1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 17:33 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Daiii, non ci posso credere, ti sei offeso !? Che "rispostaccia" Anto' :thumbup:
Se leggi tra le righe, vedrai che ho detto solo che, si c'erano migliaia di persone, ma in una zona ad altissima concentrazione astrofila, di cui gran parte frequentatrice del forum, alla fine c'erano solo tre persone...e questo, concedimelo, non è "normale" 8) , ok ?

NB - Non mi serve un altro "forum", non lo cerco, il mio è un pio desiderio lo so, ma a questi eventi (che nella vita mi son piaciuti tutti) vorrei vedere qualche Astrofilo/astronomo in più e non solo tanto pubblico generico.

Stai invecchiando Antonio somigli, nel carattere, sempre più ad un noto astrofilo Sardo, frequentatore del Forum... :facepalm: si vabbè lapidatemi ! :wave:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Ultima modifica di Miyro il lunedì 12 giugno 2023, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 17:38 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Effettivamente questo fatto dei leoni da tastiera di questo forum ha un po’ stufato :)

Non è che convinci gli astrofili della provincia di Verona, di Mantova, di Milano, di Monza, di Brescia… a incontrarti soltanto per dimostrarti che non sono leoni da tastiera…

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Incontrarmi !!?? :shock:
Ok, ho detto lapidatemi, ma con le pietre giuste ! :wtf:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 17:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
E chi ti ha detto che voglio lapidarti?
Ti ho solo chiesto di essere meno brontolone.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
Miyro ha scritto:
Daiii, non ci posso credere, ti sei offeso !? Che "rispostaccia" Anto' :thumbup:


:shock: :shock: :shock:
mi sono offeso? e perchè? nooooo
non so se ho dato questa impressione nella mia risposta, ma figurati se mi sono offeso :D

sto solo cercando di dire che non è che quello che pensi tu (o io, o Davidem27) è la Bibbia.
A te piace andare a questi eventi, a davide a prendere freddo tutte le notti con il dob e a me guardare la partita di champions (o la finale dei playoff dell B... tanto per dirne un paio che faranno piacere all'admin :lol:), tutto qua.
E quando mi piaceva andare a passare la notte al freddo o farmi 1000km per uno SP non pensavo di essere più intelligente o figo di ora ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1448
Località: Montichiari (BS)
Matteo Ghellere ha scritto:
Lorenzo,
non ti conosco di persona ma dagli indizi e la foto dello spettroscopio credo di averti visto andar via verso le 18.30 domenica con la montatura in mano... :D
Io sono arrivato domenica verso le 18, sperando di poter avere 5 minuti per osservare il sole in H-alpha, ma le nuvole e le attività del pargolo hanno avuto la precedenza.
Ho avuto comunque il piacere di fare 2 parole con il gruppo astrofili Valdillasi che stavano smontando...
Per quel poco che ho visto l'evento è stato ben organizzato anche per il fatto che le attività previste potevano coinvolgere tutti: piccoli, grandi appassionati e non.
La "location" poi merita: assieme al vicino Borghetto sul Mincio (10 km) costituisce la classica accoppiata per un'uscita domenicale durante la bella stagione.

Matteo


Ciao Matteo, se poi il tizio che hai visto aveva una faccia stavolta e le braccia ustionate dal Sole, allora ero proprio io :ook:
Peccato che se arrivavi mezz'ora prima riuscivi a fare un paio di osservazioni. Purtroppo il Sole scende dietro un palazzo e arriva l'ombra...Anche io sono iscritto agli Astrofili Valdillasi (di Caldiero VR), allora hai parlato con Mercedes e Giuseppe.
Gli organizzatori hanno calcolato che sono arrivate circa 2000 persone il sabato e anche di più la domenica. Certo, molte non sapevano che ci fosse l'evento, ma comunque una volta arrivate non hanno disdegnato il festival. Alla nostra postazione sono arrivati astrofili da Milano, Cremona e Riva del Garda, oltre a quelli del GADS di Castegnato.
Tutti passati per vedere come funzionava la cosa e per fare due parole.
Per tornare alla querelle dei post precedenti, credo che ognuno sia libero di fare come meglio crede. Come in tutte le manifestazioni, si notano persone interessate (non ho mai trovato tanti laureati in fisica come in questi due giorni), persone che non sanno nulla di astronomia ma che comunque rimangono affascinate nel vedere le macchie solari o uno spettro, persone che non si avvicinano nemmeno ai strumenti perchè proprio non gli interessa, per arrivare ai bambini che possono essere interessati o meno (ricordo con "piacere" quel bimbo con coppetta di gelato al cioccolato, mani ricoperte al gusto di cioccolato, che tentava di aggrapparsi alla montatura. Fortunatamente la sorella gli ha preso al volo la coppetta che stava colando e gli ha ricordato di non toccare lo strumento).
Tornando agli astrofili, più che il numero di quelli che ci sono venuti a trovare (a memoria saranno stati una ventina tra qualli che si sono fatti "riconoscere", molti magari sono stati in incognito :think: ) il problema che saltava all'occhio è che l'età media di chi si "sbatte" per portare in giro strumenti e conoscenza è sempre più alta, e alla fine le facce sono sempre le stesse. Non dico nulla su il perchè o percome di questa situazione, tanto se ne parla sempre, ma fa pensare nel vedere sul campo reale come i giovani siano davvero rari.

Aggiungo altre foto di domenica

Allegato:
cast 6.jpg
cast 6.jpg [ 440.56 KiB | Osservato 3543 volte ]

Allegato:
cast 7.jpg
cast 7.jpg [ 305.04 KiB | Osservato 3543 volte ]

Allegato:
cast 8.jpg
cast 8.jpg [ 317.5 KiB | Osservato 3543 volte ]

Allegato:
cast 9.jpg
cast 9.jpg [ 377.94 KiB | Osservato 3543 volte ]

Allegato:
cast 10.jpg
cast 10.jpg [ 251.94 KiB | Osservato 3543 volte ]

Allegato:
cast 5.jpg
cast 5.jpg [ 419.19 KiB | Osservato 3543 volte ]


Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2023, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 12:18
Messaggi: 353
Località: carpi mo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao volevo solo dire che domenica eravamo presenti anche io e mia moglie, Bellissimo posto e gente molto gentile , il prossimo ci torniamo di sicuro. Bravi ottimo lavoro. :obs:

_________________
Astrorobby&Mimsy


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2023, 17:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1448
Località: Montichiari (BS)
Ciao,grazie anche da tutti gli Astrofili Veronesi e Astrofili Valdillasi.
Sono contento che vi siete trovati bene :thumbup:
E' venuta un sacco di gente, non ricordo se siete passati anche da me :facepalm:
Conto anche io di esserci l'hanno prossimo.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2023, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Beh, che dire alla fine eravamo in quattro del Forum !! :D
Meglio di niente... 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Festival di astronomia INAF
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2023, 21:48 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1448
Località: Montichiari (BS)
Il link per vedere il video della conclusione del festival di astronomia.

https://youtu.be/AVst-0u68RE

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010