1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 3:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 14:43 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2809
Località: LV426/Acheron
Tra l'altro se tutti gli agriturismo della zona spegnessero le luci a palla che tengono accese di notte, tutte le notti, forse la luminosità del cielo scenderebbe più dell'effetto delle luci di posizione delle pale eoliche.
Se poi i comuni della Toscana e la Regione adottassero un comportamento virtuoso dal punto di vista dell'inquinamento luminoso (non mi risulta che la Toscana abbia una legge come quella Lombarda o veneta (*)), ecco che ci sarebbe un altro vantaggio e, a cascata, forse non sarebbero necessarie le pale eoliche per produrre l'energia che non viene più richiesta di notte (l'eolico a differenza del fotovoltaico produce anche di notte).

La ciminiera della centrale termoelettrica di Porto Tolle https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_ ... orto_Tolle è alta 250 metri e ha luci di posizione. E' visibile dal Ca' Mello ma non disturba (eppure la centrale oltre le luci di posizione deve essere costantemente illuminata a terra per la sicurezza di chi ci lavora).

(*) in dieci anni la luminosità del cielo in Veneto non è aumentata. Due sere fa a Casera Razzo 21.5 (SQM-L della rete di monitoraggio ARPAV).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2306
Località: Provincia di Sondrio
Le luci di segnalazione ci sono anche sui tralicci di comunicazione dove sono presenti areoporti nelle vicinanze o su rotte degli elicotteri.
Sono luci rosse lampeggianti non troppi forti.
Non credo che quelle possano disturbare se non puntate direttamente, a meno che non le mettano particolarmente potenti.
Potrebbe darsi però che illuminino le torri per qualche ragione, fosse anche perchè lo ritengono bello, dalle mienparti è pieno di imbecilli che illuminano le croci sulle montagne, anche con luci molto forti visibili a decine di chilometri di distanza perchè lo ritengono bello.
Quello si che potrebbe disturbare.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 3:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9535
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroManu ha scritto:
..aggiungerei anche a far funzionare le "24 postazioni astronomiche composte da altrettanti osservatori totalmente robotizzati e gestiti da remoto" che sono state installate nel luogo in oggetto. :roll:



Dormi tranquillo, sono alimentate con i pannelli solari! :P

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3018
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco... se il topic era assurdo gia dal titolo, adesso lo abbiamo buttato decisamente in vacca.
Il sito geografico non è nulla più che un buon sito italiano, parlo di qualità del cielo. E della qualità del cielo a quanto pare non interessa a nessuno se non a una manciata di persone. Danilo, gli articoli che hai linkato sono eloquenti in merito. Il problema sollevato riguarda il deturpamento paesaggistico, non l'inquinamento luminoso dovuto alle pale. Ripeto, questo topic è decentrato da quello che è il reale problema evidenziato.
Le uniche righe che cercano di far rientrare l'aspetto astronomico scrivono: "Come si vede il cielo da Montauto non si vede da alcuna parte nel mondo. Ma con le pale eoliche tutto questo sparirà. Esatto – aggiunge Pettinari – in questa zona c’è un’atmosfera particolare. E un buio incredibile. Sarebbe un peccato abbandonare questi studi. Questi rotori, altri 200 metri, hanno bisogno di fari antiaerei a intermittenza. E dunque le caratteristiche del cielo cambierebbero radicalmente nonostante la distanza". Ovvero una serie di stupidaggini, per non essere volgari :facepalm:

Danilo Pivato ha scritto:
AstroManu ha scritto:
[...]24 postazioni astronomiche composte da altrettanti osservatori totalmente robotizzati [...]

Dormi tranquillo, sono alimentate con i pannelli solari! :P

Si, pannelli solari dislocati a Catania :lol:

Il problema non sono le pale eoliche, siamo noi che non vediamo altro oltre il tubo del telescopio :roll:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
AstroManu ha scritto:

Il problema non sono le pale eoliche, siamo noi che non vediamo altro oltre il tubo del telescopio :roll:

Sono perfettamente d'accordo con Emanuele
Vogliamo sentirci virtuosi perché così ci piace ma poi per primi non adottiamo alcuna azione realmente virtuosa.
Le pale eoliche producono corrente elettrica? Certamente. Questa magari sostituisce una centrale a carbone oppure ci permette di avere l'aria condizionata a palla in casa o al lavoro.
Potrei fare altri esempi ma il concetto è questo:
Con cosa vogliamo sostituire le fonti di inquinamento "reale" tipo le centrali a combustibili fossili? Con energie alternative? Le pale eoliche rientrano fra queste. Vogliamo tenere i condizionatori accesi? L'energia va prodotta e se dobbiamo usare fonti alternative le pale eoliche sono fra queste. E così via.
Non le vogliamo lì?
D'accordo. E dove le mettiamo? Sulla Luna (ah già lì non c'è vento)? Perché in qualsiasi posto le mettiamo ci sarà sempre qualcuno che dirà che sono brutte, che non servono, che danno fastidio alla migrazione delle rondini, ecc.
E a parte ciò la luce delle lampade di segnalazione anticollisione aerea ha un impatto minimo in quanto sono studiate sia come colore sia come intensità in modo tale che siano visibili in piena notte se qualcuno decide di volare a quote molto basse di notte.
Mi ricorda il discorso dell'illuminazione della luce della croce sull'Amiata. A parte il fatto che la illuminavano tutti gli anni un giornalista decise di scrivere un pezzo.
Si scatenò un putiferio sul forum ma coloro che frequentavano il sito sapevano che a parte il fatto di puntare il telescopio proprio sulla croce, non dava alcun fastidio.
Facciamone pure un caso nazionale ma se continuiamo a fare battaglie come quella dell'Amiata o come questa basandoci sul fatto che vogliamo continuare a giocare con i telescopi allora nessuno ci darà mai appoggio, né ora né in futuro.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 17:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4505
Località: Padova
@AstroManu
@Renzo

Cari amici, mi spiace che persone (che io reputo) intelligenti facciano delle affermazioni così banali e generiche.

