - andrea63
5 per un 300mm
5 per un 400mm e oltre -
Peter + davidem27La presentazione per ciascun oggetto non si limiterà soltanto ai dati base come Nome, sigla, costellazione e magnitudine, e sarebbe meglio integrarla con il percorso da fare per raggiungere l'oggetto, un'immagine in bianco e nero dell'oggetto, una descrizione fisica e osservativa e tutto quello che ci può venire in mente.
Di questi 5 oggetti almeno 2 devono rappresentare una "sfida" per il diametro a cui si fa riferimento, cosìcchè si potrebbe anche provare a puntarli con il diametro successivo per vederne le differenze.
Quindi quello che ci serve, in primis, è materiale umano.
Chi vuole cimentarsi come "presentatore"?

I requisiti sono solo i "diametri" citati sopra.
Ripeto, in caso la mia proposta vi faccia ribrezzo, siete pregati di usare pomodori di buona qualità. Che a Luglio devo fare la salsa fatta in casa...