1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aspettando il cielo perfetto...
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 15:44 
Non connesso

Ciao a tutti.

Sto aspettando con grande impazienza le serate di domani e di sabato, sperando che le previsioni meteo vengano confermate e che si verifichi perciò il “miracolo”…!

Io abito in provincia di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, dove da parecchi giorni il cielo di pianura è ormai costantemente grigio… Come tutta la pianura Padana, del resto: basta dare un’occhiata alle immagini satellitari per vederla sempre ricoperta da nubi basse, nebbie e foschie, a causa dell’anticiclone che ha piantato le tende sull’Italia…!

E domani e sabato, quando l’anticiclone sarà al suo massimo sulla nostra penisola e le mattine seguenti non c’è il lavoro che attende, sono pronto a salire in quota… Eh, sì: perché proprio le immagini satellitari mostrano tutta la catena delle Alpi emergere solenne dalla spessa coltre umida che ristagna sulla pianura Padana… Non solo: dando un’occhiata alle web-cam disseminate per la mia regione, ho notato che già oggi i cieli sono tutti grigi e coperti nelle località di pianura, mentre in montagna… sono completamente sgombri! :)

Ciò significa che nubi basse, nebbie e foschie stanno proprio lì, a metà strada tra la pianura e le Alpi, pronte a bloccare ogni tentativo di raggiungere le vette da parte delle luci di milioni di lampade e luci della pianura…! E, così facendo, potrebbero regalare un “miracolo” inatteso ed insperato per noi astrofili del XXI secolo: un cielo perfetto, “primitivo”, come quello che ormai non si vede da decenni dalle nostre parti, e che al giorno d’oggi è relegato agli angoli più sperduti della Terra (Namibia ecc.). :shock:

Pertanto, armiamoci tutti di speranza e voglia di caricare i nostri telescopi in macchina, oh amici astrofili del nord Italia, pronti a salire lassù dove le luci artificiali nei prossimi giorni non sono state invitate… Per assistere al “miracolo”…! :wink:

Cieli sereni e, soprattutto per questo week-end, veramente bui a tutti!

Magenta74

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Aspettando il cielo perfetto...
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 16:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In bocca al lupo, ma il cielo della namibia (per quel che ho letto e sentito) in Italia ce lo continuiamo a sognare... :cry:

Per i miracoli...bhè...diciamo che gli astrofili sono per cose un pò più materiali :mrgreen:

Un saluto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 16:11 
Non connesso

Hai ragionissimo, Magenta!
Ed infatti come dico nel topic sui Lessini, per me è un occasione da sfruttare al massimo, sia per i motivi che hai elencato tu, ma anche per il tempo tiepido fuori stagione che è eccezzionale per questo periodo sulle Alpi.
Io sabato sera, se qualcuno c'è, sarei volentieri sui Lessini. Considerando anche che per me le uscite speciali sono così rare da non ricordare l'ultima! Soprattutto d'inverno, quando da me è rarissimo non avere umidità oltre il 90% oppure nebbia. :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 21:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Magenta, hai perfettamente ragione.
Un'anticipazione noi l'abbiamo avuta proprio ieri sera, con SQM fino a 21.45.
Diciamo che il cielo non era perfetto come lo sarebbe in un deserto, ma vi assicuro che era, comunque, un'altra cosa.
Trovate il report breve qui:
viewtopic.php?f=10&t=44577

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 21:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dimenticavo, se volete seguite qui (http://www.bresciaraduno.it/index.php?o ... cle&id=100) l'andamento dell'SQM di stanotte :wink:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 10:18 
Non connesso

Azz...allora è vero :shock:

sono contento per i pochi che ne stanno godendo :roll: , con una "punta" d'invidia :evil:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 12:13 
Non connesso

Ieri sera su appennino romagnolo marchigiano ho misurato mediamente 21.20 di valori SQM, notevole considerando che raramente arrivo a 21.10. Però la nebbia era molto alta, anzi si trattava di nuvole basse fino alla quota di 850/900 m s.l.m.. Solo a 1000 metri si apriva lo spettacolo. Stasera la terza serata consecutiva, sono ormai distrutto, ma ne vale la pena. Sto accumulando un notevole serbatoio di immagini da elaborarmi con calma durante la stagione fredda :D
Un'istantanea dello spettacolo della nebbia di ieri sera

Allegati:
arch_20091119_1701.jpg
arch_20091119_1701.jpg [ 126.17 KiB | Osservato 3690 volte ]

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Ultima modifica di twuister73 il giovedì 26 novembre 2009, 10:09, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 15:25 
Non connesso

Il cielo era quasi perfetto... :D, siamo saliti (Magenta74, Andrea e il sottoscritto) a Piancavallo provincia di Pordenone mezz'ora di macchina da casa quota 1100 mt circa.
La nebbia che ricopriva l'intera pianura e dico ricopriva l'intera pianura, iniziava a 500-600 mt e finiva... ripeto finiva :D a 1000 mt. (metro più metro meno).
Dove eravamo noi si poteva vedere una parte di pianura, e guardandola sembrava di viaggiare nel tempo, 200, 500, 1000, 10000 anni fà era così che un ipotetico osservatore l'avrebbe vista da lì, un mare scuro senza luci.
Dietro un nera collinetta a 2 Km. Piancavallo, centro turistico, delle cui luci non ci si accorgeva.
Il cielo, beh... era un vero spettacolo.
Non avevamo l'SQM, ma Mauro (Magenta74) ha stimato, in base a un confronto con osservazioni e misure fatte a Casera Razzo, un cielo di 21,5.
Io posso solo dire che ho visto M33 facilmente visibile in visione distolta e più difficile in diretta (Mauro e Andrea la vedevano meglio), la Luce Zodiacale ben visibile all'alba, Gegenschein abbastanza visibile, quindi azzardo un valore 3 sulla scala di Bortle.
E' passata qualche sporadica e innocua velatura che non ha per niente rovinato la festa... :), aria secca, ottimo seeing e niente freddo per buona parte della notte (a un certo punto ho esclamato:- ma siamo in Arizona!?), qualche rara volta, verso la fine nottata, la nebbia ha tentato di arrivare fino a noi, ma andava via immediatamente.
Abbiamo osservato per quasi 10 ore, a occhio nudo (molto tempo così :lol: ), con due dobson (uno da 30 cm. e uno da 40 cm.), il binocolo 10x50 e l'ottimo Binocolo (con la B maiuscola) da 100mm di Andrea.
Ci siamo concentrati su oggetti "classici" e non troppo difficili per la maggior parte del tempo perchè meritavano una "rivisitazione" con quel tipo di cielo.
Magenta aspettava con impazienza il cielo perfetto, io credo che ci siamo andati vicino :wink: .

Ultima modifica di rob961 il mercoledì 25 novembre 2009, 9:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 23:03 
Non connesso

siete stati veramente fortunati tutti quelli che hanno potuto spostarsi in questi giorni. Io purtroppo ho avuto il dentista che mi ha tartassato e sono rimasto a casina!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 22:33 
Ma perchè, monti gli oculari coi denti?
:D :D :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora