Non sto più nella pelle, è ora di dare il via all'iniziativa ... e naturalmente lo faccio nel forum a me tanto caro.
E' da tanto che leggo e sento le lamentele degli astrofili italiani (comprese le mie) nei confronti della situazione italiana dell'
inquinamento luminoso. I posti veramente bui dove osservare il cielo non esistono quasi più, ma il problema è che col passare degli anni vengono "inceneriti" anche quelli medi, e la progressione va invertita.
NOI astrofili dobbiamo fare qualcosa CONTRO il progredire di questa malattia, e non basta sensibilizzare, fare cose come "M'illumino di meno" o altre iniziative, utili, ma solo per poco tempo e, lo vediamo, con scarsissimi risultati.
Sono partito così dal presupposto che gli astrofili non sono proprio pochini, siamo ben diffusi un po' in tutta Italia, ma quello che manca è la voglia o la capacità di mettersi in gioco ... o anche solo la faccia tosta, o spesso non si "crede di poter fare qualcosa".
Ho così deciso di creare
uno strumento unico, semplice ed efficace per FARE, con il quale nessuno mette il proprio nome, ma solo il proprio impegno.
Adesso nessuno di noi ha un alibi, chiunque anche senza esperienza sulle leggi, su carte bollate può, anzi DEVE fare quel poco che serve a censire il proprio comune.
Trovate questo strumento sul sito
www.proteggiamoilcielo.it, che vi prego di leggere con calma (ci vogliono 5 minuti soltanto).
Sono aperto a qualsiasi contributo, anche che bocciate l'iniziativa.
Vi chiedo però di non boicottarla. Spero di raccogliere molte adesioni ... e gli astrofili cominceranno veramente a farsi sentire, avete la mia parola!
Il forum ha 4000 iscritti, aspetto almeno 1000 adesioni ... e vi prometto che farò tutto quello che ho promesso.
Astrofili, al lavoro!