1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 16:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 14:11 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 8:35
Messaggi: 1335
Località: Codroipo (UD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ippiu ha scritto:
Io ci andai nel 2003 ed essendo un amante dei deserti, del clima, della meteo e della geografia, non potevo non andare nell'Atacama, uno dei miei sogni da bambino.
Lo percorsi tutto da santiago fino ad arica in fuopristrada ed io lo definisco: il nulla sceso sulla terra! Per me spettacolare!


Esattamente quello che vorrei fare io :) . Però è un sogno che forse rimarrà tale, ci vuole tantissimo tempo per fare questo itinerario :(

ippiu ha scritto:
All'epoca non ero così appassionato di astronomia e mi sono limitato ad adocchiare velocemente il cielo di quei posti, ma non avendo un bagaglio astronomico alle spaelle, posso dirvi poco a livello scientifico. A livello spettacolare, visivo ed emozionale, essendo anche stato in Namibia, Botswana, australia, è leggermente superiore a quei cieli già di per sè irragiungibili in Italia.
L'altitudine, unita alla secchezza dell'aria ed all'assenza di grosse città vicine, fa si che quel cielo, secondo me, è davvero il meglio che si possa cercare su questa Terra. Mi mricordo solo che buttando l'occhio al cielo dal vialetto di Vigugna, una piccola città nell'Atacama, coi lampioncini scassati ma abbacinanti, vedevo un cielo migliore del migliore cielo visto nella mia pianura.
Il Cile sarà il futuro astronomico per noi amatori. Ma ci vogliono investimenti in infrastrutture, strade e servizi in genrrale.... Ma non troppo perchè altrimenti verrà rovinato come tanti posti nel mondo! :)


MMhh sulla qualità del cielo non saprei. La zona del Gambsberg in Namibia era la prima scelta per quanto riguarda il VLT e non l'hanno fatto in quel luogo solo per motivi di turbolenza politica all'inizio del progetto (inizio anni '90). Le serie storiche relative a quella zona della Namibia davano una percentuale di notti serene maggiore, un seeing medio leggermente migliore e come livello di umidità (anzi, secchezza!) siamo allienati... in sostanza astronomicamente era migliore.

Considera che il limite è la brillanza dell'airglow e più di li non si può andare. In entrambi i luoghi è possibile raggiungere questo limite, anche se non sempre. La differenza tante volte la fa il tipo di costellazioni che si riescono a vedere. Se c'è la via lattea alta è uno spettacolo, se non c'è il cielo sembra proprio nero.

L'altitudine determina l'estinzione e forse in parte può dipendere da questo parametro questa differenza che hai notato. Ma se c'è è veramente lieve! Inoltre nell'Atacama (anzi nel sito del VLT, le zone più ad est forse sono ancora protette) una piccola parte di inquinamento luminoso, purtroppo arriva lo stesso dalla città costiera di Antofagasta. Il Gambserg, a quanto ne so, è completamente coperto da qualsiasi luce. Tivoli, invece, è sì ottimo, ma un piccolisssssssssssssssimo cono di luce sporge in direzione di Windhoek, lontana 140km circa.

Mandi.

Mauro

_________________

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it


Ultima modifica di Mauro Narduzzi il mercoledì 5 agosto 2009, 16:02, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 8:21
Messaggi: 2384
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non a caso mi sembra che alcuni dei principali osservatori al mondo siano proprio in questo deserto, chissà se nelle aree circostanti a tali strutture gli astrofili sono ben graditi oppure se vengono considerati dai professionisti astronomi come turisti faidatè del cielo 8)

_________________

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 7:01 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 10:36
Messaggi: 665
Località: Modena - 38 m.s.l.m.
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mauro, hai ragione. Ma io ti parlavo dell'Atacama più interno, quello che volge verso le Ande e ti assicuro che quando ero lì in mezzo, essendo stato, per mia fortuna, in tanti deserti nel mondo ed anche in tanti posti isolati e bui (Alaska, Islanda, Giordania, Mongolia, Australia, Sud Africa, Namibia, Botswana, Algeria a piedi, Niger nel Tenerè a piedi, Libia ecc...), ho notato che rispetto ai posti bui che ho visto nei miei viaggi era un "pochino" più buio. Io poi, siccome amo il deepesky, volgevo la mia attenzione a quello: poi, ovvio, magari il seeing è migliore nella Namibia o da altre parti, ma ti assicuro che come "buiezza" è davvero il meglio che io abbia visto (e di paesi ne ho visitati abbastanza :) )...

_________________
IOptron Cem40 + Apo 115 f7 + Asi533 Pro + Asiair Pro + Optolong L-eXtreme + L-Pro 2"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 14:45
Messaggi: 99
Località: Napoli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao io sono stato a pochi km dal Cile a fare osservazioni, un dettagliatissimo report di quell'osservazione con tante foto le puoi visionare sul sito di AstroCampania.