Il cielo stellato è un patrimonio universale da salvaguardare né più e né meno dell'aria, dell'acqua, dell'ecosistema in generale. Non è una proprietà privata di chi "gioca coi telescopi" o "di chi non vede altro oltre il tubo del telescopio"!

I parchi eolici sono uno scempio insensato dal punto di vista sia paesaggistico (magari andranno bene a largo delle coste della Danimarca, non certo sulle colline toscane) che economico, dato che è probabilmente il modo meno efficiente per produrre energia elettrica su larga scala (lo avete letto l'articolo che ho linkato ieri?).
Sicuramente sarà un bel business per chi realizza questi parchi e per i politici locali che si fanno belli.

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4505
Località: Padova
JohnHardening ha scritto:
Le luci di segnalazione ci sono anche sui tralicci di comunicazione dove sono presenti areoporti nelle vicinanze o su rotte degli elicotteri. Sono luci rosse lampeggianti non troppi forti. Non credo che quelle possano disturbare se non puntate direttamente, a meno che non le mettano particolarmente potenti.


Tutta l'area (in genere un parco eolico ha un'estensione molto ampia) verrebbe illuminata a giorno, per "sicurezza".

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2306
Località: Provincia di Sondrio
Lo stavo scrivendo nel post precedente ma poi l'ho cancellato.
Dalle mie parti ENEL illumina i coronamenti delle dighe su entrambi i lati per ragioni di sicurezza, altri produttori non lo fanno.

Non entro nel merito dello scempio ambientale e neanche del valore economico della struttura.

Posso dire che l'anno scorso ho attraversato il sud della Germania per andare a Praga, c'erano una gran quantità di pale eoliche e di campi solari. Avrò poco sentimento ambientale ma mi son sembrate molto meglio di una centrale a carbone o turbogas.

In buona parte di quanto letto mi sembra molto un discorso "non nel mio giardino".
Non è che le decine di dighe fatte nelle mie zone abbiano fatto un gran bene all'ambiente, però sono state fatte, anche se in periodi dove il sentimento ambientale non esisteva proprio, e molti ne beneficiano.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2023, 6:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caro Donato.
Rispetto la tua opinione ma resto comunque della mia idea.
Forse ti sarà apparsa generica ma puoi essere certo che le mie convinzioni sono motivate.
Vogliamo l'energia elettrica per avere case fresche e illuminate, per ricaricare le auto elettriche in quanto sono "ecologiche" (ma anche qui ci sarebbe molto da discutere). Vogliamo l'indipendenza energetica per non pagare più bollette salatissime.
Ma questa energia elettrica va prodotta.
Come e dove?
Il nucleare no. E' pericolosissimo (ma nel frattempo siamo circondati da centrali nucleari che producono energia che ci viene venduta a caro prezzo e se succede un disastro possiamo esserne certi che le conseguenze le subiremo anche noi e pesanti.
Il fossile causa l'effetto serra e il riscaldamento globale.
L'idroelettrico è stato pressoché abbandonato alla fine degli anni '60 e quasi tutte le dighe che ci sono ora hanno almeno 80 anni. Inoltre copre solo il 16% del fabbisogno energetico.
Il fotovoltaico funziona di giorno ma di notte? Inoltre richiede zone particolarmente estese con scarse precipitazioni e più a sud possibile.
E infatti la maggior parte dei progetti fotovoltaici sono in Puglia Sicilia e Sardegna. Anzi la maggior parte riguarda proprio la Sardegna dove però l'energia prodotta sarebbe inutile perché mancano le infrastrutture per portarla poi attraverso il mar Tirreno nel resto della penisola (fonte "il Sole 24 ore")
L'eolico deturpa il paesaggio. Una trentina di anni fa un primo progetto pilota fu impiantato sul Monte Secchieta sopra Firenze. Erano sei pale su un crinale ventoso con una potenza ridotta. Ne misero tre. La quarta rimase nel parcheggio di un paseino vicino per non so quanto tempo in quanto gli ambientalisti bloccarono tutto con la motivazione che deturpavano il paesaggio. Il fatto è che a meno di 500 metri c'erano (e ci sono ancora) i ripetitori televisivi che coprono la zona di Firenze e l'alto Casentino. Probabilmente quelli non deturpavano il paesaggio.
Qualsiasi cosa viene deciso di fare ci sarà sempre chi avrà degli svantaggi e chi avrà dei vantaggi.
Ma dire sempre no pensando solo al proprio orticello non è certo il modo per progredire.
Vogliamo il cielo buio?
Torniamo a vivere come due o trecento anni fa.
Ma se non vogliamo perdere le nostre comodità attuali credo proprio che dovremo adeguarci.
Con questo non dico che ci sia molta speculazione in merito ma dobbiamo capire che le argomentazioni da portare avanti non sono quelle che vogliamo il cielo buio per fare una foto del cielo stellato stando comodamente seduti nel salotto di casa con l'aria condizionata e una bibita fresca in mano.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2023, 7:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14865
Località: (Bs)
Mi sento vicino al pensiero di Donato.
Poter guardare il cielo, non per fotografarlo, ha un significato molto profondo per la nostra vita, non è banale, non è un gioco. E' una necessità per sopravvivere.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010