Avendo letto il post e in precedenza i manifesti in città, dopo cena sono uscito per andare a vedere la manifestazione astronomica su monte mario. Dopo aver parcheggiato all'ingresso e fatto una bella scarpinata, sono arrivato sul "cocuzzolo" (per chi non è di Roma monte mario non è altro che una collinetta nel mezzo della capitale) mi son detto subito, iniziamo con una visita al museo dell'osservatorio (che non mai visto...)
subito la prima bella notizia, non si può entrare perchè i locali sono piccoli e l'affluenza di gente eccessiva, morale ingresso sospeso, sino a ...bho non si è capito
Vabbè dirigiamoci all'interno della caserma (aperta per l'occasione) in cui oltre ai soliti 2-3 stand con slide giganti, un proiettore all'aperto con svariate sedie, individuo la piazzola erbosa leggermente rialzata, in cui ci dovrebbero esserci i telescopi.
Salito su, noto in lontanza la sagoma scura di un telescopio, bello grande ad occhio, forse un newton da 25 o 30 cm. l'unico inconveniente è l'enorme fila di persone per raggiungerlo.... (per me almeno un centinaio di persone..

)
Ma dico, chi organizza un evento del genere, ma può non prevedere una cosa del genere?? ma puoi piazzare un solo telescopio? (almeno io ne ho visto uno, volevo andare avanti a vedere oltre, ma non volevo scatenare le ire di chi faceva la fila).
Vi sembra normale far fare file di 30, 40, 50 min. ed oltre solo per dare un'occhiata di 30 sec. a giove?? Mah deluso me ne sono tornato a casa....
Un vero peccato perchè queste manifestazioni (che dovrebbero avvicinare il cittadino comune alla nostra passione) sono veramente rare, se poi vengono organizzate così....