1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 11:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve come ben sapete è appena stata approvata la nuova legge regionale in veneto sul l'inquinamento luminoso.

Ai fini di poter avere una stima degli osservatori pubblici/privati, non ancora inseriti nella lista, chiedo la cortesia agli astrofili del territorio, di segnalarmi la loro presenza e la presenza di luoghi adibiti ad osservazione astronomica.

Grazie per qualsiasi informazione.

P.S. La legge è dalla nostra parte, facciamola rispettare e se possibile risparmiamo.
Riferimenti:

Legge Regionale 7 agosto 2009 n°17 Finalmente approvata e in vigore dal 11 agosto.

Presto inizierò anche io a farla protocollare presso i Comuni limitrofi al mio Osservatorio.

Chi volesse vedersela vada a: http://bur.regione.veneto.it/BurvServic ... zione.aspx
e clicchi su n°65 da pag 13 a 18 e poi allegati.

Oppure http://bur.regione.veneto.it/BurvServic ... 11/08/2009

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
Prendendo spunto dalla lodevole iniziativa di carlo martinelli e vista qualche positiva esperienza di utenti del forum nella lotta all'inquinamento luminoso (per esempio quella di jeanluc viewtopic.php?f=3&t=41262) utilizziamo questa discussione per riportare le proprie esperienze riguardo alle varie leggi regionali ed eventuali link sia a leggi che a documenti utili a far valere i propri diritti.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 9:47 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 10:36
Messaggi: 80
Località: Pescara
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
[...]utilizziamo questa discussione per riportare le proprie esperienze riguardo alle varie leggi regionali[...]


Ad oggi non c'é nessuno che ancora mi risponde. :cry:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=41270

Saluti,
Filippo.

_________________
Da quando l'uomo ha acceso la luce, ha spento il rispetto verso la Terra e verso Dio.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 10:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho trovato le informazioni sul BURV (Bollettino Ufficiale regione veneto), cerca anche tu nel tuo BURA

http://bura.regione.abruzzo.it/nuovo2/DEFAULT.ASPX

Boll Uff Reg Abruzzo. con la stringa regolamento Inquinamento Luminoso od altre, ne ho provate una decina ma non trovo nulla purtroppo

Eventualmente prova a contattare il responsabile di Cielo Buio della Tua Zona come immagino tu abbia già fatto, magari ha delle novità o delle indicazioni più precise.

Saluti

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io che sono veneto... mi son letto tutta la legge, e ne traggo che 'o abiti in una zona vicina ad un sito di osservazione / osservatorio, oppure ti attacchi al tram'. Questo perché la legge parla di tante limitazioni di "energia" rivolta verso l'alto, discorso luminosità aggirato dalle lampade a basso consumo.
Le luci al cielo possono comunque essere rivolte anche direttamente a patto che rimangano entro certi limiti di potenza :roll:
Le aree industriali possono comunque essere illuminate, muri dei capannoni compresi, a patto che la luce sia concentrata quasi esclusivamente sui muri.
Gli edifici pubblici e le aree di interesse, le abitazioni private,... vedi i due punti qui sopra.
Quello che è vietato è sparare un faro in direzione zenitale: praticamente è quello che già è. Sono vietati punti luci con potenze superiori ai 75W (ora a memoria...), però se vi fate un giro qui scoprirete strade con un lampione ogni 15mt. E' una legge che attualmente non va contro a nessuno, o quasi. Quindi non cambierà nulla e non frenerà l'IL.

I privati possono solo appoggiarsi ad associazioni per eventuali segnalazioni con un certo peso, ma se non sei nell'area di interesse di un osservatorio è come prendersela con i sassi. E' una copia della legge del 97, astrofili non illudiamoci. E non me la prendo con i politici poiché è una lotta che va ben oltre questo, è la realtà che ci mettiamo contro gli interessi del 99,9% della popolazione che vuole luce, non stelle.

Venite qui da me, ci sono luci ovunque a dismisura, eppure sono tutte a norma: il risultato è un abbagliamento totale, nel pieno rispetto della legge!

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 15:19
Messaggi: 2295
Località: Cividino (BG)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io stò preparando una lettera per far sostituire le lanterne nella mia via, visto che una non và sarebbe una buona occasione... :twisted:
Circa 4 o 5 mesi fà avevo scritto un'altra lettera al comune vista l'intenzione dello stesso di ampliare la pubblica illuminazione, in cui sottolineavo l'importanza di un'illuminazione corretta. La risposta è stata molto positiva, mi è stato detto che avevano già un piano di illuminazione comunale (PRIC) approvato nel 2006 e infatti, dalle nuove installazioni, il risultato si vede! :wink:
Ripeto ancora: forza ragazzi, stare con le mani in mano non serve a nulla, quindi scrivete almeno una lettera al vostro comune! :wink:

_________________

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La lista degli osservatori, pubblici, privati (che fanno attività divulgativa o di ricerca) e punti di osservazione va stilata da noi e fatta pervenire correttamente, in questo modo ogni osservatorio che verrà aggiunto alla lista (ogni 2 anni se non erro) sarà una zona protetta, se siamo in tanti, la zona sarà totalmente protetta, quindi stà a noi farci valere e come sempre il buon senso con gli uffici pubblici nessuno vuole attaccare, basta semplicemente collaborare, l'ARPAV farà il resto come già dimostrato.

Poi il risparmio energetico è la leva che fa muovere l'amministrazione comunale insieme ai soldi stanziati per il rinnovo, vedi paragrafo apposito.

Speriamo bene.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 10:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 0:14
Messaggi: 3030
Località: Yduklin
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate. ma per non fare figure meschine e farsi rispondere che le luci che abbiamo segnalato sono a norma...
come facciamo a distinguere con sicurezza quelle fuori norma?
E' una questione di irraggiamento, di alimentazione, o di struttura del lampione?
Io per esempio ho questo tipo sulla strada... luce giallo-arancio


Allegati:
Grafica2.gif
Grafica2.gif [ 5.77 KiB | Osservato 16406 volte ]

_________________
note: nella vita sto imparando.
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao Max
il tuo ragionamento è corretto, è utile riconoscere prima se la luce è a norma o no, per avere speranze di miglioramenti
il lampione dev'essere sostituibile :D
In genere un vetro curvo indica un lampione non a norma, quello a vetro piatto si. A farla semplice semplice.
Ho un piccolo libretto dell' international dark-sky association (scritto da Mario di Sora ( lazio@cielobuio.org ); a proposito è in lavorazione un libro aggiornato sull'argomento). Appena posso faccio le scansioni e le salvo in pdf.
Molti danni li fanno anche i fari alogeni; per legge devono essere asimmetrici e con un inclinazione non superiore ai 10°.

_________________
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo" (Mark Twain)
"Tutti siamo nella melma, ma alcuni guardano alle stelle" (Oscar Wilde)
http://www.cucciolissimi.it/

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 8:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sul sito di Veneto Stellato vi è una guida molto utile, ti consiglio di darci un occhio il 70% dei tuoi dubbi dovrebbero essere dissipati, e comunque chiedere a chi ha più esperienza e ha già le mani in pasta si risparmia tempo.

Scrivi eventualmente una mail a chi ha redatto il fascicolo.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010