Stuzzicato dal buon jeanluc,apro dunque questo nuovo topic per non allungare troppo questo già lunghissino precedente topic
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=35257 che nella sua parte finale verteva appunto su questo pesantissimo problema.
Ieri sera ho scattato queste foto al volo prima di cena (con mia moglie che mi guardava male con lo scolapasta in mano!) relativamente al problema dell'IL...
Si lo sò Jeanluc che le foto dei vari lampioni e fari per le denunce su situazioni fuorilegge vanno fatte di giorno come mi hai detto, ma queste le ho scattate come si dice.. tanto per aprire la discussione...
In questa foto:
Allegato:
inqu01.jpg [ 59.53 KiB | Osservato 1692 volte ]
uno dei famosi 6 lampioni condominiali di cui 2 nel mio giardino... quelli che fortunatamente spengo grazie ad un interruttore piazzato ad hoc da un elettricista e che li spenge entrambe contemporaneamente.. rimangono gli altri 4 anzi 3 perchè uno è fulminato... ma capisco gli altri che non vogliono rimanere al buio (non lo vorrei nemmeno io) essendo una zona un pò isolata.
In quest'altra:
Allegato:
inqu02.jpg [ 37.6 KiB | Osservato 1641 volte ]
Il faro aziendale installato un pò a picchio sul tetto che spesso e volentieri si sposta con il vento forte e che in questo caso punta quasi dritto verso la nostra direzione... a dire il vero ogni tanto lo rimettono a posto (anche perchè così non gli illumina niente) però poi dopo un pò si risposta.
In questa invece:
Allegato:
inqu03.jpg [ 37.79 KiB | Osservato 1602 volte ]
a poca distanza dal faro di prima c'è il famosissimo palo di cui parlavamo nell'altro topic, alto tipo 15/20 metri (assurdo) che illumina un piazzale di un parcheggio privato, neanche fossimo allo stadio olimpico! questo punta verso il basso, ma è talmente alto da dare fastidio a circa 350-400 metri di distanza (la stimo più o meno così, perchè tra me e loro ci sono parecchie collinette e campi e non è facile capire i metri effettivi)
In questa qui poi:
Allegato:
inqu04.jpg [ 53.97 KiB | Osservato 1610 volte ]
si possono vedere i capannoni industriali, questi ce li ho a soli 150 metri da casa e sono relativamente nuovi.. i fari non mi sembrano fuori legge puntano verso il basso ma come credo si veda bene fanno un casino di luce... per fortuna i capannoni ce li ho a nord e il mio giardino è esposto a sud, di conseguenza ho tutta la sagoma della villetta che me li scherma alle mie spalle e non vedo la luce diretta (almeno quello)
Nell'ultima invece:
Allegato:
inqu05 Celestron Nexstar8 gps 09 & Orione.jpg [ 45.94 KiB | Osservato 1641 volte ]
che risale a qualche tempo fà... si può vedere la sagoma del telescopio e l'inquinamento luminoso di Pomezia, è un bell'esempio per capire appunto l'influenza che può avere l'alone luminoso di una cittadina sul cielo, guardate come L'IL si espande via via scemando su tonalità più scure... in alto piccola nota positiva per noi astrofili si vede orione con rigel e betelgeuse, più in basso affogata nella luce la povera sirio!
Bene questa è la mia situazione... ma non mi dispero, come dicevo nell'altro topic, adesso qui a Pomezia stò una favola rispetto a prima che ero in piena città di Roma con decine e decine di lampioni, scritte e cartelloni luminosi letteralmente in faccia (non scherzo)... in più ho anche ideato questo osservatorio da giardino (potete vedere le foto nell'altro topic sopracitato) con pali di alluminio e teloni mimetici che schermano completamente le luci dirette, parlo di quelle che ti vanno direttamente negli occhi anche mentre sei all'oculare o fai qualche altro manovra astrofila (cambio un oculare, controllo una carta,disappanno il tele) e che ti fanno perdere completamente quel poco di adattamento al buio che hai provato a crearti! Non vi dico... l'ultima volta che ho montato il tele e ho sperimentato questo nuovo osservatorio è stata una cosa magnifica dopo tanto tempo riuscire a non essere più disturbato da questi fari in continuazione e poter finalmente vedere che dopo 1 ora riuscivo ad avere un adattamento al buio (anzi diciamo alla poca luce, perchè di vero buio non si può parlare) decente.
Se anche voi avete problemi di IL nel vostro luogo di osservazione, sarebbe carino postare alcune foto della situazione, tanto per farci un idea..
Basta anche 1 foto fuori dalla finestra tanto per far vedere come siamo messi nelle varie località e anche ognuno di noi quali problemi ha localmente...
mi raccomando però riscalatele e alleggeritele come ho fatto io con PS o similare altrimenti Antonello mi uccide se gli intasiamo il server!!
Un saluto agli amici del forum.