Beh, starparty sicuramente bizzarro con meteo poco felice (eufemismo)
Io e moglie arriviamo su venerdì intorno alle 23.00, lei crolla e va a dormire, io raggiungo il piazzale del rifugio monte del sole dove trovo altri due LB12" (ma quanti ne hanno venduti?) e ci aggiungo il terzo.
Purtroppo tira un vento di scirocco caldo e fastidioso, che porta con sé velature in quota ed una diffusa caligine, che rende il cielo poco dissimile da quelli "soliti" ed addirittura inferiore a quello che ho trovato una settimana fa nel grossetano.
Mentre si osserva si scherza un po' tra visualisti e si fanno battute sul gruppo dall'altro lato del piazzale che ha uno strumento equatoriale di piccolo diametro, un monitor di laptop rigorosamente girato dalla nostra parte e da cui partono occasionalmente dei flash di fotocamera (astrofili che fotografano col flash ad uno starparty?).
Di interessante, oltre ai "soliti oggetti" di questa stagione, l'esperienza con un filtro OIII (che mi devo assolutamente procurare), l'ISS che passa sopra Giove e la cometa McNaught (bel nucleo asimmetrico, coda non visibile), il cui arrivo è stato salutato dalle grida di entusiasmo di un tizio dell'altro gruppo... che però aveva visto la galassia di Andromeda!
Sabato è andata, se possibile, ancora peggio, con nuvoloni vaganti e rade finestre attraverso le quali far osservare i presenti. Dato che avevo inviato amici non astrofili ho passato un paio d'ore in una chiacchierata didattica inframmezzata dall'osservazione di diversi oggetti tra una nuvola e l'altra. Il tempo non è andato del tutto sprecato. Ciliegina sulla torta: quando mi decido a smontare tutto il cielo è quasi completamente coperto, ma venti minuti dopo, finito di riporre tutto nel cofano della macchina, guardo su e non c'è più neppure una nuvola...
Come considerazione finale il cielo è buono, sì, ma non da "strapparsi i capelli", soprattutto in condizioni meteo non perfette. In sostanza non vale l'ora, ora e mezza, di macchina in più rispetto ai siti "soliti" per noi romani, come Campo Felice o Monte Romano, ma abbinarci un weekend montanaro può essere una buona opzione.