Io sono andato, non avevo avuto ancora modo di scrivere.
Sono stato su tutti e tre i giorni, e devo dire che nonostante il tempo sia stato un po variabile lo star party è andato bene.
Venerdì il tempo non è stato clemente, tutto il giorno ha tirato vento e le nuvole coprivano il cielo, poi intorno alle 23 il vento si è calmato e il cielo si è aperto.
La visione è stata molto bella con un cielo molto scuro, il tempo di montare lo strumento, guardare qualche oggetto e poi dopo circa un ora e mezza si è tornato a coprire tutto.
Ah le presenze non erano moltissime ma una decina di strumenti c' erano.
Sabato è andata un po meglio, durante il giorno il tempo è stato un po variabile e il vento soffiava sempre forte, poi la sera le nuvole hanno cominciato ad addensarsi come se dovesse iniziare a piovere.
Per fortuna così non è stato, il vento ha spazzato via le nuvole e il cielo si è aperto. Qualche nuvola ogni tanto era solo di passaggio.
Le presenze rispetto al giorno prima sono aumentate e gli strumenti sul campo erano circa una quarantina.
Io non ho girato molto durante la serata per vedere altri telescopi,perchè ho preferito sfruttare un po il mio strumento, ma erano presenti strumenti molto belli.
Il cielo era limpido e c' era vento ma nonostante tutto non era poi così nero, è rimasto po chiaro, forse per il riverbero delle nuvole di passaggio.
Nonstante tutto però mi sono goduto la bella visione di oggetti fornita dal mio 12" (un vero tuffo al cuore),come ad esempio M51 dove finalmente sono riuscito oltre a vedere i bracci anche il ponte di materia che collega la galassia satellite.
Mi ha stupito anche il velo, nonstante avessi un campo piccolo, la nebulosa era li netta e contrastata; poi tanti altri oggetti, da nebulose a galassie a ammassi globulari che non sto neanche ad elencare senò non finisco più.
Poi un giro con il Pronto lungo tutta la via lattea, visione splendida, con il velo che appariva bello come disegnato fra miriade di stelline.
Da queste sere sono rimasto colpito della resa del telescopio, e mi sto rendendo conto che osservare sotto un buon cielo (Non bellissimo) è cosa indispensabile per un visualista.
Infatti sto meditando di vendere tutta la mia strumentazione visto che ormai il cielo che mi offre casa mia non è più adatto ad un visualista.
Tirando le somme è stato un bello star party, e lo consiglio a tutti per i prossimi anni.
Un Plauso spetta anche agli organizzatori che si sono dimostrati molto disponibili.
Al prossimo anno!
Matteo.
P.S sfido chiunque ha gurdato attraverso il 12" a parlarne male.