Vi segnalo che riparte anche quest'anno il ciclo di conferenze denominato: "I Martedì della Scienza", con il patrocinio del Comune di Rozzano e la collaborazione della Fondazione Rudh di Rozzano.
Ad aprire il ciclo sarà presente una vecchia e molto apprezzata conoscenza della nostra associazione ma nche dell'astrofilia italiana: il dott. Marco Miserocchi!
Ecco tutti i dettagli della conferenza:
Data: Martedì 15 Marzo
Ore: 21
Luogo: Sala Conferenze - Cascina Grande di Rozzano - Viale Togliatti
Note: In caso di cielo sereno, al termine della conferenza, si potrà osservare la Luna e Saturno al telescopio.
Titolo:
"C'era una volta... il Tempo"Relatore:
Dott. Marco MiserocchiNote sulla conferenza:
Nel 1967 un fisico teorico americano di nome Bryce DeWitt, coniugando la meccanica quantistica con la cosmologia, trovò quella che da molti scienziati è ritenuta oggi l'"Equazione dell'Universo": una formula magica in grado di descrivere tutto ciò che esiste, l'intera realtà e noi stessi all'interno di essa. DeWitt la chiamò: "quella dannata equazione". La cosa più sconcertante che fin dall'inizio colpì i suoi scopritori e tutti coloro che iniziarono a studiarla fu che essa non conteneva il tempo. Il tempo esiste davvero o è soltanto un'illusione, un miraggio della nostra mente?
Note sul relatore:
Marco Miserocchi è nato a Mantova nella prima metà del secolo scorso. All'età di 11 anni, guardando dentro ad un tubo di cartone, a cui un amico del padre aveva incollato 2 lenti, si è ammalato di astronomia. Dopo la laurea in fisica e dopo un breve tentativo di insegnare l'elettrotecnica nella scuola pubblica, è stato assunto all'ENEL dove ha trascorso tutta la vita lavorativa a far calcoli e modelli matematici. Oggi è in pensione, è socio del gruppo astrofili di Piacenza e non si è ancora stancato di guardare il cielo di notte, con lo stesso stupore di quando era bambino.
L'ingresso è libero e gratuito a tutti!
Cieli sereni,
Michele Bini
Gruppo Astrofili Rozzano
http://www.astrofilirozzano.it
_________________
Aldebaran (Michele) è socio del Gruppo Astrofili Rozzano
http://www.astrofilirozzano.it ed osserva con :
Dobson Autocostruito 20" f/4
Takahashi FS-102 NSV
Takahashi FS-60Q
Vixen GP-DX con FS2 e Vixen Porta Mount
Televue Nagler 20, 12, 9, 7 e 4.8 - Takahashi OR 12.5, 9, 6