Chi può non manchi di partecipare ad un evento eccezionale che si terrà a PADOVA:
Anteprima europea del film-documentario astronomico "Hawaiian Starlight" realizzato da Jean-Charles Cuillandre dell'Istituto Canada-France-Hawaii Telescope
http://www.cfht.hawaii.edu/ e presentato in Italia da COELUM ASTRONOMIA in collaborazione con il COMUNE DI PADOVA - Assessorato Ai Musei, Politiche Culturali e Spettacolo.
Sono previste due proiezioni (alle ore 18.00 e alle ore 21.00) martedi 26 maggio
La cima del Mauna Kea, un vulcano hawaiano ormai inattivo che eleva fino a 4200 metri, è uno dei migliori siti astronomici del mondo: questo film (43 minuti), la cui realizzazione è costata 7 anni di lavoro, offre una visione artistica di questa montagna che si propende verso l’universo. La qualità di questo sito è messa in risalto da “Hawaiian Starlight” e il suo rapporto con il Cosmo esaltato dalla tecnica cinematografica a tempo accelerato, dalla superba musica di Martin O’Donnell e Michael Salvatori e dalle straordinare immagini astronomiche realizzate da Jean-Charles Cuillandre e Giovanni Anselmi (Coelum).
Straordinarie sequenze diurne e notturne di paesaggi hawaiani e del Mauna Kea si alternano a quelle di immagini astronomiche di rara bellezza, in colori reali, catturate dal CFHT – uno dei più importanti osservatori del mondo situato sul Mauna Kea alle Hawaii – in un insieme in cui non sono presenti effetti speciali artificiali.
In sala sarà presente l'autore che introdurrà il film con una breve spiegazione sulla tecnica adottata per la sua realizzazione e con alcuni commenti delle immagini più interessanti che potranno essere ammirate durante la proiezione.
Al termine Jean-Charles Cuillandre sarà a disposizione del pubblico per eventuali domande e chiarimenti.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (la sala apre mezz'ora prima dell'orario d'inizio)
Multisala Pio X - MPX • Via Bonporti, 22 (zona Duomo) - Padova Tel. 049 8774325
ATTENZIONE: RISERVATO AI DIVULGATORI SCIENTIFICI!
Il CFHT celebra l’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009 offrendo la possibilità di presentare gratuitamente il film “Hawaiian Starlight” solo a determinate condizioni: se desiderate proiettare il film all’interno di un evento pubblico (libero e gratuito), organizzato nell’ambito dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, vi invitiamo a contattare la Redazione di Coelum