1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 11:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2010, 11:04
Messaggi: 163
Località: Ruvo di Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista
IK7SVR all' appello.

Anche io sono un appassionato di onde elettromagnetiche in merito a tutte le frequenze con cui si manifestano. Posseggo diversi telescopi tra un Dobson da 12" motorizzato, una EQ6 con Celsetron C6 e un rifrattore 80ED con montatura altazimutale con cui osservo anche il Sole tramite prisma di Herchel e filtro continnum. Per quanto riguarda il radiantismo utilizzo un vecchio ma sempre valido Icom IC-725 con dipoli autocostruiti per gli 80 Mt. e i 40 Mt. Per la 27 MHZ utilizzo un apparato della intek che va anche in SSB. Sono anche un appassionato di modi digitali sin da quando utilizzavo il mio Commodore 64 in RTTY.

A presto in frequenza e magari anche sotto le stelle!!... :-)

73 and good luck!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dai Giuliano, risentiamoci ....

... Stasera magari verso le 21:30-2:00 7100 o giù di li, ci si aggiorna in Watsapp

Carlo


Allegati:
IW3GIK-Glass.jpg
IW3GIK-Glass.jpg [ 41.52 KiB | Osservato 2270 volte ]
Maglietta-IW3GIK.jpeg
Maglietta-IW3GIK.jpeg [ 36.27 KiB | Osservato 2269 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 19:30 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 691
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

Enzo, Carlo e tanti altri amici "delle onde" elettromagnetiche (dalla luce alle onde radio).

Riprendo questa particolare lista in quanto, da qualche mese, è operativo, in assoluto, il PRIMO satellite GEOSTAZIONARIO per radioamatori.
Es'Hail-2 o Oscar 100 .

Collegamenti stabilissimi e possibilità di provare, adeguatamente, la propria futura strumentazione.

Intanto la possibilta', senza aprecedenti, di ascoltare quel che avviene in ogni ora, via satellite, tramite questo link >
https://eshail.batc.org.uk/nb/

Trattasi di stazione ricevente, automatica, facente parte del potente sistema globale denominato > WEBSDR.

Opero, da alcuni giorni, insieme ad altri pochi OM italiani che si sono avventurati.
Dalla Puglia siamo in 2: il sottoscritto (IK7FMO) e Raul (IZ7JXJ)

Se desiderate ulteriori info in merito, ritenetemi a disposizione :)

Che dire: oltre a traguardare, attraverso i nostri strumenti ottici, ora vi è anche questa piccola parabola, da 1 metro, che punta stabilmente lassù, per trasmenttere e ricevere, dal cielo, il segnale rimbalzato @ 36.000 Km.

...


Allegati:
Geostazionario_antenna_Oscar_100_uplink_IK7FMO_700.JPG
Geostazionario_antenna_Oscar_100_uplink_IK7FMO_700.JPG [ 321.17 KiB | Osservato 2203 volte ]

_________________
Cieli e giorni sereni
::-Riccardo Giuliani

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 17:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3358
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Figata pazzesca già solo riascoltare il Qrm dai diffusori del pc...quando poi ho ascoltato un tedesco che pronunciava "cq cq..." si è subito rizzato il pelo sulle braccia :ook:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 21:48 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Negli anni '60 feci seriamente il corso di CW, ma per ragioni di lavoro non ho poi mai dato l'esame (anche se l'orecchio mi è rimasto e decifro ancora qualcosa) , ma diventai (pseudo) SWL , dopo un ricevitore telefunken da casa, e un primo BC surplus, passai al mio bellissimo Yaesu FRG-7, tripla conversione e antenna "long wire" di 60 metri "nord-sud" facendo anche qualche contest.

Dieci anni dopo usavo un ricchissimo converter RTTY CW "ZGP" modello TU170V", ma poi passai al software MIXW.
Aiutato dal libro "Guide to RTTY frequencies DEL 1983, e con l'aiuto del noto WRTVH mi piaceva la caccia alle comunicazioni commerciali spesso in AM-TOR o i meteo FAX.

POI è nato il WEB ed è stata una emorragia generale del mondo HF, nel quale sono rimasti solo i cinesi!!!!
Abbonato a cq elettronica (di cui conservo i numeri nei raccoglitori di parecchi anni), Autoscostruttore dei soliti converter per le onde lunghissime (dai 5 KHZ ai 100).

Apparecchio FRG7 che qualche volta accendo ancora più che altro nella gamma dei 3, 7, 14 e 21 Mhz SSB, praticamente come nuovo, per ascoltare quasi il nulla- :facepalm:

https://www.youtube.com/watch?v=OE37fljf7ns

Una decina di anni fa, dopo aver perso momentaneamente il funzionamento dello S-meter decisi di sostituire tutti i 15 elettrolitici, recuperando così S-meter e rinnovando preventivamente l'apparecchio ottimamente funzionante ancora oggi.

Ho anche un comodo Radio scanner Yaesu VR-500 (100Khz-1999Mhz)

Sul camper, in giro con amici uso una "mattonella " CB Midland Alan 37 (40canali AM da 4W oppure 1W)

Fra camper e roulotte di mio genero invece uso una coppia di Brondi pmr fx100 twin sui 432mhz...così ammortizzo la tassa annuale di 12 euro sul CB

E tutto finisce li, sulla rubrica dove segnavo le ricezioni specie in banda tropicale, ovviamente aspettando che la notte arrivasse sui Caraibi per ricevere con fading inziale ma poi ottimamente musiche locali e cose stranissime. :facepalm:

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 23:27 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 691
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
GiulioT ha scritto:
Apparecchio FRG7 che qualche volta accendo ancora più che altro nella gamma dei 3, 7, 14 e 21 Mhz SSB, praticamente come nuovo, per ascoltare quasi il nulla- :facepalm:

https://www.youtube.com/watch?v=OE37fljf7ns

E tutto finisce li, sulla rubrica dove segnavo le ricezioni specie in banda tropicale, ovviamente aspettando che la notte arrivasse sui Caraibi per ricevere con fading inziale ma poi ottimamente musiche locali e cose stranissime. :facepalm:


Giulio che piacere leggere l'amarcord. Certo siamo al minimo dell'attività solare e la propagazione, in onde corte, ne soffre. Ma son presenti ancora OM.

In merito alle banda tropicali mi son rimaste impresse. Avevo una radio, non ricordo la marca, che le aveva ed erano affascinanti ed esotiche.

...

_________________
Cieli e giorni sereni
::-Riccardo Giuliani

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010