1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 18:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: yourockets e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
[quote="doduz"]Serendipity, la prima volta che ho sentito questo termine era in un libro di Maffei negli anni '70 (Al di là della Luna o Mostri del cielo, non ricordo).

Era quasi sicuramente "Al di là della Luna", una pietra miliare nel mio percorso "di astronomo dilettante"...
Che tempi ! Si leggevano persino i libri, oggi leggiamo wikypedia che ricava le informazioni dai...libri !! 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
@ Tuvok.
Antonio, stai invecchiando...male :mrgreen: sei troppo cinico, pensa io gli spritz li bevo...prima e dopo le conferenze 8) e non invidio le fighette con il pancino al vento, poi se riesco ad andare alle mostre su Klimt, (nel senso; se non ho bevuti troppi spritz) mi compro anche il volume che lo riguarda in uscita dalla mostra...certo poi debbo fare a meno del pantalone cool, ma chi se ne frega ! La verità e che siamo diventati una società di edonisti...e qui mi fermo. :silent:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 16:44 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Meglio che ti fermi, le "sentenze" sulla società moderna di solito portano solo a grossi errori.

Tuvok voleva semplicemente dire che tra uno spritz e una conferenza di cosmologia (o astronomia o fisica, ecc), molti preferiscono lo spritz, ma gli stessi che hanno snobbato la conferenza scientifica, probabilmente rinuncerebbero volentieri allo spritz per una mostra di klimt, o una conferenza sulla cura dei bonsai.
Sempre di passione per la Cultura (con la C maiuscola) si tratta e nessuno può dire che DEVONO per forza piacerti la cosmologia, l'astronomia et simila, per non essere un "edonista", come ha sgacemente detto tuvok, a lui non glie ne può fregare di meno dei bonsai, ma magari va di corsa appena ha tempo libero, chessò, agli scavi di Pompei o all'osservatorio di Capodimonte.

Quindi sentenziare che siamo una società di edonisti perché c'era poca gente alla conferenza del Prof. Pievani, mi sembra n'attimino tirata per i capelli.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Pievani era solo lo spunto, come ha fatto notare Vincenzo,
la stragrande maggioranza,ed io aggiungo; in modo particolare giovani e giovanissimi, ormai analfabeti funzionali, non si occupano di cultura (vera) ma purtroppo, di ben altro...lo vedo anche nelle mostre dove la stragrande parte del pubblico va perché...bisogna andare ! Ma l'espressione bovina dei loro occhi la dice lunga 8)...
La mia non è polemica, in parte è ironia, in parte tristezza,ma l'aperitivo me lo faccio lo stesso, prima e dopo :D

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 17:35 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
in modo particolare giovani e giovanissimi, ormai analfabeti funzionali, non si occupano di cultura (vera) ma purtroppo, di ben altro...lo vedo anche nelle mostre dove la stragrande parte del pubblico va perché...bisogna andare !

Che vuol dire "bisogna andare"?

Quando ogni tanto, saltuariamente e sporadicamente mi vengono in mente questi pensieri, subito mi desto pensando che questi stessi pensieri li facevano i miei zii e i miei nonni sulla mia generazione.
So benissimo di aver avuto in corpo più alcool che cultura. :mrgreen:
Ma di certo non mi rivedo nelle parole spese da Myiro per questi giovanidoggi.

Perchè Supergiovane è allegria più, Bulgaria più, sciatalgia più più più.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
ahahahaha vecchietto sarai tu :D io quella frase non la dirò mai per il semplice motivo che sono più giovane dei giovani :mrgreen: ...

Se poi, la descrizione di ciò che è sotto gli occhi di tutti, di quello che vedo, di quello che ho visto, scatena
quel post astioso di prima, (non tu Davide) beh...pazienza ce ne faremo una ragione 8), anche perché sta a significare che
non si conosce appieno la situazione delle nostre scuole, università e ministeri vari...

Ripeto ho descritto solo quel che ho visto, se a qualcuno dà fastidio, so ca..i suoi, dicono a Parigi. 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 20:33 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Hai visto come ho visto anch'io... la differenza tra quelli come noi e i nostri illustri interlocutori è sottile: noi ormai abbiamo perso ogni speranza, loro ancora no... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 20:58 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Hai descritto solo quello che hai visto e lo hai generalizzato per un paio di generazioni di giovani italiani.

Io facendo diverse serate pubbliche divulgative ed osservative, ho visto altro, bambini delle elementari e delle medie estremamente interessati e soprattutto che facevano domande molto più intelligenti dei loro genitori; idem alle conferenze con ragazzi delle superiori e giovani uomini e donne (diciamo in età universitaria).
Quindi? Dovrei scrivere che due intere generazioni di giovani italiani avranno un fututo da scienziati, professori, ricercatori in aziende tecnologiche, ecc? Non che non lo scrivo, perché mi rendo conto che quelli con cui ho avuto a che fare in totale saranno si e no 3000 persone, un po pochino per fare una statistica rispetto a circa 12 M.ni di persone tra i 10 e i 30 anni.

Poi magari ho capito male e con società di edonisti ti riferivi a noi 40/50/60enni. :mrgreen:



Ps.: il mio post precedente era sicuramente "piccato", non certo astioso (perche dovrei provare astio nei tuoi confronti?), per il motivo che ha ben spiegato Davide sui "ggiovanidoggi".

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telmo Pievani, ieri a Verona.
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 16:56 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ripeto; l'età media era intorno ai 70 anni, e i giovani !? Se escludiamo i due tecnici 8) 50enni...
Un "giovane" su diecimila, in quel momento a spasso a pochi metri da noi, doveva venire secondo il vostro ragionamento, ma in quel momento, altro che diecimila presenze in città...!! No ragazzi non contano i torni 8).

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: yourockets e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010