Link al report della Trasferta Osservativa in Argentina

Spero che renda l'emozione che ho provato, il report è stato scritto per condividere l'emozione provata sulle Ande, sotto un CIELO NERO.

_________________

Luca D'Avino
l.davino@astrocampania.it
http://www.astrocampania.it
http://lucadavino.lahost.org


Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 23:47 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Mah... le fluttuazioni da un giorno all'altro nello stesso sito sono di gran lunga maggiori delle presunte differenze di due siti perfetti. Per queste ultime stiamo parlando di centesimi di magnitudine e dubito che sia possibile per una persona riconoscere questa differenza a memoria e a distanza di tempo.
C'è di più: il ciclo solare modifica in maniera importante l'airglow (diversi decimi) e quindi a distanza di tempo non è proprio possibile, dire quale sito sia il migliore, nemmeno avendo fatto campagne di misura (a meno che non si siano prolungate per anni).
Un terzo elemento che mi fa riflettere è la quota: è risaputo che oltre i 3000 metri l'ossigeno nel cervello e nella retina diminuisce al punto di ridurre la sensibilità alla luce (magari è per questo che sembrava più buio).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 8:35 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 8:35
Messaggi: 1335
Località: Codroipo (UD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ufff... questi thread mi fanno venire una voglia tremenda di tornare "laggiù". Non resisto.... :cry:

Mauro

_________________

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 10:06
Messaggi: 246
Località: Marche
Aspetta...ci si potrebbe organizzare :-) :D :D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 23:43
Messaggi: 4088
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vuoi provare a chiedere a Tivoli se conferma che per l'anno prossimo è già tutto pieno?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 18:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 10:06
Messaggi: 246
Località: Marche
Da un analisi temporale mi sembra che il periodo migliore per fare questa traserta sia nel mese di aprile...quando in cile è autunno. Il cielo visibile andrebbe da orione al sagittario.....


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: viaggio in Cile
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mauro Narduzzi ha scritto:
MMhh sulla qualità del cielo non saprei. La zona del Gambsberg in Namibia era la prima scelta per quanto riguarda il VLT e non l'hanno fatto in quel luogo solo per motivi di turbolenza politica all'inizio del progetto (inizio anni '90). Le serie storiche relative a quella zona della Namibia davano una percentuale di notti serene maggiore, un seeing medio leggermente migliore e come livello di umidità (anzi, secchezza!) siamo allienati... in sostanza astronomicamente era migliore.


Ciao Mauro, ciao a tutti

rispolvero questo vecchio post (dopo soli 10 anni) nel quale mi sono imbattuto durante la preparazione per il mio viaggio in Atacama. L' affermazione che il primo sito del VLT fosse il Gamsberg è sicuramente interessante e mi ha incuriosito, non mi è riuscito però di trovare riscontri in rete in merito. Inutile dire quanto un confronto Cile-Namibia sui parametri prettamente astronomici sia interessante per noi appassionati, e ancora di più per i professionisti.
Il pdf ufficiale dell'ESO sulla site selection del VLT è facilmente reperibile in rete (lo mando agli interessati o lo allego qui, se si può), e dice testualmente al par. 2.11 "[...] si conclude quindi che i siti cileni sono superiori a quelli africani. [...] Tirando le somme, la superiorità dei siti cileni è risultata ovvia, con la sola possibile eccezione dei siti insulari (La Palma, La Réunion, etc, NdT)".
Il documento è del 1990. Sempre a firma di M. Sarazin, la "Technical Note on Namibian Gamsberg site" (anche questo reperibile in rete, ed emesso qualche anno dopo) riporta il sito namibiano come leggermente meno ventoso del Paranal (che è ventoso, in effetti), ma più umido e soprattutto con una % decisamente inferiori di notti fotometriche (54% contro 81%), che sono quelle più proficue per gli strumenti professionali. Il confronto in termini di seeing è meno facilmente fruibile, perché il paper è qui piuttosto tecnico e non ho avuto tempo di studiarlo con calma. Comunque, il Gamsberg soffre, secondo questo studio, di una turbolenza a livello del suolo svariate volte superiore al Paranal/Armazones, mentre sopra i 20 metri le FWHM sono confrontabili. Globalmente, i due siti dovrebbero essere simili su questo aspetto, con il Paranal forse leggermente prevalente.

:wave:


Allegati:
Commento file: par. 2.11
1.JPG
1.JPG [ 145.23 KiB | Osservato 2243 volte ]
Commento file: VLT site selection final report - copertina
2.JPG
2.JPG [ 56.19 KiB | Osservato 2243 volte ]

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il domenica 10 marzo 2019, 9:38, modificato 3 volte in totale.
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010