1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 22:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 15:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5890
Località: Magenta (MI)
Ho riflettuto un poco sulle vostre parole, però avrei proprio una gran voglia di provare una nottata al Giovà.
Primavera, tempo di galassie... da un posto qui intorno a Milano ce le sognamo... perchè non fare la zingarata almeno una volta ogni tanto e andarci davvero al Giovà ?
Potremmo, se il meteo lo permette, considerare anche le 2 ore in auto : lo sbattimento principale, personalmente parlando, è la preparazione e lo riempimento della macchina e non l'ora in più di viaggio.

Magari partendo nel primo pomeriggio potremmo avere davvero la possibilità di conoscerci un poco, se facciamo qui intorno finisce che uno arriva alle 20:30, l'altro alle 22, un terzo alle 23... e buonanotte !

Inoltre è probabile trovare gente che vi si reca regolarmente anche con strumenti da 40/50cm.

Comunque, vedo che questa discussione sembra un poco ammuffita, è forse il caso di riaprirla ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 15:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:37
Messaggi: 484
Località: Mendrisio ( Svizzera )
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
king ha scritto:
Ho riflettuto un poco sulle vostre parole, però avrei proprio una gran voglia di provare una nottata al Giovà.


Io potrei esserci, tanto più che in questa settimana mi arriva il tele nuovo, (quello che ti dicevo)

Per me, la provincia di Pavia è molto più comoda. Sabato 4 può essere una buona data.

_________________
Umberto Colapicchioni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3921
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
> Ho riflettuto un poco sulle vostre parole, però avrei proprio una gran voglia di provare una nottata al Giovà.
Primavera, tempo di galassie... da un posto qui intorno a Milano ce le sognamo... perchè non fare la zingarata almeno una volta ogni tanto e andarci davvero al Giovà ?

Sono d'accordo sia con King che con StarEnd, soprattutto per il fatto che una cosa non annulla e sostituisce l'altra :)

Se si decide per lo star party vero vada per l'Armà e dintorni, la zona pullula di alberghi e ci si può fermare anche il giorno successivo (farsi 100 e passa km di macchina dopo una nottata di osservazioni non è il massimo).
tuttavia un ritrovo mordi e fuggi potrebbe venire in contro a parecchi di noi; purtroppo non esiste un sito ideale, visto che se dovremmo calcolare un posto equidistante per tutti i lombardi ci si ritroverebbe a Milano centro, che non è certo il massimo per un'osservazione! :lol: :lol: :lol:
Io dalle mie parti conosco la Fagiana (vicino a Magenta) o Suno, se qualcuno ha in mente qualcosa nelle prealpi/brianza/pavese che renda partecipi anche noi

> Potremmo, se il meteo lo permette, considerare anche le 2 ore in auto : lo sbattimento principale, personalmente parlando, è la preparazione e lo riempimento della macchina

Non farmici pensare! Quando penso a questo provo invidia verso gli ETXsisti che in 1 minuto sono belli che pronti! :D :D

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2006, 11:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26691
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Beati ragazzi...

Venitevene sul Pollino (Basilicata), famo una 3 giorni di solo deepsky!!!!!!

Vi ospito io... eheheh....

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 1050
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vedo che i tempi decisionali si stanno allungando.. be è normale, io non avevo comunque fretta! Guardando la luna vedo che il tutto potrebbe rimandarsi a fine mese (WE 25-26 ?)

La cosa fondamentale è comunque metter giù un elenco dei luoghi possibili per l'osservazione e poi fare una piccola votazione. Però prima di far ciò c'è da decidere una cosa... osservazione easy da una buona località o starparty in gran stile in luogo decisamente buio?

Come primo incontro voto per la prima ipotesi! (ma si può sempre cambiar idea :) ), su su esprimetevi

Marco

_________________
Astronomy, Ham Radio (IZ2), Sci-Fi, History, Philosophy, Speleology, Chemistry.
http://www.astrofililariani.org

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3921
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
> La cosa fondamentale è comunque metter giù un elenco dei luoghi possibili per l'osservazione e poi fare una piccola votazione. Però prima di far ciò c'è da decidere una cosa... osservazione easy da una buona località o starparty in gran stile in luogo decisamente buio?

Anch'io sarei per l'easy, almeno per ora. Io abitando nella parte nord ovest da MI i posti che conosco li ho postati, soprarttutto la Fagiana che si trova a pontevecchio (che in pratica è comune di Magenta) è raggiungibilissimo essendo non distante da un'uscita autostradale. Aspettiamo le proposte da chi abita verso Varese/Como/Lecco o da qualche altra parte.

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: star party
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 20:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:57
Messaggi: 384
Località: Valganna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti.
Io solitamente vado sul monte settetermini che offre un cielo migliore rispetto a quello visibile dall'osservatorio del campo dei fiori.
Non è molto alto, 980m e salendo da Cugliate Fabiasco, si arriva in cima in circa 10minuti, circa 40 minuti da Varese.
Il problema è questo, io mi fermo un tornante prima della cima per osservare con i binocoli perchè in alto il gestore della trattoria lascia sempre i lampioni accesi.
Però, se si organizzasse uno star party, potremmo unire l'utile al dilettevole.
Pizzata in trattoria con l'obbligo poi di far spegnere le luci fuori.
A quel punto avremmo un cielo buono ed un ottimo piazzale per le auto.
Eventualmente sabato potrei fare un paio di foto del posto e mandarle in lista.
cieli sereni
Piergiovanni

_________________
Piergiovanni Salimbeni
https://www.binomania.it - Recensioni di binocoli, telescopi, fototrappole, cannocchiali
Guardate le mie recensioni sul canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5890
Località: Magenta (MI)
Volevo riprendere la discussione domattina...
... a quanto pare sul Nord Italia questo fine settimana (la data del 4 Marzo proposta alcuni giorni fa) ci sarà tempo cattivo.
Per il 25/26 Marzo non ho problemi, nel senso che sarò a vedere l'occultazione del Sole da parte della Luna... sulla Costa Fortuna, quindi buon raduno, sarà per un'altra volta !

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 9:34
Messaggi: 7839
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
[quote="king"]
Mi ha detto un socio (da quest'anno sono socio anch'io)

Ciao Alessandro allora siamo soci :D :D
La settimana scorsa mi sono iscritto anch'io al GAR, visto che da anni conosco Michele et Altri frequetatori del giovà, il 9 marzo vengo alla riunione se ci sarai anche tu batti un colpo :!:

Comunque se c'è bello dopodomani sono al Giovà a mangiar galassie :lol:

Ciao
Vittorino


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 21:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5890
Località: Magenta (MI)
Ci sarò un'altra volta, Giovedì sera vado a sciare 2 o tre giorni, con tele al seguito naturalmente, nonostante la Luna !
L'ultima volta che sono stato a Bormio un mese fa, con un semplice binocolo 10x50, mi veniva da strapparmi i capelli !... son quasi 5 mesi che non vado ad osservare in montagna !

Cieli sereni ! ci si vede...

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010