Allora, ho conosciuto Ferreri 10 anni ad un corso di astronomia (vinto tramite un concorso sulla Stampa) e devo dire che come divulgatore è molto esperto. Ciononostante ho sempre nutrito delle perplessità nei suoi confronti perché tutte le volte che c'era un evento (osservazioni agli osservatore di Pino Torinese o Alpette, star party a Saint Barthelemy ecc ecc) ha sempre cercato di
vendere qualcosa. Ora, io capisco che abbia accordi commerciali con grandi aziende (prima Konus, poi Ziel, ora, forse, Heyford) però certi comportamenti portano sempre ad una decrescita della credibilità.
Se sei un grande astronomo ed un grande divulgatore, andare in giro a raccattare quattro euro per un calendario o un astrolabio mi sembrano attività poco
nobili.
Comunque questo è solo il mio parere e comunque ritengo che sia una persona molto preparata e valida.
Come astrofilo ho sempre pensato che un buon approccio alla passione sia proprio quello di andare a osservare con altri astrofili, imparare sul campo, magari leggere qualche libro, discutere (magari sui forum

), interagire. Le conferenze sono interessanti, i convegni, le lezioni su determinati argomenti; ma un corso di astronomia... non so quanto può servire.
Parlo per esperienza personale, perché anche io ho tenuto e terrò un corso di astronomia, e penso che se un corso ha lo scopo di impegnare del tempo libero allora va bene, se invece lo scopo è quello di imparare a osservare il cielo allora lascia un po' il tempo che trova.
Il mio consiglio è: se vuoi imparare a osservare il cielo, risparmia gli 80€ e vai da un Gruppo Astrofili e chiedi se puoi andare a osservare con loro (all'inizio nessuno ti chiederà di pagare). Se invece vuoi farti una cultura personale e puoi permetterti di spendere 80€ allora vai a questo corso, ma stai attento ai
consigli sugli acquisti: difficilmente saranno disinteressati.
Simone
PS: La nostra associazione è a Mathi, se vuoi venirci a trovare saremo felici di parlarti. Venerdì (se fa bello) facciamo un'osservazione pubblica:
http://www.gaeeb.org/index.php?pagina=news&news_id=43
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com