1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 21:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 18:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cari amici, questo il mio report della trasferta di ieri sera a Petina. Sito perennemente freddo (14°C e 70% RH) anche in piena calura afosa, ma nonostante fossi in pantaloncini :mrgreen: ho retto egregiamente. Usando il metodo della conta delle stelle nel Cigno al culmine a mezzanotte, la mag limite s'è confermata 6.0, al pari del mese precedente, ma stavolta c'era un chiarore più diffuso, credo dovuto all'afa del giorno. L'ideale sarebbe uscire stasera, in quanto il vento ha spazzato via tutto, ma oramai... :cry:

Che dire.... sono sempre più convinto di voler proseguire e approfondire questa mia attività di visualista e sono anche convinto che un giorno il LB 12" sarà il mio prox acquisto (per ora mi sono già svenato abbastanza nell'acquisto del sintetizzatore, un Motif Rack pilotato attraverso una master ad 88 tasti, per chi ne mastica di musica).

Godevo troppo nel vedere i fotografi alle prese con problemi di driver, stazionamenti ecc ecc....mentre zitto zitto, in un rapporto assolutamente intimo fra me e il cielo nel mio dobson passavano in rassegna tutti gli oggetti del cielo profondo estivo. :D
Una trasferta satura di oggetti osservati, che la mia memoria, in 10 anni di attività, fatica a trovarne un precedente ;)

Giusto i primi che mi vengono in mente:
M4 - globulare vicino antares
M...? - ammasso nella coda dello scorpione, bassissimo, non identificato
M6 M7 - due notevoli ammassi aperti
M8 M20 - trifida laguna
M17 M16 - swan nebula (non ci sono parole!) e ammasso aquila con nebulosità appena percepibile
M22 - ricordo solo che era un ammassone, zeppo di stelle :mrgreen:
M11 - globulare wild duck
M71 - il globulare della freccia
M27 - la dumbell, stupenda con l'O-III di giuki84, mentre bestemmiava fra file di sistema non trovati :lol:
M57 - ring nebula
La Velo nel Cigno - massimo rispetto
M5 - dimenticavo, il globulare del serpente
il doppio del perseo
andromeda
M103 in cassiopea (quello che io chiamo "albero di natale" data la somiglianza netta col vegetale)

...e sicuramente altri oggetti che non ho menzionato.
Che dire....trepidando per il 12", posso dire che con due oculari (il Pentax XW-20 e lo zoom william optics) e un filtro (orion skyglow) ho fatto tutto. Curiosità: senza volerlo, con lo zoom andavo sempre a parare in due precise focali, intorno a 10 e intorno a 14mm.
Credo che due buoni oculari su queste focali siano l'ideale (credo di rimanere sempre sui Pentax), anche per completare il corredo, che attende da tempo anche un altro ortoscopico, da 4mm.

Contentissimo, ora posso andare in vacanza ricordandomi una delle più belle trasferte ;)

Un saluto a tutti
Mirko

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 19:20 
Non connesso

purtroppo non sono potuto venire... anche se intorno alle 22:30-23:00 stavo caricando tutto in macchina....

sono contento che sia andata bene :D

ho letto anche i report in ML e, senza offesa per nessuno (ci mancherebbe altro! :D) mi resta sempre un po' di amaro in bocca a leggere sempre piu' spesso che il rapporto ossevatori/fotografi diventa sempre piu' piccolo, tenderà a zero? (per esempio ieri sera era 1:10, piu' o meno, no?).

antonio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 10:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao antonio, ammetto di aver subito pensato a te, però immaginavo che stavi buttato su qualche cima al Pollino a goderti il lightbridge :)
il rapporto fotografi:visualisti quella sera era esattamente di 4:1, di cui la ciliegina sulla torta è stato lo sbroccamento di Francesco N. quando gli ho chiesto gentilmente di spostarsi col pc, dato che non puoi puntarmi lo schermo addosso quando osservo in O-III :|
siamo arrivati alla conclusione che la prossima trasferta i visualisti devono piazzarsi lontano dai temibili LCD dei fotografi (che è un modo gentile per dirmi che...)

ciao antò!

p.s. mamma e quante mucche e cani che c'erano!!!! eravamo circondati, e uno di quei cagnacci s'è messo a cuccia vicino a me, scodinzolando, tutta la notte.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 21:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ragazzi, m'è proprio dispiaciuto non esserci!
Mi rifarò alla prossima, comunque per completare il report, ecco il link ad alcune foto della serata:
foto Trasferta Osservativa Petina

Luca D'Avino
l.davino@astrocampania.it
http://www.astrocampania.it
http://lucadavino.lahost.org

Immagine

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora