1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 22:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per i 40mt potrei chiedere a un mio collega IZ3ETC, lui si è molto attivo e attrezzato...

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 11:21
Messaggi: 446
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eh, bei tempi!!
Oramai non ho piu' rinnovato la licenza ed il mio fantastico Sommerkamp FT277 fa la figura del surplus sul ripiano piu' alto della scrivania e la TH3MK3 e' in preda alla ruggine sul terrazzo condominiale.
Pero' era bello tirare fuori le parole da quel rumore di fondo (QRM). Credo che solo noi possiamo capire il significato di ........"foto rumorosa" :D
73 a tutti de i0WGE (dal 1974).
Giancarlo Erriquez


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 17:52 

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 21:42
Messaggi: 118
Località: Casalguidi (PT)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bene, non siamo.... moltissimi ma forse sufficienti per organizzare un "astro net" ossia un net per radioamatori astrofili, si tratta di stabilire frequenze ed orari più opportuni......

73 ' Leo


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 13:14 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 0:42
Messaggi: 456
Località: Suzzara (MN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Presente pure io ! :) Ho un vecchio President Jackson ma perfettamente funzionante (mio nick "Michael") e una Sigma GP VR 6.
73... :wink:

_________________
Davide.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 12:18
Messaggi: 353
Località: carpi mo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ci sono pure io. yaesu ft 920 x HF, Icom ic 281h x 2 mt, ricevitore icom ic r10.
Frequenza cb 27.750 lsb.
Bella idea questa :lol:
Robby.

_________________
Astrorobby&Mimsy


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 18:03 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 691
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

Certo nelle serate ricche di nuvole poter potenziare i propri sensi via etere è come in ottica con il tele.
Come forse avrete letto in altro post, su forum Astrofili.org, sono parte di un gruppo di radioamatori "senzatempo" che operano in AM Ampiezza modulata all'estremo alto della gamma dei 40 metri a > 7.195 MHz.
Ci si sente il sabato e la domenica ed i giorni feriali intorno alle 15,00.
.
La piacevole sorpresa, con questo antico sistema caro anche ai CB, è ascoltare tanti radioamatori che operano anche dai lontani anni 50 con apparecchiature valvolari. Alcuni non hanno MAI abbandonato l'AM per dedicarsi a collegamenti con il sistema della più moderna SSB.
E' questo un dato che mi ha, personalmente, commosso.
Ovviamente si posso ascoltare le emissioni anche con una radio in onde corte di quelle piccole, digitali. In particolare quando queste trasmissioni arrivano bene, con segnali forti.
Soprattutto i romani usano molto l'AM. Tra l'altro si possono usare i 40 metri anche con un apparato CB in semplice AM, usando un "transverter".
Si, sarebbe comodo aprire una piccola lista per ritrovarsi in banda, in onde corte. E, visto che ci sono anche le emissioni in AM, ci si potrebbe ritrovare anche li. Quando posso, infatti, chiamo, o partecipo, a 7.195 con la sigla IK7FMO.

...

_________________
Cieli e giorni sereni
::-Riccardo Giuliani

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 8:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2008, 7:42
Messaggi: 167
Località: Loano (SV)
Ci sono anche io :wink:
La radio è il mio primo amore, i primi esperimenti li avevo fatti con un paio di trasmittenti portatili di un mio caro zio, per poi passare ad un ricetrasmettitore Tokai con antenna filare autocostruita e perfettamente accordata 8) ...dopo un po' di tempo i miei genitori, contenti del fatto che avessi trovato un hobby "sano", con sportività si sobbarcano spese e rogne condominiali (quante discussioni coi vicini, poveracci) e spuntano sul tetto di casa una Mantova 5 ed in camera un Alan 48.
Dopo un po', mi rendo conto che la banda cittadina non mi basta più, ed iniziano collegamenti un po' aummaumma sugli undici metri, fino a diventare un "alfa tango" :lol: - a quel punto, anche la mia povera nonna viene coinvolta, e sul tetto di casa sua spunta una direttiva 3 elementi :lol:
A questo punto, il passaggio tra i radioamatori è automatico: al primo tentativo passo la prova di telegrafia in carrozza ma vengo bocciato per la parte tecnica, ma la volta dopo passo anche quella. A 18 anni appena compiuti sono IZ1BIJ. Così, arrivano un ICOM IC735 ed una verticale da battaglia con le quali vado avanti qualche anno.
Poi, le vicissitudini della vita, come successo a molti, hanno la meglio. Vado a studiare fuori, giro un po', mi sposo, ed ora vivo in affitto senza la possibilità di operare. Ho un bibanda portatile ma le v-uhf non fanno tanto per me, solo quando vado per monti me lo porto dietro per fare 4 chiacchiere ma i ponti non fanno per me.
Il mio sogno è una casetta sulle colline liguri, in un luogo buio, con osservatorio privato per l'astronomia e shack di lusso con set di antenne su traliccio per la radio :lol:
73 de IZ1BIJ - Marco - Loano

_________________
Osservo con: Dobson MEADE Lightbridge 10" per le prestazioni, Skymaster 15 x 70 per il comfort.
Il mio diario astronomico: http://marcolongo.blogspot.com/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:26
Messaggi: 492
Località: Perugia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Saluti a tutti,
vorrei riportare in vita il 3d, comunicando che io, IW0QO, sono in ascolto sul sistema d-star sul ripetitore IR0UP porta B di Perugia.
Il ponte e' collegato, ad alcuni orari, al Xreflector 003, raggiungibile anche via Echolink tramite IZ7OIX-R

Non sarebbe male poter fare scambi di opinioni e magari osservazioni e prove in diretta via radio...

A presto sentirci... Leonardo

_________________
Leonardo Longarini


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 15:23 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 642
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riporto anche io in vita il 3d, sono iz4gah, opero dai 40 ai 10m, raramente in 2m.
Quando ho tempo mi piace camminare in montagna, a metà percoso tiro su un paio di filari e faccio attività qrp.
Da qualche anno ho riacceso anche la CB, unicamente per partecipare ad una famosa gara nazionale.

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2012, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche se già lo sapete, sono anche io del gruppo. Ho di tutto in casa, da 1.8 a 50 Mhz e poi dai 144 ai 430 fino ai 900 in ascolto in tutte le salse (SSB/AM/FM) attivo anche sulle VLF ma niente sul tetto, dovrei rimontare ricollegare e rimettere in piedi gli apparati.... ma voglia zero, al limite su qualche ponte locale con il palmare quello si.

Aggiornamento del 09/01/2019 Rimontato tutto e di nuovo OnAir con uno splendido YAESU FT991A

73 de IW3GIK

Carlo Martinelli


Allegati:
KenwoodTh75.jpg
KenwoodTh75.jpg [ 5.52 KiB | Osservato 3147 volte ]
Kenwood_TM_733.jpg
Kenwood_TM_733.jpg [ 17.05 KiB | Osservato 3147 volte ]
KenwoodTs140S.jpg
KenwoodTs140S.jpg [ 10.03 KiB | Osservato 3147 volte ]
Commento file: Il Nuovo Arrivato
FT-991A_thumb.jpg
FT-991A_thumb.jpg [ 38.75 KiB | Osservato 2646 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Ultima modifica di Carlo.Martinelli il mercoledì 9 gennaio 2019, 12:09, modificato 2 volte in totale.
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010