1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conversione a illuminazione a LED
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 10:59 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Hanno da poco convertito a LED l'illuminazione pubblica nel mio quartiere: ho la sensazione che non si è scelto il criterio di illuminare come prima però risparmiando energia, ma di consumare la stessa energia illuminando di più (ma almeno adesso la luce dei lampioni è rivolta verso il basso).
Questo articolo sembra avvalorare la mia tesi.

https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.abl6891

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione a illuminazione a LED
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
So che il Veneto ha una legge regionale relativa all'IL più che buona (anzi ottima), eventualmente fai quello che ho fatto io a Milano, dopo aver verificato i limiti (minimi e massimi) d'illuminazione (solitamente sono lux "a terra") documentando (con foto) un po di esempi di presupposta eccessiva illuminazione, fai comunicazione al tuo comune (se ha uno sportello apposito tanto meglio) e in copia ad ARPAV (deputata a fare le verifiche), dove richiedi verifica dei livelli.
Dovrebbero risponderti entro 60 gg con accoglimento della segnalazione (e quindi messa a norma) o il diniego della stessa, la quale però deve essere motivata.
Personalmente, terminerei la richiesta con la solita formula... «in caso di mancato riscontro entro i termini di Legge, mi vedrò costretto a fare denuncia (o "denunzia", che è più "avvocatese" :mrgreen: ) secondo l'Art. 328 C.P.»

O se vuoi demandare la cosa, documenta come sopra e invia tutto a Veneto Stellato.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione a illuminazione a LED
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 17:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Ieri sera a Padova è spuntato un inquietante fascio luminoso in cielo!
Dalla prospettiva di casa mia, sembrava provenire da dietro la chiesa di Santa Giustina, cioè da Prato della Valle.
In questi giorni l'azienda Aperol (quella dello Spritz) ha installato proprio lì una ruota panoramica e probabilmente pure un potente faro puntato verso l'alto!
Questo in spregio alla Legge ed in barba ai richiami pubblici ad evitare inutili sprechi energetici.
Ma chi ha organizzato ed autorizzato la cosa conosce la normativa?!

https://drive.google.com/file/d/1_aeiPq ... p=drivesdk

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione a illuminazione a LED
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bisogna vedere se oltre l'occupazione di suolo pubblico temporanea, hanno chiesto il permesso anche per la pubblicità temporanea, che comprende anche i fari rotanti "da richiamo", ma che hanno limiti d'orario prefissati per il loro funzionamento (regolato dall'Art 844 C.C.), si può chiedere in comune.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010