1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 20:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 22:36 
Non connesso

2-5 Giugno 2011 STAR PARTY a Forca Canapine (PG)

Come ogni anno l'UAI organizza un lungo week end all'insegna dell'osservazione e dell'approfondimento di tematiche di interesse per tutti gli Astrofili. Disponibilità alberghiere, ospitalità di camper e del Rifugio Monti del Sole. Escursioni durante il giorno, notti dedicate all'osservazione all'insegna di un cielo tra i più bui d'Italia.

PROGRAMMA

Giovedì 2 Giugno
Arrivo a Forca Canapine nel pomeriggio.
Sistemazione della strumentazione sul piazzale Monti del Sole
Sera e notte: Osservazione guidata per gruppi della volta celeste, osservazione del cielo a occhio nudo e con CCD.

Venerdì 3 Giugno
mattina: Osservazione diurna del Sole (in luce bianca e H-alpha), Mercurio e Venere
Escursione libera all’Altopiano di Castelluccio.
ore 18 – Conferenza di Giorgio Bianciardi, Vicepresidente UAI, dal titolo “Alla Ricerca di un'altra Terra”
Sera e notte: Osservazione guidata per gruppi della volta celeste, osservazione del cielo a occhio nudo e con CCD.

Sabato 4 Giugno
mattina: Osservazione diurna del Sole (in luce bianca e H-alpha), Mercurio e Venere
Escursione libera ai laghetti dei pantani (guida locale a richiesta). L’escursione partirà dal Rifugio Genziana alle ore 10.30 e durerà complessivamente 2,5 ore circa. La guida Silvio Piorigo guiderà gli escursionisti lungo tutto il percorso. E’ necessario prenotarsi telefonando al Rifugio Genziana. Il pagamento della guida avverrà sul posto (5 Euro a persona se raggiungiamo 10 prenotazioni).
ore 11 - Si riunisce il Consiglio Direttivo UAI – Unione Astrofili Italiani. La riunione è aperta a tutti i soci UAI che desiderano partecipare
ore 17 – “Astrofili vs Astrofili (ovvero visualisti vs astrofotografi, contemplativi vs ricercatori…)” dibattito aperto. Moderatore: Emilio Sassone Corsi.
ore 18 – Conferenza di Mario di Sora, Presidente UAI, dal titolo: “Il ruolo degli astrofili nel rispetto delle leggi sull'inquinamento luminoso”

Domenica 5 Giugno
ore 13 pranzo e chiusura della manifestazione

TUTTE LE CONFERENZE SI TERRANNO PRESSO L’HOTEL CANAPINE.
Per tutte le notti di osservazioni è prevista l'assistenza neofiti sul campo!

Importante: Si invitano i partecipanti al rispetto delle normative per l'osservazione visuale e digitale, si prega pertanto di giungere sul luogo osservativo a fari spenti, a non girovagare con torce e non puntare laser verdi selvaggiamente. I pc devo essere schermati e rivolti con il video all'esterno del campo di osservazione.

il sito web per tutte le informazioni
http://divulgazione.uai.it/index.php/St ... apine_2011
la uainews
http://uai.it/web/guest/uainews/journal ... 100/233362

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 22:59 
Non connesso

Giorni di giugno interessanti! :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
elentari, mi sembra di capire che non sarai al NOSTRO starparty: brava brava! :evil:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 23:19 
Non connesso

tesoro, ho stilato il calendario ad ottobre ed avevo detto già a novembre che se lo avreste fatto nella stessa data non avrei potuto partecipare ... e con rammarico!
ma se non mi ascoltate che posso farci :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 6:57 
Non connesso

Credo che il proliferare degli appuntamenti e le poche date a disposizione non diano molte alternative.
O si riducono gli appuntamenti (ma nessuno vuole rinunciare a favore di altri, come è normale) oppure si aumentano le lune nuove (ma ci scontriamo con problemi di meccanica celeste)
La settimana scorsa c'erano almeno tre eventi nel centro nord concomitanti: Ostellato, Star Camp da Peter e inaugurazione e star party astrobrallo
E così sarà sempre di più in futuro.
Non credo che sia un "contro".
Sono autonome manifestazioni (fra l'altro la concomitanza c'è stata anche in passato) concomitanti.
Ognuno sceglie in base ai propri gusti. E' un bene così. Preferisco avere una maggiore possibilità di scelta piuttosto che niente.
Auguro cieli sereni di tutto cuore.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 7:14 
Non connesso

elentari ha scritto:
tesoro, ...

Ssssh, fai più attenzione in pubblico, che le nostre rispettive metà potrebbero insospettirsi! :mrgreen:

E mannaggia alla meccanica celeste! (tipica imprecazione astrofila)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 8:23 
Non connesso

Io sarei per riunirlo le manifestazioni, troppe porta ha scvelte ma anche a rinuncie e perchè farle quando il tutto si potrebbe organizzare, quando è possibile, in uno stesso posto?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 8:25 
Non connesso

ma il titolo del topic che significa??

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 8:43 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Io sarei per riunirlo le manifestazioni, troppe porta ha scvelte ma anche a rinuncie e perchè farle quando il tutto si potrebbe organizzare, quando è possibile, in uno stesso posto?

Io sto pensenado, o meglio mi stanno convincendo, a farle entrambe 8)

ven sera all'Amiata e sabato sera a Forca... c'è chi pouò e chi non può... e io modestamente può :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 9:03 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Credo che il proliferare degli appuntamenti e le poche date a disposizione non diano molte alternative.
O si riducono gli appuntamenti

oh nooo .. ti prego! ridurle è impensabile, secondo me sono già poche!

Renzo ha scritto:
oppure si aumentano le lune nuove (ma ci scontriamo con problemi di meccanica celeste)

ecco! questa mi sembra l'idea migliore! :mrgreen:
renzo, con i tuoi potenti mezzi, mettiti all'opera e convinci la luna a darci qualche w.e. aggiuntivo :wink:

Renzo ha scritto:
Non credo che sia un "contro".

si! sono contro di me che avrei voluto rincontrarvi perchè mi mancate! (lo so, sono autolesionista hihihi) e a vostro favore che avete una scusa per evitarmi :twisted:
no, daiii, bando agli scherzi, mi sarebbe piaciuto partecipare a questo star parti ma anche a qualche altro però, come sai, tra tempo, ferie e soldi, tutti noi dobbiamo fare delle scelte

però, eventi così importanti ed a centro italia, magari potremmo gestirli in accordo in modo da creare più occasioni d'incontro tra astrofili ... e sarebbe sicuramente più bello ... beh, almeno per alcuni :mrgreen:

cp

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora