FabryAlliance ha scritto:
Salve a tutti,
Il 31 Ottobre, per il mio compleanno, vorrei regalarmi due tre giorni ( 30 - 31 - 1) fuori porta insieme a due coppie di amici anch'essi novizi astrofili e sarà d'OBBLIGO fare delle STUPENDE osservazioni con i nostri telescopi (e foto con la mia Reflex).
Prendendo come riferimento le mappe dell'inquinamento luminoso in Italia (le mappe di Cinzano) ho preso di mira un paio di zone della Toscana, alcune delle + buie dalle mappe, quella di Manciano / Campigliola.
Tuttavia mi lascio consigliare dai più esperti per un ottimo sito osservativo magari annesso ad un posto dove alloggiare.
Io sono di Roma e , in ogni caso, andrebbe bene qualunque sito osservativo, sia a Nord che a Sud, non eccessivamente lontano.
Io a settembre sono stato qui:
FontepietriE' a circa una 30ina di Km dall'amiata, nella zona blu, il cielo è notevole.
Ha un grande prato a disposizione, dove c'è un gazebo attrezzato con la corrente che rimane molto comodo.
Unica cosa, devi chiedere alla signora se può stoppare il sistema di irrigazione, altrimenti dalle 23:00 in poi rischi (a seconda di dove ti metti) di prendere acqua...
Altrimenti sono molto curioso di questo:
Pietreto , leggiti i commenti degli ospiti..