1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 6:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uscita romana del 17
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 11:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri ci siamo visti noi astrofili romani :D :D

Il tempo, sul sito, è stato sempre molto bello, apparte qualche leggerissima velature verso le 02:00; umidità a 0! Avevamo molta paura dell'umidità, infatti c'eravamo attrezzati come potevamo, invece nulla, meno male! Gli strumenti anche dopo 10 ore che stavamo all'aperto erano asciutti :shock: Il seeing invece andava a sprazzi, a volte ottimo, a volta un po' meno, però c'ha fatto ammirare un saturno davvero degno di nota. Come strumenti avevamo un paio di Bresser N130, il mio Mc127, il GSO 12" di Cripto, il 130 SLT di Resonance, lo SN6" di Tillo, un Konus 7cm e un paio di bonocli (11X70, 12X80 e 20X90).

Serata piacevolissima, impreziosita dalle visioni che ci dava il Dobson: mi ha colpito lsoprattutto a risoluzione fino al centro di M3 e M13 :shock: :shock: Ma anche le meravigliose galassie nella Vergine, la Eskimo, la Gufo con i suoi occhi, le galassie nel Grande Carro, quelle del Leone, dei Cani da caccia e i vari ammassi aperti...

Indimenticabile...

Un grazie a tutti quanti per la splendida serata di ieri sera!!!!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 12:48 
Non connesso

Già è stata una serata perfetta! Il tempo era bellissimo e non faceva neanche troppo freddo! si è riso e scherzato tantissimo e abbiamo visto una valanga di oggetti.. Mai visti così tanti in una sola serata.. Complimenti anche al dobson di Cripto che creava dalle semplici file a delle vere e proprie processioni per osservarci dentro :D

Alla prossima !

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 13:05 
Non connesso

Peccato che sul forum non si possono riportare le primissime esclamazioni di ognuno di noi che si accostava all'oculare del dobson di cripto.... :lol: :lol: :lol:
Io sono un neofita quindi non ho ancora un "metro" per giudicare obiettivamente quello che ho visto, ma saturno, m3, m13, la eskimo....sembravano foto...veramente meraviglioso!
Poi per fortuna non c'era per niente umidità dove stavamo noi...ci siamo salvati dalla nebbia che stava più in basso...sul raccordo non si vedeva nulla...c'ho messo un'ora a fare mezzo giro!!!

Serata bellissima per la compagnia stupenda e per tutti i consigli ricevuti...ma soprattutto per il dobson di cripto!!! GRANDE!!!!

Emanuele

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 13:21 
Non connesso

Resonance ha scritto:
Serata bellissima per la compagnia stupenda e per tutti i consigli ricevuti...ma soprattutto per il dobson di cripto!!! GRANDE!!!!

Io aspetto solo di guardarci M22, il mio Messier prefeito.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 14:02 
Non connesso

Salve,ieri sera è stata veramente una spendita serata. Ottimo il posto di osservazione (complimenti a chi l'ha trovato) ottima la compagnia. Persone molto simpatiche ma soprattutto molto disponibili ha spiegare a chi come me poco pratico qualsiasi cosa. Gli strumenti. Che dire,gli strumenti erano eccezionali (vorrei prendere a calci il mio 114/900) per non parlare del dobson di cripto. Incredibile :shock: saturno uno spettacolo.m42 incredibile.le pleiadi fantastiche
La prossima volta porterò anche il mio telescopio.
L'unico inconveniente è che per motivi di lavoro ho dovuto lasciare la vostra spendita compagnia molto presto.
Un saluto a tutti è spero di rivederci presto.
Ciao gianluca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 14:05 
Non connesso

Purtroppo ti sei perso il bello della serata, la prossima volta vedi di non mancare sul più bello :) :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 14:05 
Non connesso

Mi sono scordato i binocoli. 12x80 ;11x70 ;20x90.
Che dire,anche con loro il cielo era uno spettacolo.
Saluti Gianluca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 14:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ragazzi che nottata!!!
alle 2:00 io e massimored ci siamo salutati con la schiena a pezzi.... ma voi che ora avete fattooooo???
per un neofita come me è stato bellissimo vedere vecchi messier e nuovi da vedere per la prima volta.... che dire... vorrei che i messier non finissero maiiiiii!!!
jejejejejejejejejejeje
il mio primo saturno l'ho visto col dovson da 300, che iniziazione!!! .-)
eccellente
con astrocurioso siamo partiti in una esplorazione stellare veramente eccellente e godereccia, 2 binocolari neofiti alla scoperta del cielo... comunque vi devi dire che li al prater il cielo può essere meglio, l'umiditaà non era proprio 0 nel cielo e l'inquinamento luminoso a sud era ancora fastidioso, ci vorrebbe una bella piggia con relativa tramontata e una notte di riposo e la ricetta è fatta, da li si può vedere anche la via lattea!!!!!
la mia piccola soddisfazione personale della notte è stata indubbiamente M53 nella chioma di berenice che ho cercato ed inseguito per molto tempo puntando lo zenit :-)
grazie e tutti per la presenza e la bella compagnia, è stato uno spasso, non vedo l'ora di fare un altra uscitaaaaa
:-)

:-) binocolista teorico :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
"tocca a me"
Luuuuuunga notte stellata, c'erano tante stelle quante sono le stelle nel cielo!
(non è una ovvietà)
Mi ricordo che quel Baader Hyperion ha girato molto e credo che lo acquisterò al più presto.
Si partiva dall'oggeto nel camp binoculare di Astrocurioso e Fabulador, poi lo si inquadrava nei tele per finire al Dobson e questo passaggio era commentato alla visuale da aggettivi più o meno casarecci "Me Coij..!
oppure "Nooooo" o ancora "dassturbbo" ecc.
Innumerevole l'elenco degli oggetti inquadrati e commentati.
L'orgoglio di Cripto per il suo 12" si tagliava con la lama, nel vedere la fila indiana all'oculare. e Marco Bracale che non sapeva a chi rispondere quando c'erano interrogativi su: <Ma n'do stà M41?>
Tillo poi in piena discrezione armava la sua M. fotografica e scattava, scattava, insomma scattava! Lui una bella figura nella notte, Cippolo, che saluto più caldamente ora.
Resonance Rik e altri che stazionavano alla polare lo strumento e presi dalla fame umana si... dileguavano per spaghetti.... e i loro strumenti erano cani senza padroni.
Ah! Il mio Bresser girava come l'elica di un elicottero nel cercare stelline triple, rosse, poi alla fine della nottata mi sono accorto di non aver mai puntato saturno e orione... poco male, saranno ancora là la prox volta.
Insomma, che bella stanchezza!

Ho perduto gli occhiali, e per un astrofilo è grave :cry: :evil: :x

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 17:35 
Non connesso

Non ricordo bene a che ora abbiamo iniziato a smontare, ma io stavo a casa verso le 04:15, quindi avremo iniziato vero le 03:00, anche prima.

Di umidità ce n'era davvero, davero poca, il mio tubo all'esterno era asciuttissimo; c'era invece parecchia terra, con tutto iol vento che ha tirato verso mezzanotte avevo il treppiede pieno di terriccio

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora