1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 12:17 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11364
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Gazprom taglia il 30% delle forniture all'italia, se il governo non riuscisse a trovare alternative, il piano di emergenza prevede:
non più di 19 gradi di inverno in uffici e case
non meno di 27 gradi d'estate in uffici e case
spegnimento illuminazione pubblica.

https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 357369585/

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 12:53 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15884
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Da astrofilo dovrei tifare per gazprom??? :shifty:
Ma al momento "tifare" per qualsiasi cosa "russa" mi riesce difficile. :evil:

Diciamo che mi auguro che, approfittando della complicata situazione attuale, le amministrazioni comincino a valutare i sistemi di "asservimento dell'illuminazione pubblica", di cui ormai esistono diverse tecnologie mature, affidabili e non troppo costose (SE l'amico dell'amico di turno, non ci vuol mangiare sopra).





Ps.: l'articolo di repubblica è solo per abbonati.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 13:00 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11364
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma io non sono abbonato :crazy:
Va bene anche questo:
https://tg24.sky.it/economia/2022/07/11 ... gas-italia

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4499
Località: Padova
L'acqua scarseggia, ma gli acquedotti ne perdono per strada più di un terzo.

L'energia elettrica scarseggia, ma ne sprechiamo tantissima illuminando senza criterio.

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10280
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
Gazprom taglia il 30% delle forniture all'italia, se il governo non riuscisse a trovare alternative, il piano di emergenza prevede:
non più di 19 gradi di inverno in uffici e case
non meno di 27 gradi d'estate in uffici e case
spegnimento illuminazione pubblica.

https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 357369585/


a prescindere dall'astrofilia, 1 e 2 mi sembrerebbero in effetti provvedimenti di buon senso da attuare a prescindere, forse 19 è un filo bassino, 27 un filo alto... (io tendenzialmente abolirei l'aria condizionata eccetto per ospedali, rsa et similia, ma lo so, sono un filo talebano).
idem per l'illuminazione pubblica, al netto della questione gazprom, una riduzione sarebbe comunque auspicabile ... certo che sfiga vuole che quello che potrebbe essere l'inverno più buio degli ultimi anni io l'abbia funestato dai ponteggi del 110%... che mi impediranno qualsiasi osservazione da settembre a non so quando (spero non oltre gennaio)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2022, 11:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15884
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ok, i lampioni, ma il governo dovrebbe "imporre" misure su cui ha direttamente il controllo, qualcuno mi spiega come fa a controllare nelle case o uffici privati che ci siano esattamente i gradi previsti? L'unica maniera sarebbe mandare in giro un esercito di gente coi termometri ambientali che entra in case ed uffici, ma noi sappiamo benissimo che in Italia i controlli (su qualsiasi cosa) stanno a zero.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2022, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10280
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ovvio, sorvoliamo pure sul fatto che dubito che tutto ciò basti a sopperire alla mancanza di energia derivante dalla cessazione dell'arrivo del gas russo.
naturalmente non ho soluzioni, ma so che in altri paesi si sta cercando di fare qualcosa...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Non possono controllare privati e dittarelle ma già gli uffici pubblici sono tanta roba.
Anche le grosse aziende probabilmente verranno controllate a spot, c'è da dire anche che gli industriali saranno ben felici di abbassare i consumi di condizionatori e riscaldamento, tagliare una spesa equivale ad un ulteriore ricavo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 22:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10280
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
dubito che sia una risposta sufficiente alla crisi energetica che si prospetta... al netto del fatto che sono tutti provvedimenti che probabilmente hanno senso in generale, come provvedimenti ordinari. ma qui siamo fuori dall'ordinario.

comunque è tutt'altro discorso...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2022, 8:22 
Angelo Cutolo ha scritto:
Da astrofilo dovrei tifare per gazprom??? :shifty:
Ma al momento "tifare" per qualsiasi cosa "russa" mi riesce difficile. :evil:

Diciamo che mi auguro che, approfittando della complicata situazione attuale, le amministrazioni comincino a valutare i sistemi di "asservimento dell'illuminazione pubblica", di cui ormai esistono diverse tecnologie mature, affidabili e non troppo costose (SE l'amico dell'amico di turno, non ci vuol mangiare sopra).
Infatti è quello che hanno fatto da noi!! :evil: la nostra amministrazione ha ristrutturato il muro del marciapiede del lungomare, e questo andava fatto..., inserendo luci a led nel medesimo per aiutare l'illuminazione fornita dai lampioni, poi sono state sostitutuite le lampade a ioduri metallici e pulito i vetri di questultimi migliorando ultriormente la visibilità ma non è bastato! nel giro di un anno sono stati sostituiti tutti i lampioni con altri equipaggiati a led, ora si che è giorno! ma qualche spesa non la si poteva evitare considerato che questi lavori sono stati fatti negli ultimi due anni? tanto per rispondere allo sperpero di denaro....purtroppo ho le foto sul cellulare ma non so come fare per caricarle però se via web visitate tarquinia lido dovreste vederlo :(


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010