1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 20:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su alcuni posti nelle vicinanze
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 17:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non nego che sto cercando un posto definitivo dove andare la maggior parte delle volte a fare deep quando non posso farmi 2 ore e rotti di macchina.

Finora sono andato diverse volte a Morterone riscontrando questo:
- vento costante, gelido, spesso fa' girare anche il tubo, ma non un problema enorme se non sommato agli altri
- seeing generale scarso
- ci sono stato pochi giorni fa' e sta peggiorando di volta in volta, trovo sempre lampioni nuovi che danno un fastidio incredibile

Due settimane fa' sono andato al Mottarone, purtroppo ho trovato tutto coperto quindi non ho ben capito come puo' essere il cielo da quelle parti. Mi e' sembrato isolato e questo e' buono, inoltre il Bambi che brucava al bordo della strada non ha reagito con zoccolate sulle mie portiere :D
Com'e' il posto? Merita? Inoltre qual'e' il posto preciso in cui ci si mette?
Questo e' meno vicino come posto, 120km per 1 ora e 45 minuti di strada :(

Altre info su alcune localita' che ho trovato, sempre in zona Lecco.

Piani Resinelli, e' molto piu' vicino ma ho paura sia degradato, qualcuno ha esperienze?

Ho letto anche di Paglio, qualcuno conosce il posto e sa' se puo' fare al caso?

Sormano, qualcuno ha feedback recenti? Ho letto che purtroppo e' peggiorato.

Altri posti in zona Lecco/Como?

Ho letto un'alternativa su un altro forum che sembra avere un buon cielo, Val Tidone. Sono circa 110km per 1 ora e 40 minuti, un po' piu' lontano degli altri quindi.

Io abito nell'hinterland nord di Milano :(

Ah, per info, ma voi dove andare ad osservare in genere? Ogni tanto mi farebbe piacere un po' di compagnia, con altri strumenti e altri malati che mi aiutano a tirar tardi :P

Grazie mille.
Daniele.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 10:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per fare delle prove (e solo quelle per via dell'inquinamento luminoso della pianura padana) puoi andare alla colma di Sormano dove c'e' anche un osservatorio astronomico.
Per fare sul serio ti raccomando:
- Pian dell'Arma' (PV), vicino a Varzi
- Saint Barthelemy (AO)
- Bazena (BS)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 11:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Di quelle che citi ho provato Paglio. Posto vicino ma non fntastico. Se la strada non è tanta ci si può fare un pensierino, ma la parte a Sud e sud ovest è parecchio inquinata. Mi ha fatto un'ottima impressione invece il Nord e parte dell'Est.

Altri posti che ho provato, a parte quelli segnalati da Nicola, sono Passo San Marco nella Bergamasca. Soffre un po' di inquinamento verso Sud nelle declinazioni negative e in estate lungo la strada passano un po' di macchine e per chi fa solo visuale non è il massimo. Il cielo a Nord ed Est è uno dei migliori nei dintorni di Milano.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 11:53 
Non connesso

Anzichè battere la zona a Nord di Milano, perchè non fai una quindicina di Km e vai ad inserirti nella Laghi (A8) ?
In tal modo ti togli dalle forti fonti luminose di Milano. Poi pigli la A26 e segui per il Sempione passando tra le valli dell'Ossola (tutte buone) e puoi persino spingerti facilmente ai 2000m. del passo del Sempione oltrefrontiera (prepari un foglio con le cose da dichiarare però).
Dall'entrata in autostrada presso casa tua ci vorrà un'ora e mezza al massimo.

D'estate ne vale la pena, mi dicono, anche se mai ci sono andato ad osservare.
La mia postazione naturale è la Valle Vigezzo, dove ho la casetta, ed in egual misura frequento il Pian dell'Armà con gli amici del GAR a Sud, posto questo che solitamente è benedetto dal buon seeing, fatto raro tra i monti.

Dai che a Luglio ci facciamo una capatina ai 2.000 del Sempione !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 12:23 
Non connesso

Ciao forse non ti ricordi di me, ma ci siamo visti una sera di ottobre a Villasanta.

IllusionTrip ha scritto:
Piani Resinelli, e' molto piu' vicino ma ho paura sia degradato, qualcuno ha esperienze?

Personalmente no, ma so che ci vanno quelli del gruppo astrofili di Lecco quando devono fare le serate per il pubblico.

IllusionTrip ha scritto:

Alpe di Paglio in alta val Sassina? Vi sono stato lo scorso luglio e vedevamo la via lattea ed M32 ad occhio nudo, con il tuo dobson sarà una meraviglia.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:42 
Non connesso

king ha scritto:
Anzichè battere la zona a Nord di Milano, perchè non fai una quindicina di Km e vai ad inserirti nella Laghi (A8) ?
In tal modo ti togli dalle forti fonti luminose di Milano. Poi pigli la A26 e segui per il Sempione passando tra le valli dell'Ossola (tutte buone) e puoi persino spingerti facilmente ai 2000m. del passo del Sempione oltrefrontiera (prepari un foglio con le cose da dichiarare però).
Dall'entrata in autostrada presso casa tua ci vorrà un'ora e mezza al massimo.

