1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 11:52 
Non connesso

12 febbraio 2010 sesta edizione di "M'illumino di meno" manifestazione indetta da Caterpilar-Rai Radio 2, dedicata all'ambiente, al risparmio energetico, alla lotta agli sprechi che vuol dire anche all'inquinamento luminoso.
L'osservatorio Astronomico Comunale di Perinaldo partecipa a questa importante scadenza con una serata "porte aperte" dalle ore 21,30 alle 22,30: scopriremo insieme i meravigliosi "paesaggi celesti" del cielo invernale, osserveremo Marte al telescopio e parleremo di inquinamento luminoso.

La Regione Liguria ha recentemente approvato un' importante legge per il risparmio energetico e la lotta all'inquinamento luminoso e lo staff dell'osservatorio si sta impegnando attivamente perché questa venga rispettata. ( Legge regionale n° 22 del 29 maggio 2007, “Norme in Materia di Energia”, pubblicata sul BURL n° 11 del 6.6.2007 parte 1, integrata dal Regolamento n° 5/09 dalla Regione Liguria, pubblicato sul BURL n° 16 del 23.9.2009 parte 1.)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 11:56 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Purtroppo quest'anno mi illumino di meno sarà m'illumino di più. Hanno spostato la cosa totalmente sul risparmio energetico fregandosene dell'inquinamento luminoso, quelli di katerpillar.

Lodevole l'iniziativa di cui ci fai partecipi, invece :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 13:38 
Non connesso

Nico ha scritto:
vuol dire anche all'inquinamento luminoso.

A quanto pare quest'anno no, propongono praticamente di dimostrare come si possa illuminare lo stesso e di più spendendo di meno. La stanno buttando sul risparmio energetico (devono pur fare audience il più possibile...) e non sono più in buoni rapporti con CieloBuio (sì invece con l'UAI, a quanto pare).

Per fortuna il risparmio energetico non è quello su cui deve premere la lotta all'Inquinamento Luminoso. Spendere di meno per illuminare uguale è una strategia da consumisti isterici, più che da ambientalisti :(

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 14:56 
Non connesso

Bene o male se parliamo di risparmio energetico parliamo anche di riduzione di IQ che è a tutti gli effetti un grande spreco.

Poi, ma è già stato discusso sul forum, il problema è che le leggi ci sono...
ma non solo non sono rispettate, ma almeno qui nella mia realtà, nemmeno conosciute ai più.

Occasioni come questa sono utili per sensibilizzare un poco l'opinione pubblica.

Sarebbe bello che si mobilitassero molti gruppi di astrofili.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 11:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
già a dimostrare che schermando le luci si possano illuminare i propri giardini/balconi/terrazzi meglio con meno watt
già sarebbe una vittoria!

una sfera luminosa trasparente manda la stessa luce verso l'alto di un lampione stradale non schermato.

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:59 
Non connesso

E' un paio d'anni che non seguo Caterpillar. Ma che io sappia non c'entra nulla con l'inquinamento luminoso se non, forse, di riflesso.

Mi domando da cosa origini questo dire che tale manifestazione sia cambiata. A me piace quella trasmissione e, apparte questi due anni che non posso confermare, posso dire di non aver mai sentito alcun tipo di "raggiro" da parte loro.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 15:41 
Non connesso

Fabios ha scritto:
E' un paio d'anni che non seguo Caterpillar. Ma che io sappia non c'entra nulla con l'inquinamento luminoso se non, forse, di riflesso.

Mi domando da cosa origini questo dire che tale manifestazione sia cambiata. A me piace quella trasmissione e, apparte questi due anni che non posso confermare, posso dire di non aver mai sentito alcun tipo di "raggiro" da parte loro.

Gli anni passati M'Illumino di meno era effettivamente una manifestazione che andava d'accordo con la guerra anti IL in quanto la battaglia portata avanti era per il risparmio energetico nel senso di "spreco" di energia.
Quest'anno hanno deciso che va di moda invece il risparmio energetico (che è tutt'altra cosa rispetto allo spreco). Quindi dimostreranno che invece di un lampione da 120W è possibile mettere un superlampione che consuma sempre 120W ma in maniera sostenibile.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 17:21 
Non connesso

Ok se e' fresca di quest'anno non lo sto seguendo appunto. Io ricordo bene che il messaggio era il consumo consapevole, che se non a meno luce deve almeno portare a meno consumo. Capito. Se e' davvero cosi' capisco le critiche consumistiche.
Nonostante io trovi invece del tutto coerente passare da un certo tipo di risparmio energetico ad un altro, questo cambiamento e' pero' un passare da una forma di ottimizzazione (soddisfazione dell'uso con meno sprechi) ad un'altra (massimizzazione dell'efficienza). Rimarrebbe solo questa continuita', dell'ottimizzazione. Condivido che non sarebbe abbastanza, la parte di consapevolezza sarebbe dimenticata cosi'. Neanche risparmio ci sarebbe, non si potrebbe manco parlare di ammortizzare i costi.
Allora non parleranno neanche piu' della famosa decrescita felice? Che tristezza :( :) .
Grazie delle spiegazioni.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 15:11 
Seguo da sempre l'andamento di "mi illumino di meno"...
ed ogni anno insisto nel dire che con gli astrofili non c'è mai centrato nulla, assolutamente nulla, ne mai c'entrerà...
quest'anno lo scopo dell'iniziativa è diventato palese anche a chi si è illuso ostinatamente a trovare qualcosa che potesse riguardare l'astronomia...
la mia idea è e rimane quella di sempre:
mi rifiuto di leccare da terra le briciole degli avanzi altrui...
io la sera di Mi Illumino di Meno ho sempre acceso tutte le luci che potevo accendere...
non solo non partecipo all'inizativa, ma la boicotto palesemente.
Non mi va di farmi prendere per i fondelli anche da questi qui... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 13:57 
Non connesso

Forse mi sbaglio, ma questa dizione non era nata in ambito astronomico contro l'IL? E poi Caterpillar l'ha fatta sua e pubblicizzata solo dopo? Chi se lo ricorda?
Certo, se ora vira sul risparmio energetico e basta, sull'energia fatta pedalando in bicicletta, siamo all'ambientalismo pauperista.

Massimo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora