1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 11:07 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tornando al tema questo articolo trovato su Science https://www.science.org/doi/10.1126/science.abq7781 si affida a svariate osservazioni dirette in varie parti del mondo e (anche se prevedibile) per il cielo dipinge un futuro a tinte fosche.
Se si potessero estrapolare dati specifici sulle osservazioni sul solo territorio italiano, posso immaginare che l'estinzione annua nel n° di stelle visibili, da noi sia peggiore del dato medio nordamericano. :uhm:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 11:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
non è difficile dato che l'antropizzazione/urbanizzazione media del nostro territorio dovrebbe essere decisamente superiore

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 12:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
però ci sono tante zone che si stanno spopolando, mi sarei aspettato un miglioramento (almeno da questo punto di vista)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Le zone si staranno anche spopolando (forse alcune) ma i comuni continuano ad illuminare strade e vicoli di periferia, bastano 2-3 case per installare file e file di lampioni. Da me la situazione è peggiorata a dismisura soprattutto a sud dove fino a qualche anno fa avevo “il buio assoluto”, attualmente sembra esser nato un altro paese…ma solo di lampioni perchè le abitazioni sono quasi le stesse o poco poco più. :cry:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
non pensare alla tua zona dove le case, più o meno, sono le stesse e, comunque, sei in un posto a forte vocazione turisitca.
pensa ai paesini dell'interno, per esempio il mio paese di origine dove, ormai, penso ci siano meno di 500 abitanti e le case continuano a svuotarsi.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 16:36 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Si certo, il mio esempio (Agropoli) forse calza poco ma era solo per sottolineare la tendenza dei Comuni, sempre maggiore, ad installare punti luce non solo nei pressi delle abitazioni ma lungo le intere strade men che secondarie, dove non esistono nemmeno marciapiedi, manco a parlare di pedoni…
Non so se questo accade un pò ovunque ed anche al tuo paese d’origine, prova a farci caso.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
B&W ha scritto:
... la tendenza dei Comuni, sempre maggiore, ad installare punti luce non solo nei pressi delle abitazioni ma lungo le intere strade men che secondarie, dove non esistono nemmeno marciapiedi, manco a parlare di pedoni…
...

Verissimo. Anche da me è così. Purtroppo.
Sembra progresso (inevitabile).
Io non lo accetto.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 19:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Non voglio fare il bastian contrario ma... lo farò :D

A parte gli scherzi, in un paesino piccolo di 500 abitanti, tendenzialmente l'età media è molto alta e ad una certa età, appunto, magari si bada più ad essere sicuri di dove si mettono i piedi che a vedere la stella di mag5,4 o se gli insetti sono ancora vivi.

WARNING: non sto dicendo che sia giusto o che io sia d'accordo, ma semplicemente, che non mi meraviglio che ciò accada e che le amministrazioni, tendenzialmente "sensibili" all'elettorato, vadano in quella direzione.
Tuttavia, purtroppo, temo che la tendenza sarà a spegnere le luci, semplimente perchè fra un po' di tempo non ci sarà più quasi nessuno che le richiederà :(

Anche il "ripopolamento" da smart-working, alla fine, pare sia stato solo un bluff... a meno di nuove epidemie :twisted:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Non è questione di fare il bastian contrario, è proprio il dato di fatto che al momento la tendenza è quella di creare e mantenere “le tette da mungere” e l’installazione di impianti luminosi sono una di quelle…che rema ovviamente a favore dei cittadini che si sentono più al sicuro e meno isolati.
Per quel che riguarda l’abbandono invece ti posso dire che invece attualmente cresce sempre più la tendenza dei non più giovanissimi (ma non pensionati) a rivalutare quel che hanno lasciato per sviluppare un qualcosa di loro nei propri luoghi. Un pò il concetto di resilienza territoriale. Cilento e Lucania in special modo.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ogni tanto se ne parla.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Finalmente siamo tornati a parlare di IL, era ora, per festeggiare l'evento vi offro un bicchiere di quello buono... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
20230127_171638.jpg
20230127_171638.jpg [ 297.82 KiB | Osservato 861 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010