Ieri il meteo era piuttosto variabile,sia qui in Umbria che nelle Marche,ma verso il pomeriggio,il blue iniziava a vedersi.Così,alle 16 sono partito,per arrivare su a Forca Canapine,alle 17,30.Arrivato sul piazzale,trovo l'amico dobsonaro Andrea Boldrini,col suo 30",e anch'io inizio a montare il mio 16".In pochi minuti,lo monto e collimo,nel frattempo arriva Giulio Nizzo,col suo C8,in versione visualista.Con Giulio,ci accorgiamo subito dell'elevato tasso di umidità,ma iniziamo,pieni di speranza a parlare dei target.Dopo circa 30 minuti arrivano Christian Cammoranesi,Leo,Stefano,Costantino,Lorenzo,David e Claudio.Così,anche gli amici astrofotografi,montano i loro set up.Ma ahimè,da un ottimo cielo blue,in meno di 20 minuti,ci siamo ritrovati un banco di nebbia impenetrabile,che ci ha accompagnato per tutta la serata.Così alle 19,30 siamo andati a cena,e abbiamo parlato,tra visualisti di qualche target,i fotografi di set up astrooftografici e target per la serata.Abbiamo visto le foto di Christian Cammoranesi e di Lorenzo Massimi,tanto per passare la serata,ma oserei dire in magnifica compagnia.Appena finito di cenare,via a vedere com'era il cielo.Ma niente,la speranza rimaneva,come rimaneva la nebbia.Così verso le 23,Christian e gli altri sia fotografi,che i visualisti Giulio Nizzo e Andrea Boldrini,hanno smontato i set up.Ma non io,il mio 16",era lì insieme a me,ad aspettare le stelle!
Poi alle 23,15 Christian e Stefano ci hanno lasciati.
Tra una chiacchera e l'altra,uscivo per vedere com'era la situazione.Ma poi,vedendo la nebbia fissa,mi sono messo a parlare del deep con i ragazzi,in particolar modo con Costantino e Andrea.E poco dopo,io,Leonardo,Giulio e Costantino a sentire discorsi di astrofisica,fatti dal nostro Lorenzo Massimi.Ci ha letteralmente spiegato mille cose,e anche piuttosto difficili.Poi anche Andrea,Marta,Leonardo e poco dopo Giulio,ci hanno lasciati.Noi,siamo rimasti fino alle 4 a parlare di cosmologia,astrofisica,e concetti molto interessanti,ma io,nonostante la nebbia,e l'ora,non mi sono dato per vinto!Così,quando anche Lorenzo e Costantino,se ne sono andati sono uscito fuori ed ho aspettato fino alle 5.Ma ahimè,alle 4,30 si era aperta una porzione minuscola di cielo ed è durato si e no,3 minuti.Così alla fine,anche un visualista testardo come me,ha rinunciato.Ma non sono convinto,ma iper convinto,il meteo(nebbia)ci ha negato le stelle,ma non di certo,una magnifica serata.Davvero una gran bella serata,grazie ragazzi.Sperando in cieli sereni,le prossime volte.A presto e cieli sereni!
Ps Costantino la mia e-mail è
marcomatt1988@yahoo.it ,se mi dai la tua ti mando quella cosa che ti dicevo..a presto