1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 18:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Abuso di illuminazione? Ma se la popolazione vuole essere illuminata... :uhm:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
davidem27 ha scritto:
buso di illuminazione? Ma se la popolazione vuole essere illuminata... :uhm:


Illuminata non accecata...

Anni fa' ho visitato la città di Lucca , molto bella con un centro storico illuminato uniformemente
da una luce fioca...tipo Londra...

vi farei vedere alcune rotatorie di periferia dove passano due auto in una notte vicino casa mia... :roll:


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
AstroManu ha scritto:
...ma cosa giustifica questi aumenti assurdi qualcuno lo ha detto?

Ho letto, non ricordo dove, che la Russia ha ridotto l'approvvigionamento di gas sulla condotta NortStream adducendo non so quali problemi, ma che in realtà sia una mossa di Putin per spingere l'Europa, ma soprattutto la Germania, a togliere le riserve sul North Stream 2 che completeranno quest'anno tagliando fuori l'Ucraina.
Questo porta l'aumento del costo del gas, naturalmente, ma anche dell'elettricità in quanto le centrali elettriche termiche, che sono quelle che producono la gran parte dell'elettricità, sono state convertite negli anni passati a turbogas, legando così le variazioni del costo dell'elettricità a quelle del gas naturale.
C'è da dire che anni fa si era parlato del problema della troppa dipendenza dalla Russia per la fornitura del gas, si era proposta la costruzione di impianti di rigassificazione per poter sfruttare il gas sudamericano portato in forma liquida, ad alta pressione, via nave, ma il governo dell'epoca decise di non irritare l'amico russo e di sopire le proteste di chi cominciava a dire che non voleva l'impianto a casa sua.
Se qualche decennio fa si fossero fatti i rigassificatori oggi si avrebbe un maggiore potere di contrattazione e rispondere a chi fa il furbo "tante grazie ma compriamo altrove".
Avendo preferito mettere giù un tubo ora bisogna per forza comprare da chi c'è dall'altro capo che può fare il bello ed il cattivo tempo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 7:36 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Questa discussione non mi pare che abbia attinenza con questo forum, credo che sia più un argomento da bar, sezione nella quale dovrebbe essere confinata.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 12:26 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Renato C ha scritto:
Questa discussione non mi pare che abbia attinenza con questo forum, credo che sia più un argomento da bar, sezione nella quale dovrebbe essere confinata.


Non sono d'accordo.

Ogni giorno , ogni giorno , si leggono commenti di astrofili che si lamentano dell'inquinamento luminoso .
Gli astrofili sono persone come tutte le altre che vivono in un contesto con mille interconnessioni e quindi non ci vedo niente di strano se si arriva a discutere dei motivi che generano questo inquinamento Luminoso .
Si arriva anche criticare l'operato dei politici , ma a questo punto , anche chi continua a votarli (quando ce lo permettono ovviamente ) .
Il rischio è di assuefazione : meglio comprare un filtro anti IL che produce nella maggior parte dei casi immagini di scarsa qualità cromatica , che guardare la realtà , ossia aver accheffare con politici le cui qualità ed integrità sono a dir poco discutibili.
Renato vuoi qualche esempio con nomi e cognomi ? a no , questo sarebbe da bar


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ragazzi, è una mega-fuffa...lasciate stare per un attimo i TG e gli altri media, concentratevi solo sulla bolletta; in Italia il prezzo dell'energia è irrisorio rispetto al totale che si paga sulla bolletta...
Per es. sulla mia, del gas, nel mese di agosto ho consumato realmente 8 euro di gas e ho pagato
un totale di oltre 50 euro !!
Tra tasse da pagare al comune, alla provincia, e alla regione più iva e altre gabelle...
Per non parlare del canone TV sulla bolletta della luce.
Ho vissuto poco più di due anni in GB, alla faccia delle centrali nucleari, il costo (totale) era sempre il doppio di quello pagavano i miei parenti in Italia !
Pur avendo l'idrovora (non sono allacciato all'acquedotto) non ho mai superato i venti euro di consumo
effettivo, ma le bollette superano sempre abbondantemente i 70 euro !!
Meditate, meditate gente...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 13:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
magari si riesce a riparlare del nucleare...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 13:37 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Nucleare !? Altra mega-fuffa, se la bolletta inglese è il doppio di quella italiana, cui prodest ?
Il costo delle centrali nucleari in ogni caso viene scaricato sull'utente...e lo smantellamento e lo stoccaggio
delle scorie pure...per non parlare degli oneri a carico degli enti locali (che paghiamo noi)...
Il nucleare è prosciutto intellettuale sugli occhi dei popoli, credete a chi di centrali ne ha costruita una
e smantellata (parzialmente) un'altra. Tutto a carico della comunità, bel guadagno !!
Infine, chiedete ad un francese cosa paga di bolletta...alla faccia delle 1000 8) centrali che hanno .

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 14:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
Credo l'aumento dei combustibili fossili. So che in Spagna hanno calmierato, non so come abbiano fatto però.

Hanno eliminato parte (nemmeno tutte) le accise (ovvero le tasse) in maniera da avere un aumento dell'ordine del 10%.
Lo hanno fatto anche in Italia, ma per finta, infatti da un previsto aumento dell'elettricità del 45%, il nostro governo si è graziosamente mosso a compassione, concedendosi di ridurre l'aumento a "solo" il 30%, calando un po lIVA e riducendo qualche accisa quà e là. :facepalm:

Come ha detto Miyro, quello che paghiamo sono più tasse che altro.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Sinceramente non mi sono mai addentrato sulle esatte modalità di calcolo delle accise e delle tasse rispetto al costo della componente energia, ma immagino che siano calcoli percentuali, che la tal tassa o accisa abbia un valore di X% rispetto a quanto pagato di componente energia.
Da ciò mi pare ovvio che se è vero che la gran parte del costo della bolletta sono accise e tasse, è però molto vero che un piccolo aumento del costo dell'energia porta ad un grosso aumento del costo complessivo della bolletta stessa.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010