1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 6:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che sia finalmente giunta l'ora??
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
articolo da cielobuio
http://www.cielobuio.org/index.php?name ... e&sid=1128

Dal prossimo mese partiranno delle campagne di esposti alla Procura della Repubblica e richiesta di sanzioni ai Comuni che nelle 6 Regioni, che hanno medesimi requisiti di legge (Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Umbria), hanno violato o stanno violando le leggi regionali contro l'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico.
Cordiali lettori di CieloBuio, questa è una mail che non avremmo mai voluto scrivere, ma ora non ci sono più alternative.
Dal 2000 ad oggi, anno in cui è passata la Legge della Regione Lombardia, sono passati quasi 7 anni, in cui CieloBuio si è impegnata in corsi di fomazione gratuiti sull'applicazione delle leggi regionali per tutti i soggetti comuni, progettisti, installatori e privati, con migliaia di partecipazioni in tutte le regioni che hanno spesso capito e recipito il messaggio di qualità di luce, di risparmio energetico, e di luce ecologica delle leggi regionali.
Oggi chi ha creduto nella bontà di tali leggi ha realizzato anche intere città a norma, con risultati sotto gli occhi di tutti, chi invece se ne è fregato o ha creduto a logiche perverse di chi non ha interesse nei benefici che possono trarre da queste leggi i comuni ed il cittadino, continua a fare quello che vuole perché noi abbiamo, scusateci se è stato così, preferito FORMARE piuttosto che CONTROLLARE, SPIEGARE e dare esempi piuttosto che fare i POLIZIOTTI e DENUNCIARE.
Questa situazione non può più continuare, non solo per le palesi violazioni delle leggi, ma perché altrimenti il malcostume e l'arroganza diventa un offesa alla ragione ed alle leggi.
In qualità quindi anche di associazione interessata dal rispetto delle leggi di settore, e coinvolta dalle leggi anche per il controllo del loro rispetto, dal prossimo mese quindi:
- nelle citate 6 regioni CieloBuio lancerà una campagna chiedendo a Comuni e Provincie l'applicazione delle leggi regionali per quanto li riguarda sino ai risultati più estremi, compresi gli esposti alla procura della repubblica (con tutte le logiche conseguenze anche in termini di cattiva pubblicità) e compresa la richiesta di sanzioni nei contronti di Comuni e provincie che non hanno rispettato le direttive di legge.
- per palese, ripetuta e continuta violazione delle leggi regionali, nonché per aver utilizzato il sito di CieloBuio contro CieloBuio e le leggi regionali, verranno allontanati dal catalogo On-line 2 produttori.
- partirà infine una compagna di formazione contro due particolari tipi di corpi iluminanti palesemente fuori legge: lanterne con vetri laterali e apparecchi a luce indiretta, e verranno diffidati i comuni che hanno montato o monteranno questi prodotti sul loro territorio.
Ci dispiace, fare i poliziotti e fare cause legali, non è nel nostro DNA, ma contro chi vuole dimostrare ancora oggi che è stupido colui che rispetta le leggi, non potremo fare altrimenti. Ci dispiace constatare per l'ennesima volta che l'Italia dei CACHI ed i FURBETTI DEL QUARTIERINO purtroppo capisce solo la lingua delle sanzioni.
Sappiamo che in questo modo ci andranno di mezzo tutti indipendentemente da chi è il responsabile ma purtroppo non ci sono soluzioni se non la buona volontà di rispettare leggi fatte per salvaguardare i comuni e non contro i comuni.
APPELLO AI COMUNI:
Si ricorda che per Vs. SALVAGUARDIA e INTERESSE, OGNI progetto che Vi viene sottoposto DEVE SEMPRE CONTENERE i dati fotometrici dei corpi illuminanti proposti:
- SOTTOSCRITTI ED ASSEVERATI DAL RESPONSABILE TECNICO DEL LABORATORIO CHE LI HA EMESSI (E DEVE ESSERE EVIDENTE IL SUO NOME E COGNOME E LA SUA MANSIONE).
- IL LABORATORIO DEVE ESSERE INOLTRE CERTIFICATO DA ENTE NAZIONALE O INTERNAZIONALE ED IL SUO NOME E LOCALIZZAZIONE DEVONO ESSERE PRESENTI SUL CERTIFICATO.
Se questi dati non sono presenti, non sono firmati, o sono firmati da una persona che non sia il tecnico che li ha emessi (simil-autocertificazione che non ha alcun valore) e comunque nel rispetto delle ulteriori singole peculiarità e richieste delle leggi regionali, il comune deve RIFIUTARE IL PROGETTO esattamente come se tali dati dimostrano che l'apparecchio emette più di 0.49cd/klm a 90° ed oltre.

Il produttore E' OBBLIGATO PER LEGGE a fornire tali dati, ed il PROGETTISTI E' OBBLIGATO PER LEGGE A RICHIEDERLI e ad ALLEGARLI AL PROGETTO da sottoporre al comune per l'approvazione.

_________________
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo" (Mark Twain)
"Tutti siamo nella melma, ma alcuni guardano alle stelle" (Oscar Wilde)
http://www.cucciolissimi.it/

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2007, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 1050
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Alla fine non si smuove nulla se non si adottano le misure forti, come al solito nel bel paese. E' sempre un dispiacere, ma fanno bene.

Marco

_________________
Astronomy, Ham Radio (IZ2), Sci-Fi, History, Philosophy, Speleology, Chemistry.
http://www.astrofililariani.org

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2007, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:12
Messaggi: 1764
Località: Torino
Fanno benissimo a rompere le scatole, ma chi pagherà non sono gli amministratori pubblici incapaci e cialtroni che non applicano le leggi.

Arriveranno forse delle sanzioni, alcuni impianti dovranno essere messi a norma, altri smantellati parzialmente o del tutto e le spese saranno a carico della collettività come sempre. Quelli che dovrebbero essere spediti a lavorare gratis per 10 anni nelle miniere cinesi continueranno a scaldare le poltrone, l'unica cosa che sanno fare bene.
Ma questa è politica ed è OT quindi mi fermo, ma l'italia dei cachi continua e continuerà ad andare avanti.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2007, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3943
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
> Arriveranno forse delle sanzioni, alcuni impianti dovranno essere messi a norma, altri smantellati parzialmente o del tutto e le spese saranno a carico della collettività come sempre.

Ed è la cosa che mi fa girare i maroni, poichè quando hanno realizzato tali opere la legge 17/2000 era già realtà e sono stati avvertiti da Cielobuio ben prima del loro completamento.
Morale: una piazza del mio paese appare su "i mostri del cielo", e io pago! :evil:

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2007, 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 23:43
Messaggi: 4101
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per quello che so, i risultati contro l'IL si sono sempre ottenuti rompendo i *. Se una denuncia non basta allora bisogna farne 10.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2007, 23:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
esatto ragazzi..
ne ho esperienza diretta anche io.
Ho fatto un bel reportage fotografico e mandato il tutto al coordinatore del Lazio di cielo buio da cui è partito l'esposto ai vigili che hanno fatto spegnere i fari rotanti del cinema(qualcuno ricorderà).
x photallica: Se non sono a norma puoi provarci anche tu :twisted:

buona pasqua!

_________________
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo" (Mark Twain)
"Tutti siamo nella melma, ma alcuni guardano alle stelle" (Oscar Wilde)
http://www.cucciolissimi.it/

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010