1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 7:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 12:39
Messaggi: 319
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti e Buon Anno in ritardo!
Ho notato che, contrariamente a fino a qualche anno fa, lo strumento del Forum Astrofili non viene più utilizzato per segnalare (o organizzare) serate aggregative tra astrofili dell'Italia Centrale (e in particolare del Lazio).
Probabilmente sono stati attivati e vengono utilizzati altri portali o semplicemente i social media hanno soppiantato il nostro forum (vedi Facebook, Twitter, ecc.).
io che, per mia scelta e fino a ora, non sono "social" chiedo a chi può rispondermi se le cose stanno realmente cosi oppure, cosa più triste, non c'è più interesse e volontà a incontrarci sotto cieli più appaganti di quello, nel mio caso, di Roma.
Fino a qualche anno fa c'era il bellissimo evento annuale dello Star Party che, almeno una volta all'anno, ci faceva incontrare provenendo da varie aree dell'Italia ma purtroppo, causa Covid19 e difficoltà organizzative, anche questa possibilità è venuta meno.
Nel caso vengano utilizzati i social, vi chiedo di segnalare i gruppi a cui posso/possiamo fare riferimento per aggregarci a qualche serata osservativa in amicizia.
Grazie a chiunque possa intervenire in merito.
Saluti, Fabrizio :wave:

_________________
"...noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo cominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle... ".
Carl Sagan


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 16:26 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26682
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Organizzare uno starparty è parecchio impegnativo e faticoso.
Ma, una volta lì, si è ripagati da tutta la bellezza di stare insieme sotto il cielo stellato.

Personalmente mi viene difficilissimo riprendere l'organizzazione che facemmo qualche anno fa con lo staff e con alcuni amici utenti.
Sarebbe altresì una gran cosa rivederlo in auge.
Anche tu, Fabio, partecipante storico del raduno, puoi organizzarlo, se volessi, con qualche altro amico del forum!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 12:39
Messaggi: 319
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Davide, ti rispondo anche per "svegliare" un po' questo post.
I miei ricordi dei 5 (o 6?) Star Party a cui ho partecipato sono bellissimi, anche quando il tempo ci ha "allagato", e lo spirito che aleggiava tra noi era quello goliardico di chi sa di trovarsi tra amici in comunanza di interessi. E ricordo bene le difficoltà che ogni volta lo staff ebbe per accordare albergatore, partecipanti, esigenze lavorative di tutti e ogni genere di variabile potesse entrare in gioco. Un grande stress!
Anche a me viene complicato organizzare per motivi di lavoro ma se qualcuno degli storici organizzatori (anche degli ultimi anni) vuole provarci io non mi tiro indietro per collaborare. Esperienza diretta nello organizzare uno Star Party non ne ho ma so adattarmi.
Ma il mio post, in realtà, era capire se vengono utilizzati altri strumenti esterni al Forum per organizzare serate osservative tra astrofili al di fuori dello Star Party, in particolare in Centro Italia. So che molti di noi sono diventati "stanziali", creandosi un proprio osservatorio o appoggiandosi a strutture organizzate ad hoc dove collocare e depositare il proprio telescopio 'remotizzandolo' ma il punto è: come ci organizziamo noi che non abbiamo queste possibilità?
Sfidiamo di notte da soli i cinghiali, i cani pastore, le intemperie e i possibili malintenzionati? Oppure stiamo in compagnia, più tranquilli e rilassati, magari con un bicchiere in mano tra una stella e l'altra?
Ecco, questo è lo spirito del post. Se qualcuno vuole apportare la propria esperienza....
Un caro saluto a tutti, Fabrizio :wave:

_________________
"...noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo cominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle... ".
Carl Sagan


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 10:35 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 272
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il mitico Hotel la contessa, sull amiata! che tempi.. comunque, sicuramente si, adesso i classici forum sono molto meno attivi, con i gruppi telegram, WA, facebook, ecc. le nuove leve, tendono a socializzare li, con dispiacere ho notato che negli ultimi anni, questo forum sta rallentando moltissimo, spero non si fermi del tutto :(


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 14:26 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26682
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono in qualche gruppo telegram dove si parla di astronomia.
Dopo averci provato, proprio non riesco a parteciparvi...
E chi ha tutto quel tempo da dedicare a un così serrato scambio di informazioni, spesso confuse e lanciate nel marasma delle chat di gruppo?

Ahi la vecchiaia :mrgreen:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010