Come una Meteora: Settimana di Astronomia al Rifugio Colombé
5-12 Agosto 2024Come promesso in altro topic, eccoci qua!
Magari in tanti non mi conoscete, ma non importa. Qui basta dire che sono un astrofilo di vecchia data con la convinzione che trovarsi nello stesso luogo e sotto lo stesso cielo abbia un valore umano e culturale enorme.
Siccome da due anni gestisco un Rifugio in provincia di Brescia voglio, nel modo più trasparente possibile, che una volta all'anno questo mio luogo si riempia di astrofili, nella maniera più accessibile per tutti. L'evento deve essere il più aperto e partecipativo possibile e per questo metto a disposizione gratuitamente e per tutta la settimana una 30ina di posti letto. Chi vuole potrà portarsi la tenda e dormire fuori, senza nessun costo. Ci sarà corrente gratis per tutti, bagni e possibilità di doccia calda, sempre e per tutti, possibilità di consumare proprio cibo o, in alternativa, pranzare e cenare al rifugio.
Mi piacerebbe anche che, nelle ore diurne, si organizzassero mini-conferenze o sessioni di elaborazioni astrofoto in condivisione, e per questo metterò a disposizione (sempre gratuitamente) telo e proiettore, tavoli e posti a sedere (in quanti abbiamo presentazione pronte da poter condividere?!?)
Se sarà nuvoloso, si potrebbe organizzare di vedere film o documentari, o continuare la condivisione in altri modi. 
Potete immaginare e sognare ciò che volete, il Colombé per quella settimana sarà completamente a disposizione degli Astrofili.
Abbiamo tanto tempo per organizzare questo evento, che voglio sia una specie di "Woodstock" dell'astronomia.
Provo a riassumere in maniera più schematica:
Caratteristiche dell'Evento: - 
Ospitalità senza Costi: Soggiorno con posto letto gratuito (fino a esaurimento posti), accesso libero a bagni e docce.  
- 
Corrente Inclusa: Servizio di elettricità fornito a tutti senza costi aggiuntivi.  
- 
Libertà Totale: Arriva e partecipa nel periodo che preferisci, senza restrizioni.  
- 
Cultura Aperta: Organizza o partecipa a conferenze e incontri sull'astronomia, gratuitamente.  
- 
Autonomia Alimentare: Sei libero di portare cibo, tavoli e tende per un'esperienza personalizzata.  
- 
Punto Ristoro: Il Rifugio si offre comunque come punto ristoro per chi lo desiderasse.
Come una Meteora al Rifugio Colombé è più di un semplice raduno: è una CELEBRAZIONE DELL'ASTRONOMIA, un'opportunità per imparare, per stare insieme e per condividere la passione per l'universo in un contesto naturale e stimolante.
Nei prossimi giorni vi spiegherò come prenotare i posti letto e gli "slot" di proiezione, intanto vi do le coordinate del luogo ... per il resto cominciamo a far partire qui il "brain-storming":
https://maps.app.goo.gl/KViXpJ9Xi5ejjGj1Ahttps://www.instagram.com/rifugio_colombeSegnatevi le date 5-12 Agosto 2024.
P.S. So che in molti penseranno "alla fine Puspo lo fa per soldi, per guadagnare con il suo Rifugio" ... a questi dico che possono pensarla come vogliono, ma se esiste un'alternativa migliore a questa evidentemente l'evento fallirà e non lo ripeterò. Il mio è solo un tentativo per mettermi a disposizione per qualcosa in cui credo.