Giovedì 19 febbraio 2009
Sala delle Stagioni – via Emilia, 25 – Imola (BO)
Ore 21
Conferenza pubblica
a cura dell’Associazione Astrofili Imolesi
Ing. Christian M. Firrone – Società Imex.A
1969-2009: Appuntamento con la Luna, a 40 anni dal grande balzoChi ha vissuto gli anni degli sbarchi sulla Luna probabilmente ricorderà un periodo colorato: il definirsi della cultura ‘pop’, gli anni della contestazione giovanile, la tecnologia che fa da padrone in casa, la carta da parati psichedelica. Oppure un tempo segnato dal bianco e nero: il bianco e nero del festival di Sanremo, lo scontro di due ideologie durante la guerra fredda, e il bianco e nero della Luna. A 40 anni dal primo contatto dell’uomo con il satellite della Terra, racconteremo le fasi salienti e il progetto che portarono l’uomo su di essa e il futuro della sua esplorazione, a caccia dei forti contrasti di luce e ombra che spalancarono le porte dell’immaginazione. Questa sera torneremo sulla Luna.
Note sul relatoreLaurea al Politecnico di Torino in Ingegneria Aerospaziale, orientamento propulsione, e Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Meccanica che lo porta ad approfondire temi riguardanti la dinamica delle strutture in termini di modellizzazione analitica e numerica e sperimentazione. Appassionato di storia dell’aeronautica e astronautica, approfondisce temi tecnico-scientifici e gli affianca un corrispondente contesto storico-culturale, producendo materiale divulgativo.
Imex.A è nata all'inizio del 2007 da un gruppo di professionisti derivanti da diversi settori di specializzazione, dall'ingegneria spaziale alla fisica, dall'ingegneria delle telecomunicazioni all'ingegneria dei materiali e così di seguito in modo da coprire gi ambiti di azione di Imex.A: l'aeronautica, l'astronautica, l'astronomia (ottica e radio), la fisica, l'elettronica, le telecomunicazioni, l'ICT, le georisorse e l'ambiente, i materiali. Web:
http://www.imexa.it