Ciao ragazzi,
apro questo ennesimo topic sullo starparty che sta per avere inizio sul Monte Amiata per raccogliere una serie di informazioni e suggerimenti utili soprattutto a chi è alla prima esperienza di questo raduno, ma anche coe promemoria per tutti gli altri.
Comincio io a scrivere quello che mi viene in mente, ma sicuramente scorderò qualcosa quindi fatevi avanti con i suggerimenti in modo da creare una sorta di "manuale guida per lo starparty".
-
ABBIGLIAMENTO: ricordatevi che siamo in montagna a oltre 1400m di quota e che lassù farà ancora freschino. Quindi serve abbigliamento adeguato, magari a strati, con guanti, sciarpa, cappello, ecc. ecc.. Non sottovalutate poi gli scarponi per i piedi, che sono i primi a prendere freddo

.
-
LUCI: come ad ogni raduno di astrofili che si rispetti, ognuno di noi dovrà cercare di rispettare le esigenze di tutti, quindi in primo luogo
NIENTE LUCI BIANCHE, nemmeno per montare/smontare strumenti. Usate solo luci rosse.
Inoltre, nel caso utilizziate i pc portatili, abbiate cura di usare le impostazioni notturne per i software e magari (meglio) mettete la pellicola rossa sopra i display. Orientate inoltre i display dei computer in modo che la loro luce NON sia diretta verso la zona visualisti.
Per quanto riguarda i visualisti (ma vale per tutti), NIENTE LASER VERDI per puntare il cielo: usate cercatori ottici, puntatori red-dot o telrad, ma nulla che possa "sporcare" il cielo.
-
AUTOMOBILI: sempre per la questione "luci", cercate di non aprire le portiere/baule dell'auto durante le osservazioni, per evitare le luci dell'abitacolo. Evitate anche di aprire/chiudere le chiusure centralizzate per evitare il lampeggio degli indicatori di direzione dell'auto.
Se poi arrivate sul posto con il buio, cercate di spegnere i fari prima possibile non appena sarete arrivati e, nel caso di camper, spegnete TUTTE le luci interne del camper.
-
PAGAMENTO HOTEL: questo vale ovviamente solo per chi pernotta in hotel. Sappiate che il modo più rapido e veloce per pagare al checkout è con DENARO CONTATE CASH. Non sono accettate carte di credito o bancomat (almeno era così, se non hanno cambiato qualcosa) perché non hanno il servizio dal gestore telefonico. L'ideale quindi è il cash, premunitevi portandovi i soldi da casa perché altrimenti dovrete andare a fare bancomat in uno dei paesi limitrofi.
-
QUESTIONE TENDE: come saprete, non è ammesso campeggiare nel prato. Non si possono quindi montare tende a meno di pochissime unità e per solo scopo di rimessaggio dell'attrezzatura. Io ne porterò una, ma la monterò solo se sarà necessario e se non ce ne saranno già più di due o tre. Eventualmente chi vuole può usare la mia per riporre attrezzatura, se avanza spazio ovviamente

.
-
BADGE: per farci riconoscere in passato abbiamo usato i cartellini con avatar e nick, che si possono stampare direttamente dal link che trovate in bacheca.
Non mi viene in mente altro, per ora.
Chi ha altri suggerimenti si faccia sotto.
Fabio