1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 10:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ragazzi,
apro questo ennesimo topic sullo starparty che sta per avere inizio sul Monte Amiata per raccogliere una serie di informazioni e suggerimenti utili soprattutto a chi è alla prima esperienza di questo raduno, ma anche coe promemoria per tutti gli altri.
Comincio io a scrivere quello che mi viene in mente, ma sicuramente scorderò qualcosa quindi fatevi avanti con i suggerimenti in modo da creare una sorta di "manuale guida per lo starparty".

- ABBIGLIAMENTO: ricordatevi che siamo in montagna a oltre 1400m di quota e che lassù farà ancora freschino. Quindi serve abbigliamento adeguato, magari a strati, con guanti, sciarpa, cappello, ecc. ecc.. Non sottovalutate poi gli scarponi per i piedi, che sono i primi a prendere freddo :wink: .

- LUCI: come ad ogni raduno di astrofili che si rispetti, ognuno di noi dovrà cercare di rispettare le esigenze di tutti, quindi in primo luogo NIENTE LUCI BIANCHE, nemmeno per montare/smontare strumenti. Usate solo luci rosse.
Inoltre, nel caso utilizziate i pc portatili, abbiate cura di usare le impostazioni notturne per i software e magari (meglio) mettete la pellicola rossa sopra i display. Orientate inoltre i display dei computer in modo che la loro luce NON sia diretta verso la zona visualisti.
Per quanto riguarda i visualisti (ma vale per tutti), NIENTE LASER VERDI per puntare il cielo: usate cercatori ottici, puntatori red-dot o telrad, ma nulla che possa "sporcare" il cielo.

- AUTOMOBILI: sempre per la questione "luci", cercate di non aprire le portiere/baule dell'auto durante le osservazioni, per evitare le luci dell'abitacolo. Evitate anche di aprire/chiudere le chiusure centralizzate per evitare il lampeggio degli indicatori di direzione dell'auto.
Se poi arrivate sul posto con il buio, cercate di spegnere i fari prima possibile non appena sarete arrivati e, nel caso di camper, spegnete TUTTE le luci interne del camper.

- PAGAMENTO HOTEL: questo vale ovviamente solo per chi pernotta in hotel. Sappiate che il modo più rapido e veloce per pagare al checkout è con DENARO CONTATE CASH. Non sono accettate carte di credito o bancomat (almeno era così, se non hanno cambiato qualcosa) perché non hanno il servizio dal gestore telefonico. L'ideale quindi è il cash, premunitevi portandovi i soldi da casa perché altrimenti dovrete andare a fare bancomat in uno dei paesi limitrofi.

- QUESTIONE TENDE: come saprete, non è ammesso campeggiare nel prato. Non si possono quindi montare tende a meno di pochissime unità e per solo scopo di rimessaggio dell'attrezzatura. Io ne porterò una, ma la monterò solo se sarà necessario e se non ce ne saranno già più di due o tre. Eventualmente chi vuole può usare la mia per riporre attrezzatura, se avanza spazio ovviamente :wink: .

- BADGE: per farci riconoscere in passato abbiamo usato i cartellini con avatar e nick, che si possono stampare direttamente dal link che trovate in bacheca.

Non mi viene in mente altro, per ora.
Chi ha altri suggerimenti si faccia sotto.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 10:58 
Non connesso

sbab ha scritto:
...Non mi viene in mente altro, per ora.
Chi ha altri suggerimenti si faccia sotto.

Fabio

ti sei dimenticato ombrello e impermeabile.... :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sa tanto che serviranno :cry:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 11:01 
Non connesso

a scanso di equivoci e di attirarmi le ire degli astrifili di tutta italia, giuro che era una battuta innocente e che non ho la piu' pallida idea del meteo al centro-nord del prossimo week-end!

e poi, caro andrea, avrete sempre la raccomandazione del buon danilo che ha conoscenze molto in alto :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 11:03 
Non connesso

Le previsioni, ad oggi, sono tremende....

Speriamo che cambino, altrimenti sarà davvero un peccato!

Confido in Danilo comunque :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 11:21 
Non connesso

Per le previsioni meteo, sapete bene che quelle ad oltre 48 ore di distanza sono poco attendibili, prima di preoccuparsi aspettiamo almeno mercoledì. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 11:25 
Non connesso

Si lo so, infatti capiremo che tempo ci troveremo, soltanto da Mercoledì sera....

Certo però che la configurazione barica non promette nulla di buono...

Vediamo un pò! ciao :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 11:25 
Non connesso

E BASTA CON 'STA STORIA DEL METEO :evil: :evil: :evil: !!!

Ragazzi, è tutto come da manuale, non preoccupatevi.
E' stato così fin dalla prima edizione: tempo incerto, nuvoloso e anche piovoso fino al pomeriggio tardi del venerdì.
Ma l'inizio ufficiale dell'evento è per VENERDI' NOTTE :wink: !!!

Fabio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 12:11 
Non connesso

sbab ha scritto:
- PAGAMENTO HOTEL: questo vale ovviamente solo per chi pernotta in hotel. Sappiate che il modo più rapido e veloce per pagare al checkout è con DENARO CONTATE CASH. Non sono accettate carte di credito o bancomat (almeno era così, se non hanno cambiato qualcosa) perché non hanno il servizio dal gestore telefonico. L'ideale quindi è il cash, premunitevi portandovi i soldi da casa perché altrimenti dovrete andare a fare bancomat in uno dei paesi limitrofi.

L'anno scorso non accettavano nemmeno assegni. (Ne approfitto per ringraziarti ancora del prestito contante e mi scuso nuovamente per avervi portati tutti fino a Roma, cercando la strada maestra per la Romagna dopo la deviazione-bancomat :oops: :oops: )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 13:03 
Non connesso

jasha ha scritto:

L'anno scorso non accettavano nemmeno assegni. (Ne approfitto per ringraziarti ancora del prestito contante e mi scuso nuovamente per avervi portati tutti fino a Roma, cercando la strada maestra per la Romagna dopo la deviazione-bancomat :oops: :oops: )

E io ti devo dare ancora il resto, se ricordo bene.... :oops: !

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora