Ciao a tutti !
Purtroppo non potrò assistere a questo fenomeno, trattasi della occultazione radente da parte della Luna di una stella di Mag. 2,8, la 23 Tau dello Scorpione, partirò infatti per la Calabria proprio il giorno dopo e, guarda caso, la casetta al mare dei suoceri si trova PROPRIO sulla strettissima linea di radenza .....%£@##!!!]@#zzo !!!... UNA RABBIA
Comunque siccome so che c'è qualche astrofilo in zona Cirò/Cariati suggerisco di individuare tale linea, all'interno della quale la stella interessata sfiorerà le alture lunari accendendosi e spegnendosi dietro di esse più volte, passando tangente al bordo della Luna.
Mi è capitato di assistere ad una occultazione radente (per caso) da Magenta, ma con una stella di magnitudine molto inferiore, ed è stato molto bello.
Il fenomeno avverrà il 4 Agosto attorno alle ore 23 Italiane (21 TU) e la linea di radenza interessa anche località quali i dintorni di Palermo in Sicilia oppure la zona di Gallipoli in Puglia.
Su qualche sito dovrebbero esserci info dettagliate, queste le ho ricavate dall'almanacco 2006 che la UAI spedisce ai soci, molto utile (vale la pena acquistarlo anche se non si è soci) e ben fatto.
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S.: sarebbe bello se qualcuno riuscisse a fare un filmatino, ma non mancate di osservare con i vostri occhi !
P.S.II : per tutti gli altri che abitano al di sopra della linea di radenza il fenomeno sarà comunque interessante essendo l'occultazione (non radente) di una stella importante.