D'estate ne vale la pena, mi dicono, anche se mai ci sono andato ad osservare.
La mia postazione naturale è la Valle Vigezzo, dove ho la casetta, ed in egual misura frequento il Pian dell'Armà con gli amici del GAR a Sud, posto questo che solitamente è benedetto dal buon seeing, fatto raro tra i monti.

Dai che a Luglio ci facciamo una capatina ai 2.000 del Sempione !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Ammazza 2000mt :shock: E io che d'inverno battevo i denti a 1200 :D
Però mi sembra molto interessante come posto, non molto vicino ma molto interessante.

Anche la zona in cui hai casa mi sembra molto ben piazzata, sono andato in quella zona due settimane fà, fermandomi un po' prima sperando in un tempo clemente (che non è stato). Sono stato a Mottarone, non troppo distante e ne ho letto bene. Hai mai osservato in questa zona?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:54 
Non connesso

Nemo ha scritto:
Ciao forse non ti ricordi di me, ma ci siamo visti una sera di ottobre a Villasanta.

IllusionTrip ha scritto:

Personalmente no, ma so che ci vanno quelli del gruppo astrofili di Lecco quando devono fare le serate per il pubblico.

IllusionTrip ha scritto:

Alpe di Paglio in alta val Sassina? Vi sono stato lo scorso luglio e vedevamo la via lattea ed M32 ad occhio nudo, con il tuo dobson sarà una meraviglia.

Ciao, certo che mi ricordo di te :) La mia prima serata con altri appassionati, il mio primo Giove, il mio primo M13 :)
Mi prometto sempre di passare a farmi un'altra serata di osservazione urbana con voi ma poi un po' i turni, un po' il maltempo :(

Si intendevo Alpe di Paglio. Da casa mia sono circa 90km per 1 ora e mezza circa di auto, insomma rispetto al solito Morterone dove sono andato non c'è molta differenza (70km per un'ora e mezza). Dalle mappe di Google Earth non sembra malaccio, certo non è messo come gli altri posti usuali a circa 2 ore e rotti di auto, ma sembra messo meglio di Morterone.

Spostandomi un po' vedo che c'è Passo San Marco, 110km per 1 ora e 50 minuti circa (più o meno lo stesso tempo che impiego per Mottarone). Mi sembra un altro sito interessante, più di Paglio ma ovviamente un pelo più distante.

Insomma sembra che a un'ora e mezza da casa ci siano solo siti mediocri, mentre a 2 ore siti buoni. Quelle 2 ore però pesano al ritorno.

Di Bazena leggo cose stupende, ne ho parlato anche con un astrofilo che và spesso lì, con cui ho parlato una sera a Monza quando sono andato a ritirare un oculare, ma parliamo di circa 2 ore e 20 minuti di auto, sfioriamo le 5 ore tra andata e ritorno :( Di bello c'è la comodità di avere un rifugio sul luogo di osservazione, in cui scaldarsi o riposare prima della ripartenza verso casa.

Alpe di Paglio credo proprio lo proverò. E anche Passo San Marco può essere interessante.

Ultima modifica di IllusionTrip il martedì 22 giugno 2010, 15:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:00 
Non connesso

No, mai provato il Mottarone.
O Valle Vigezzo in Ossola, o Pian dell'Armà (o Calabria ionica quando sono al mare in Agosto, che è un po' distante in effetti, ma laggiù vedi il nostro cielo medio di montagna già dalla spiaggia !) o gli star party dell'Amiata e di S. Barthèlemy.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: se devo fare un'uscita notturna di solito preferisco fare 50Km in più avendo la possibilità di un cielo da 6,5.
Fare l'uscita sapendo già che non si andrà oltre magnitudine 6, ad esempio, mi deprime già in partenza.

P.S.II : bada che davvero arrivi in una qualunque delle valli ossolane in 1 ora e 30 minuti, a velocità codice s'intende ! :wink:

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:02 
Non connesso
Amministratore

Il Sempione lo monitoro ogni volta che voglio andare a osservare.
Sono 2 ore pulite pulite di strada dritta da casa mia (Milano Est).

E' da ottobre che, in giornate di luna nuova, non è sereno! :shock:
In più è pieno di neve (d'inverno) e basta che passi un'auto per rovinare tutto quanto (oltre che si raggiunge come niente i -20 e con un po' di vento....t'ammazzi)

D'estate, il 29 luglio scorso, è stato formidabile. Il miglior cielo da quando osservo nel nord italia.
Peccato che, ancor di più che a pian dell'armà, tutte le costellazioni a sud sono ancora più vicine all'orizzonte...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:19 
Non connesso

Bhè, se la Croce del Sud è ancor più vicina all'orizzonte, magari si riesce a vedere Omega Centauri in primavera... che cielo miracoloso eh ?!!! :lol:
Se ci pensi tutto quadra, più vai in alto e più vedi in basso ! :oops:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora