Non è astronomico ma è (anzi era) un appuntamento da adempiere entro il 15 Dicembre per tutte le associazioni astrofili compresi... spero di non essere off-topic.
Trattasi della compilazione, da parte delle associazioni, del modello EAS da inviare telematicamente all'Agenzia delle Entrate. Con tale modello si dovevano dichiarare tutta una serie di dati/caratteristiche delle asssociazioni Onlus, pena la perdita dei requisiti di Onlus ed il gravoso adempimento della dichiarazione dei redditi (e relativo pagamento di tasse persino sulla quota associativa) per l'associazione già da questo anno 2009 !
Io l'ho saputo Venerdì scorso mentre mi recavo in comune a presentare la domanda per il contributo di un'associazione di cui faccio parte, non astrofila, ma la musica non cambia.
Fortunatamente il presidente del Gruppo Astrofili di Rozzano mi ha fatto scopiazzare il modello che loro avevano già compilato ed inviato da pochi giorni, così ho potuto utilizzare l'ultimo giorno per l'invio, ossia Lunedì, presso il centro di assistenza Ciessevì, che se non fosse stato proprio dietro l'angolo dell'ufficio... ciao !
Forse ci saranno delle proroghe (una c'è già stata da Ottobre a ieri), perchè mi è stato detto che 3/4 delle associazioni italiane non hanno adempiuto, comunque esserne informati, anche qualora si sia perso il treno, è sempre meglio : ecco il perchè di questo messaggio ormai inutile dal punto di vista pratico.
Cieli sereni !
Alessandro Re
_________________ Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5 Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm. Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi
|