1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 8:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 23:22 

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 18:13
Messaggi: 617
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao Maurizio,
io c'ero, e sono venuto varie volte a guardare col tuo tele. Appena ho visto il rifrattore (verso le 16:00)ti ho chiesto se era autocostruito e da li ho capito chi eri, ma non pensavo al forum, avevo letto di te altrove.
Devo dire che hai realizzato davvero un ottimo strumento, l'ho guardato con ammirazione. Rinnovo i miei complimenti.

Io ero subito dopo Gianluca Carinci, con un rifrattore bianco 108/1600 (il vecchio acromatico degli anni '70-'80) che ha riscosso un buon successo fra i presenti. Avrei voluto guardare in molti altri strumenti e conoscere altri astrofili, ma ciò è stato limitato dal fatto che molti erano concentrati davanti al portatile impegnati a riprendere con webcam; giusto uno sguardo veloce al curioso Dall-Kirkham "aperto" di Lazzarotti.
Ho potuto salutare gli astrofili del gruppo M57, i quali spero di rivedere a breve (allo Star Party a PN il 19 maggio, lavoro permettendo); ho piacevolmente ritrovato l'immancabile Thomas (batti38) che saluto.
Infine una lunga chiacchierata col mitico "Rick Deckard", estremamente competente e... direi spassoso.

Eros.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 8:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4505
Località: Padova
ForMa55 ha scritto:
Ciao Donato,
mi dispiace veramente per la tua disavventura, molto probabilmente se non ti fosse accaduto questo incoveniente ci saremmo conosciuti.
Chissà forse per lo star party delle Foreste Casentinesi.
Maurizio F.

:cry: :cry: :cry: :cry:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:59 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:35
Messaggi: 530
Località: Carpi (MO)
Ciao Eros
Il tuo rifrattore (108/1600) è un ottimo strumento, è l’ideale per luna, pianeti e stelle doppie sia per il diametro che non soffre la turbolenza atmosferica, sia per il rapporto focale.
Anch’io avrei voluto curiosare un po’ dappertutto, ma appunto come hai detto tu molti erano concentrati davanti ai loro pc, per cui sono rimasto con il mio amico sulla striscia di terra occupata essenzialmente da visualisti.
Anch’io ho conosciuto “Rick Dekard” e sono d’accordo con te.
Maurizio F.

_________________
tripletto apo 155 f. 7 a contatto
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45
zoom vixen 8-24; zoom hyperion 8-24
erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 16:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4505
Località: Padova
eros ha scritto:
[...] giusto uno sguardo veloce al curioso Dall-Kirkham "aperto" di Lazzarotti.

Com'è 'sto coso? Purtroppo non sono potuto venire...

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 16:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:08
Messaggi: 1383
ForMa55 ha scritto:
Ciao Eros
Il tuo rifrattore (108/1600) è un ottimo strumento, è l’ideale per luna, pianeti e stelle doppie sia per il diametro che non soffre la turbolenza atmosferica, sia per il rapporto focale.
Anch’io avrei voluto curiosare un po’ dappertutto, ma appunto come hai detto tu molti erano concentrati davanti ai loro pc, per cui sono rimasto con il mio amico sulla striscia di terra occupata essenzialmente da visualisti.
Anch’io ho conosciuto “Rick Dekard” e sono d’accordo con te.
Maurizio F.


Con tutto il rispetto per gli appassionati di fotografia astronomica , credo sia allucinante che durante uno star party vi sia gente che in barba alla più elementari regole di buon senso utilizzi dei veri e propri lampioni elettronici per mettersi in mostra ; a mio parere si va contro al vero spirito di uno star party che dovrebbe essere la socializzazione (in senso lato) e il confronto dialettico su tematiche inerenti la strumentazione e la visione.

Ciao :wink:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 14:35 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:35
Messaggi: 530
Località: Carpi (MO)
Concordo con Alessandro che gli star party dovrebbe essere un luogo di ritrovo per confrontarsi sulle tematiche inerenti la strumentazione e la visione diretta al telescopio, però vi è anche una buona parte di astrofili che si dedicano con molta passione alla fotografia e alla elaborazioni di immagini.
Per questo motivo penso che gli organizzatori di questi eventi dovrebbero prevedere uno spazio un po decentrato per le postazioni con i pc, come ho già visto fare alle Foreste Casentinesi.
In questo modo vi potrà essere interscambio di esperienze nei diversi settori dell’astronomia amatoriale.
Maurizio F.

_________________
tripletto apo 155 f. 7 a contatto
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45
zoom vixen 8-24; zoom hyperion 8-24
erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:08
Messaggi: 1383
ForMa55 ha scritto:
Concordo con Alessandro che gli star party dovrebbe essere un luogo di ritrovo per confrontarsi sulle tematiche inerenti la strumentazione e la visione diretta al telescopio, però vi è anche una buona parte di astrofili che si dedicano con molta passione alla fotografia e alla elaborazioni di immagini.
Per questo motivo penso che gli organizzatori di questi eventi dovrebbero prevedere uno spazio un po decentrato per le postazioni con i pc, come ho già visto fare alle Foreste Casentinesi.
In questo modo vi potrà essere interscambio di esperienze nei diversi settori dell’astronomia amatoriale.
Maurizio F.


Quello che proponi sarebbe il massimo dal punto di vista organizzativo , speriamo che possano (i vari organizzatori) prendere in considerazione tale proposta.

Ciao

Alessandro :wink:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 10:06
Messaggi: 147
Località: Rimini
C'ero anche io il sabato.

Io ero nella scia di terra per visualisti, come dice Maurizio, in compagnia di Gianluca Carinci ed Eros, a cui ricambio il saluto.

La "stesa" di pc portatili non mi è piaciuta tanto neanche a me...così facendo non puoi neanche dare un'occhiato a quei tele...c'era un Mak-Newton della Intes che mi attirava molto, ma è stato tutta la sera con la web cam infilata nel porta oculari :(

_________________
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena!--

www.webalice.it/batti38m1


Ultima modifica di batti38 il sabato 13 maggio 2006, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 9:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
basterebbe un po di attenzione per i pc comunque...
abbassare la luminosità dei monitor,schermarli, gli stessi software hanno spesso modalità notturne riproducibili anche con lo stesso SO del pc mettendo colori e sfondi scuri.

jeanluc

_________________
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo" (Mark Twain)
"Tutti siamo nella melma, ma alcuni guardano alle stelle" (Oscar Wilde)
http://www.cucciolissimi.it/

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010