Cari amici,
sono ancora vivi i tanti momenti esaltanti dell'Anno Internazionale
dell'Astronomia, che ci ha offerto un'opportunità unica per condividere
con il più vasto pubblico la bellezza del firmamento.
Proprio per questo ho il grande piacere di annunciare che il mese di
Aprile 2010 è stato dichiarato "Global Astronomy Month", proprio
nell'intento di raccogliere l'eredità dello scorso anno, mantenendo
desto l'interesse ed il valore culturale del cielo.
Un mese intero per condividere i mille volti dell'Universo, attraverso
una miriade di iniziative che vogliono anche ribadire il valore
unificante del paesaggio stellato, lo stesso per ogni popolo, per ogni
civiltà. Un mese che vedrà moltissimi Paesi di tutto il mondo uniti in
questa celebrazione dell'Universo.
Come Coordinatore in Italia per "Astronomers Without Borders" (AWB),
l'organizzazione internazionale che si è fatta promotrice
dell'iniziativa, vorrei invitarvi a partecipare a questo evento che non
ha precedenti nella storia e che si ispira al successo epico delle "100
Ore di Astronomia", sostenuto proprio da AWB.
Partecipare è semplice, viste le moltissime iniziative possibili: serate
di osservazione (magari in contemporanea con gli altri Paesi),
conferenze, attività didattiche, interventi su web di astronomi di fama
internazionale, promozione del valore del cielo contro il dilagare
dell'inquinamento luminoso e così via.
segue la prima comunicazione ufficiale del progetto, invitandovi ad
aderire alla mailing list italiana con cui terremo aggiornati tutti i
partecipanti italiani (per farlo, basta richiederlo al mio
indirizzo email, gianlucaATbellatrixobservatory.org, con @ al posto di AT).
Auspicando una vivace partecipazione del nostro Paese, la patria del
sommo Galileo Galilei, ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione
per qualsiasi ragguaglio.
Gianluca Masi
Coordinatore nazionale, Astronomers Without Borders
Phone: 3349236690
Global Astronomy Month - Aprile 2010Continuiamo a celebrare l'Universo! Il successo senza precedenti delle “100 Ore di Astronomia” (100HA: 100 Hours of Astronomy) nell’aprile del 2009 ha dimostrato cosa possa ottenere una comunità internazionale di appassionati fortemente motivati, suscitando un entusiasmo anche maggiore verso un possibile passo successivo. Per quanto sia certamente una sfida immaginare qualcosa di posteriore alle straordinarie 100 Ore, Astronomers Without Borders (AWB) ha rilanciato anche oltre, proponendo agli appassionati di tutto il mondo di celebrare l’Universo per un mese intero!
Programmato per aprile 2010, il Global Astronomy Month (GAM2010) è uno sforzo collettivo avente come obiettivo la collaborazione internazionale e un’interazione tra i partecipanti senza precedenti. Il concetto principale del GAM2010 è la condivisione di idee, esperienze e successi, consentendo alle comunità partecipanti di sviluppare ulteriormente i propri progetti e idee.“L’entusiasmo nel riunire insieme persone di tutti i Paesi, senza distinzioni di razza, di età e di credo – tutti rapiti dalle meraviglie dell’Universo – è qualcosa che sopravvivrà a lungo all’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009: International Year of Astronomy)” dice Mike Simmons, presidente di AWB e co-chair delle 100 Ore di Astronomia del 2009. “GAM2010 farà tesoro di quella passione ed energia, partendo da una semplice idea e costruendo un progetto globale, che moltiplicherà i suoi effetti strada facendo. Come per le 100 Ore, GAM2010 sarà un movimento sociale nell’ambito della comunità astronomica”.
Con la disponibilità di un mese intero, gli organizzatori di eventi nel corso di GAM2010 avranno quattro vantaggi rispetto alle 100 Ore dello scorso anno: 1) la capacità di pianificare gli eventi nel miglior momento per il proprio Paese, 2) la possibilità di riprogrammare appuntamenti eventualmente affetti dal maltempo, 3) più opportunità di coinvolgere i partecipanti ed il pubblico con una più ampia serie di progetti e attività, e 4) la possibilità di ispirarsi a – e di ispirare – altri appassionati sparsi per il mondo.
GAM2010 include gli eventi più popolari per astronomi e pubblico: telescopi saranno disponibili per ammirare la Luna, Saturno e altri oggetti, non solo presso osservatori e planetari, ma anche in località pubbliche; l’osservazione del cielo profondo da località buie, la maratona Messier, party per osservare lo sciame meteorico delle Liridi ed eventi per la celebrazione annuale dell’Astronomy Day (24 aprile) sono solo alcune delle attività che sono state pianificate; eventi speciali ispirati a particolari programmi dell’Anno dell’Astronomia, osservazioni con telescopi controllabili via Internet, web cast e podcast di presentazioni di particolare interesse, esibizioni, competizioni pubbliche, concorsi di astrofotografia e workshop e molto altro, per far sì che ci sia qualcosa per tutti.
Il sito web per il GAM2010 costituisce il portale di accesso a tutte le attività, fornendo informazioni aggiornate e in tempo reale, funzionando anche come piattaforma per condividere idee e risultati che incoraggeranno la cooperazione internazionale nel pianificare eventi, creando ancor più un sentimento di comunità globale.
Il Canale di Broadcasting Online per il GAM2010 metterà a disposizione degli organizzatori di tutto il globo uno spazio per mostrare materiali video dai loro eventi, offrire presentazioni d’interesse per il pubblico generico e includere trasmissioni live da tutto il mondo ai propri eventi .
I GAM2010 Blogs sono una preziosa sorgente d’informazione e di promozione degli eventi. I blogger del GAM descriveranno importanti eventi e progetti, mentre gli organizzatori locali potranno postare informazioni sulle proprie attività. Social media e network verranno inoltre utilizzati per incrementare audience ed entusiasmo.
Partecipate dunque a queste celebrazioni del prossimo aprile 2010, quando il Global Astronomy Month riunirà migliaia di appassionati e centinaia di organizzazioni di tutto il mondo per scambiarsi innovazione ed entusiasmo, unendo la persone attraverso questo straordinario senso della condivisione. Un mese per celebrare Un Solo Popolo, Un Solo Cielo!
####
Ulteriori informazioni:
* Website:
http://www.gam-awb.org * Blogs:
http://gam-awb.org/gam-project-blog.html * Twitter:
http://twitter.com/GAM_2010 * Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Global-As ... 6861742445 Astronomers Without BordersAstronomers Without Borders è un’organizzazione che incoraggia la conoscenza e le relazioni amichevoli attraverso i confini nazionali e culturali, creando relazioni attraverso lo straordinario appeal dell’astronomia. I progetti di Astronomers Without Borders promuovono la condivisione, il tutto attraverso l’interesse comune in qualcosa di basilare e universale – la condivisione del cielo.
Contatti:
Mike Simmons
President, Astronomers Without Borders
Chair, GAM2010 Working Group
mikes@gam-awb.org+1 818 486 7633
Oana Sandu
GAM2010 Public Relations Coordinator
oana@gam-awb.org+40 724 024 625
Gianluca Masi
National Coordinator for Italy, Astronomers Without Borders
Chair, GAM2010 Remote Observing Program
gianluca@bellatrixobservatory.org+39 3349236690