Settima edizione della "Festa dell'Astronomia" - 17 ed il 18 Luglio 2010.- Partecipazione Libera -
A Perinaldo, borgo dall'antica tradizione astronomica, paese natale di Gian Domenico Cassini, si svolgerà il 17 e 18 luglio la settima edizione della "Festa dell'Astronomia" che avrà come tema dominante
la ricerca dei pianeti extra-solari, nuovo affascinante campo dedicato allo studio di pianeti in orbita ad altre stelle.
Approfondiremo questo argomento con i nostri ospiti:
Prof. Giampaolo Piotto - (Dipartimento Astronomia, Università di Padova). Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca in Astronomia e Presidente del Corso di Laurea in Astronomia dell'Universita' di Padova. Responsabile per l'Agenzia Spaziale Italiana del contributo italiano al satellite PLATO (PLAnetary Transits and stellar Oscillations), dell'European Space Agency (ESA), per la ricerca di pianeti extrasolari.
Dott.Stefano Sandrelli - INAF-Osservatorio Astronomico di Brera (Mi); collabora con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), cura una “pillola” di informazione sullo Spazio su Rainews24; membro della Commissione Regionale per l’Orientamento Universitario dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
Durante le due serate si svolgeranno le osservazioni astronomiche con gli strumenti dell'osservatorio e
con tutti gli astrofili che vorranno condividere le "visioni" offerte dai loro telescopi con il pubblico.Maggiori informazioni su:
http://www.astroperinaldo.it/festa2010/