1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 14:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nottata a Frasso Sabino
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 13:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Siamo partiti aspettando che Alckxy ci avesse telefonato per dirci che si poteva fare. :wink:
Subito in gamma Andromeda.
...Dopo estenuanti ricerche per star hopping a cercar di stanare NGC891, durate più di un'ora, ragazzi, una galassietta di taglio che aveva bisogno di una fortissima immaginazione per dire che era lì, al centro dell'oculare!
Ma solo con l'aiuto di Ras Algheu (che ho finalmente conosciuto), attraverso contorsioni al mio cercatore ha detto:<<in alto, a ore 11,00 eppoi ancora a ore 11,00 della doppia debole...>> ...Va bè. Bravissimo.

Senza dilungarmi, è stata una bellissima nottata, io mi sono divertito a cercar triple, una per tutte: HD46867 6:35:55+5:18:35 in Monoceros, perfetta!
Tante risate a dare nomi ad ammassi aperti, "zampa di gallina", "elefante".
mentre Giancarlo col suo Taka sparava pose tra una pennica e l'altra :lol:
Andrea, Astrocurioso, Roberto, Massimo, La Velo al 40cm 8) e infine la visita all'Osservatorio, ho visto il mio primo pendolo di Focault dal vivo :roll:
Sono subito arrivate le 4 e mezza.
Strette di mani e saluti.
max

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 14:05 
Non connesso

La 891 e' veramente molto debole,ma nel 40cm si sarebbe dovuta intravedere la tenue banda di polveri, cielo permettendo.

La velo......beh fantastica come sempre!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 14:37 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 14:48 
Non connesso

Ciao,
la 891 l'abbiamo cercata non sul 40cm ma dal mio 7" e addirittura dal bino 20x90 di Astrocurioso.
Certamente al 40cm sarebbe mooolto meno difficile.
Era solo una sfida ottica.:)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 16:46 
Non connesso

Infatti era non facile (ma si vedeva) con il 175mm (che comunque non so perchè mi dava sempre l'idea di essere "appanato". :?
Non dico che era più luminoso nel 20x90 ma poco ci manca!
E pensare che con il 175 abbiamo usato anche medi ingrandimenti (non mi ricordo quanti però).
Impressionante con il filtro OIII e il 400mm dob la Velo nei 2 pezzi principali! Praticamente una foto (non per i colori ma per i filamenti!! :shock: ).

Massimo ma non era le 10.55? :lol: :lol: :lol:

Ultima modifica di ras-algehu il domenica 28 settembre 2008, 16:49, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 16:46 
Non connesso

Bella serata, proficue osservazioni, ho finalmente conosciuto Ras-algehu e ho visitato l'osservatorio di Frasso Sabino.

Riguardo a Frasso, era la prima volta che andavo e il cielo è buono per essere a poco meno di 1h da Roma, Via Lattea ben visibile, poca umidità, ovest e sud-ovest inquinati (c'è Roma... :roll: ) ma est bello scuro.

Ho osservato gran parte della zona del Perseo, ho dedicato una bella quarantina di minuti alla sfida limite di riuscire a vedere NGC 891 col 20x90, credo di essere riuscito a vederla in visione distolta, piccola, elusiva e debolissima, ma sono rimasto cira 10min. all'oculare e poi anche Ras me l'ha confermata ma cmq per certezza ci riproverò se possibile da Campo Felice. Avevo osservato una mezz'oretta ma era come se avessi osservato 6 ore tanto mi sono sforzato.

Poi ho proseguito con M 34, bello e altrettanto bella la doppia h 1123 proprio al centro, che al binocolo era sdoppiata al limite.

E poi M 45, M 36, M 37, M 38, NGC 752, NGC 1528, M 35, Melotte 20, e poi M 42 che al binocolo era splendida, una visione quasi mozzafiato.

Molto ben tenuto l'osservatorio, molto bello il pendolo di Focault e grazie a Ras per la visita guidata.

Saluto tutti, Massimo solito compagno di osservazioni, Alessio, Roberto, Giancarlo.

A presto......

ras-algehu ha scritto:
Massimo ma non era le 10.55? :lol: :lol: :lol:

Ah.....non mi si perdona nulla!!! :D 8)

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Ultima modifica di Astrocurioso il domenica 28 settembre 2008, 16:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 16:49 
Non connesso

Astrocurioso ha scritto:
Bella serata, proficue osservazioni, ho finalmente conosciuto Ras-algehu e ho visitato l'osservatorio di Frasso Sabino.

Riguardo a Frasso, era la prima volta che andavo e il cielo è buono per essere a poco meno di 1h da Roma, Via Lattea ben visibile, poca umidità, ovest e sud-ovest inquinati (c'è Roma... :roll: ) ma est bello scuro.

Ho osservato gran parte della zona del Perseo, ho dedicato una bella quarantina di minuti alla sfida limite di riuscire a vedere NGC 891 col 20x90, credo di essere riuscito a vederla in visione distolta, piccola, elusiva e debolissima, ma sono rimasto cira 10min. all'oculare e poi anche Ras me l'ha confermata ma cmq per certezza ci riproverò se possibile da Campo Felice. Avevo osservato una mezz'oretta ma era come se avessi osservato 6 ore tanto mi sono sforzato.

Poi ho proseguito con M 34, bello e altrettanto bella la doppia h 1123 proprio al centro, che al binocolo era sdoppiata al limite.

E poi M 45, M 36, M 37, M 38, NGC 752, NGC 1528, M 35, Melotte 20, e poi M 42 che al binocolo era splendida, una visione quasi mozzafiato.

Molto ben tenuto l'osservatorio, molto bello il pendolo di Focault e grazie a Ras per la visita guidata.

Saluto tutti, Massimo solito compagno di osservazioni, Alessio, Roberto, Giancarlo.

A presto......

Ueee è stato bello anche per me conoscervi ma mi dispiace essere scappato presto! :(
Dai che la prossima volta porto il binoclone da 100 cosi vediamo confrontato con il tuo 90 come si comporta. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 17:07 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 17:15 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
Infatti era non facile (ma si vedeva) con il 175mm (che comunque non so perchè mi dava sempre l'idea di essere "appanato". :?
E pensare che con il 175 abbiamo usato anche medi ingrandimenti (non mi ricordo quanti però).

Se provavi con il 40 a ALTI ingrandimenti... hai presente la scena di apertura di Guerre stellari quando arriva l'incrociatore imperiale. Beh, dopo averci provato con il binocolo avresti avuto più o meno quell'effetto!

Sicuramente...........ma tornerà l'occasione per provarci.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 17:45 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
ras-algehu ha scritto:

Se provavi con il 40 a ALTI ingrandimenti... hai presente la scena di apertura di Guerre stellari quando arriva l'incrociatore imperiale. Beh, dopo averci provato con il binocolo avresti avuto più o meno quell'effetto!

Sul 40 stavano in estasi sulla nebulosa velo! :lol:
Va beh poi abbiamo visto anche la bluenebula (o come si chiama) la planetaria in andromeda (pochi dettagli perchè si avevano pochi ingrandimenti con il 40 però era un faro :D ).
Quelli con 40 son scappati presto ma la prossima volta li inchiodo sul posto! :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora